Home » Blog » News » Sport » Il Trentino punta sui disabili al via le lezioni di sci gratuite

Il Trentino punta sui disabili al via le lezioni di sci gratuite

Il Trentino Alto Adige punta forte sull’accessibilità. Come riportato dall’Ansa, in concomitanza con la ventiseiesima Universiade domenica 15 e lunedì 16 dicembre il Collegio dei maestri di sci, la Onlus SportAbili e l’Accademia della montagna propongono una due giorni di lezioni e perfezionamento della tecnica sciistica in forma completamente gratuita per ragazzi e persone disabili.
Sciatore disabile con il suo istruttore
Come si legge in una nota della Provincia di Trento:

Il turismo accessibile rappresenta una delle nuove frontiere di sviluppo dell’offerta turistica rivolta a persone con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale“.

I disabili in Trentino sciano gratis
A livello nazionale, si stima che almeno il 65% delle persone portatrici di handicap svolga attività sportiva. Basket, equitazione, ciclismo e nuoto tra le più praticate.

Inoltre, sono almeno 2 milioni i disabili che nel nostro Paese viaggiano con regolarità, cui si deve aggiungere un altro milione e mezzo che lo farebbe in presenza delle condizioni minime necessarie. 

Parliamo solo in Italia di 3,5 milioni di persone“.

Si legge ancora nel documento dell’amministrazione provinciale.

Il mercato potenziale del turismo accessibile in Europa è stimato in almeno 130 milioni di persone, includendo anche gli anziani, con un potere di spesa annuale di oltre 68 miliardi di euro“.

Seppur sia principalmente il ritorno economico che spinge a fare iniziative come questa, e rendere accessibili percorsi naturalistici ben venga. Alla fine è il risultato quello che conta.

Non pensi?

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *