Il servoscala rettilineo L100 è la soluzione proposta da Contact per il superamento di una scala dritta. Idoneo per essere installato si all’interno che all’esterno degli edifici, è la soluzione ideale come montascale a pedana per disabili che fanno uso di una carrozzina per gli spostamenti in autonomia. Si tratta di un sistema modulare con tempi di allestimento molto celeri. Si installa altrettanto rapidamente senza la necessità di effettuare opere murarie.

Il design funzionale ed elegante e le dimensioni compatte del servoscala rettilineo a piattaforma L100 consentono la perfetta integrazione estetica del dispositivo. Il servoscala rettilineo L100 con le sue dimensioni compatte, il design elegante e funzionale si integra alla perfezione in ogni ambiente. La pedana di questo servoscale per disabili è richiudibile nei momenti di non utilizzo, con massima riduzione degli ingombri sulla scala.
 

Facilità d’utilizzo, tempi rapidi di installazione e sicurezza

Sono questi i punti di forza del nostro servoscala rettilineo L100.

Il montascale a pedana per disabili L100 è installabile in edifici pubblici e nelle abitazioni private, sia in esterni che in interni. Conforme a tutte le normative nazionali e comunitarie sulla materia.

Solido, sicuro e affidabile, il servoscala L100 ha inoltre un rapporto qualità-prezzo particolarmente conveniente.
 

Richiedi Informazioni

 

Avrai un sopralluogo e un preventivo gratuiti e senza impegno. I nostri consulenti ti proporranno la miglior soluzione.

 

CONTATTACI



Sicurezza e convenienza

Il servoscala a piattaforma per scale dritte interamente fabbricato in Italia che associa affidabilità e convenienza, con una completa dotazione di componenti e accessori, risulta particolarmente adattabile ad ogni tipologia di fissaggio. Il sistema modulare e la disponibiltà dei ricambi in Italia danno la possibilità di revisionare il servoscale non più utilizzato e offrirlo come usato ricondizionato.

Scegliere i servoscale a piattaforma per scale rettilinee della gamma Contact significa:

  • Tecnologia all’avanguardia
  • Sicurezza, robustezza e facilità di utilizzo
  • Design funzionale e ingombri contenuti
  • Convenienza nel rapporto qualità-prezzo del servoscala
  • Tempi rapidi di installazione

 

Caratteristiche del servoscala rettilineo L100

Sistema di alimentazione

Il servo scala a piattaforma per scale dritte è alimentato a batterie, questo sistema garantisce il corretto funzionamento del dispositivo anche in caso di black-out, evitando l’arresto durante il percorso. Le batterie sono ricaricate per mezzo di un caricabatterie a 24 V.

Meccanica

L100 è la soluzione ideale come montascale disabili in carrozzina per scale dritte scorre senza nessun rumore su una guida modulare realizzata in alluminio anodizzato, tramite un sistema di trazione pignone-cremagliera.

La qualità e la semplicità dei componenti assicurano tempi di installazione rapidi e interventi di manutenzione ridotti. In base alle scelte progettuali e costruttive, il dispositivo si presenta confortevole, stabile, pratico e sicuro.

Le installazioni in esterni

In caso di installazioni su scale esterne, il servoscala rettilineo a pedana per esternonon risente dell’azione degli agenti atmosferici grazie ai componenti in acciaio inox e al trattamento protettivo di zincatura a caldo.

Le guide sulle quali scorre il montascale a pedana L100 sono in alluminio anodizzato. Questa caratteristica, oltre a renderlo particolarmente resistenze agli agenti atmosferici, contribuisce alla sua estetica pulita e particolarmente gradevole.

Il fissaggio viene effettuato tramite paletti autoportanti direttamente al gradino della scala. I paletti sono telescopici per adattare al meglio la posizione della guida alla geometria della scala. Sono in metallo e vengono sottoposti a cataforesi e verniciatura a polveri cotte al forno. Questo trattamento li protegge dall’ossidazione e conferisce una opportuna finitura estetica.

In presenza di una parete adeguatamente solida si possono fissare le guide direttamente alla muratura mediante delle apposite staffe in metallo verniciate a polveri. Questa soluzione, mancando i paletti autoportanti, alleggerisce molto l’impatto estetico del servoscala L100, rendendo possibile una migliore integrazione nell’ambiente.
Il fissaggio a parete ha anche un altro importante vantaggio: senza il paletto si riduce notevolmente l’ingombro sulla scala. Questa soluzione permette l’installazione del servoscala L100 anche quando la rampa è stretta.

La piattaforma del servoscala L100 si muove lungo la guida attraverso un sistema meccanico basato sul principio del pignone e cremagliera. Il gruppo di trazione, particolarmente compatto per ridurre gli ingombri, è costituito da un elettromotore a bassa tensione, completo di tutti i dispositivi necessari a gestire anche le fermate.

Il tutto è gestito dal sistema elettronico posto a bordo del veicolo. Per il massimo confort e sicurezza dell’utilizzatore, la pedana montascale si muoverà in maniera fluida lungo la guida rallentando o accelerando gradualmente nei punti previsti per le fermate.

Anche il servoscala rettilineo L100 è dotato di tutti i dispositivi di sicurezza previsti dalle normative per gli impianti destinati al sollevamento delle persone. Questi strong>dispositivi di sicurezza rendono il servoscala a piattaforma conforme alla normativa di riferimento e garantiscono anche un utilizzo semplice e confortevole in ogni condizione.

I principali dispositivi di sicurezza sono i seguenti:

  • Dispositivo paracadute: arresta immediatamente il veicolo in caso di rottura della fune;
  • Sistema anticesoiamento: il veicolo è dotato di sensori perimetrali che in caso di urto accidentale contro un qualsiasi ostacolo arrestano immediatamente l’impianto;
  • Sistema antischiacciamento: La parte inferiore del veicolo e della spalliera hanno dei sensori che arrestano immediatamente il servoscale in caso di urto.

Il veicolo del servoscala L100 è dotato di tutte le sicurezze perimetrali previste dalle norme per essere anche estremamente sicuro. Viene fornito di serie con l’apertura automatica della compresa, non esiste infatti la manovra manuale. L’utilizzatore potrà cosi aprire e chiudere la pedana e le barre di protezione con una semplice pressione del pulsante.

Il servo scala porta carrozzina curvilineo è costituito da un elemento portante (spalliera) e da una piattaforma richiudibile. La spalliera è ancorata alle guide mediante due carrelli. La distanza tra i due carrelli conferisce stabilità alla piattaforma.

Il veicolo può essere una semplice pedana con seggiolino, oppure una piattaforma di dimensioni idonee al trasporto di una persona su sedia a rotelle. Può essere utilizzato secondo necessità in posizione eretta, seduta o con una carrozzina per disabili

La piattaforma, oltre alle dimensioni standard (700 mm di larghezza x 750 mm di lunghezza), è disponibile in dimensioni compatte per poter operare in scale particolarmente anguste. Sia nella versione con solo seggiolino che nella versione a pedana, questi sono richiudibili per ridurne l’ingombro quando il servo scala non è utilizzato.

Ci sono anche altri dispositivi di sicurezza attivi sul veicolo durante la marcia, essi provocano l’immediato arresto del veicolo in caso di urto contro eventuali ostacoli.


Dettagli tecnici servoscala a piattaforma L100

Larghezza minima scala 850 mm
Dimensione pedana porta carrozzina min 750×600 / max 1250×800
Portata massima 250 kg (daN)
Pendenza superabile 0° – 45°
Ingombro pedana chiusa 350 mm (minimo)
Ingombro Guida 115 mm (minimo)
Alimentazione24 V dc
Velocità0,1 m/s max
Installazioneinterna/esterna
Sistema soft-start e soft-stop (partenza dolce ed arrivo rallentato)di serie


Video


Se hai un problema di barriere architettoniche e ritieni che il servoscala sia la soluzione, abbiamo quello quello che fa per te.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!