Quando le scale sono particolarmente articolate, tortuose o di dimensioni ridotte, le caratteristiche costruttive del nostro servoscala a piattaforma per scale curve fanno la differenza. Il sistema di trascinamento a fune guidata da sfere e l’assenza del motore a bordo del veicolo riducono notevolmente l’ingombro sulla scala.


Versatilità e personalizzazione:
scegliere i servoscala a piattaforma per scale curvilinee della nostra gamma significa trovare la soluzione più adatta, in ogni circostanza, alle esigenze dell’utilizzatore e della sua famiglia

L’assenza del motore a bordo del veicolo, la compattezza della pedana e il design essenziale rendono possibile l’installazione del dispositivo anche in spazi particolarmente stretti o angusti e il superamento di percorsi anche ripidi o tortuosi con curve interne, esterne e multirampa.

Il servoscala a piattaforma per scale curvilinee Contact si segnala inoltre per gli elevati standard di comfort e silenziosità.


Inoltre, i dispositivi di sicurezza garantiscono l’arresto del veicolo in caso di ostacoli accidentali presenti nel tragitto. Le caratteristiche del servoscale a pedana per disabili non richiedono opere murarie aggiuntive, con massimo risparmio di tempi e costi per l’utilizzatore.
Se ti interessa sapere cosa dovrai spendere per installare il dispositivo sulla tua scala puoi approfpodire l’argomento alla pagina dedicata ai prezzi del servoscala a piattaforma.


Se hai un problema di barriere architettoniche e ritieni che il servoscala sia la soluzione, abbiamo quello quello che fa per te.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Elementi principali del servo scala curvilineo

  • Le guide
  • Il gruppo di traino
  • I sistemi di sicurezza
  • Il veicolo

Le guide

Sono costituite da due tubi (diam.50 mm) distanziati in verticale di 60 cm che seguono l’andamento della scala (interna o esterna) ed ospitano il sistema di trazione formato da speciali sfere e conetti di materiale autolubrificante antiusura.

Realizzate in acciaio, opportunamente piegate per creare la forma necessaria ad accompagnare la geometria della scala.
Per il miglior utilizzo dello spazio disponibile, è di fondamentale importanza che questa lavorazione venga eseguita con cura e precisione.
Il successivo assemblaggio e la saldatura finale permettono di realizzare una struttura che occupa solamente lo spazio strettamente necessario.

I tubi guida del montascale a piattaforma possono essere ancorati direttamente al muro, su pilastrini fissati ai gradini, oppure dei montanti posizionati sul lato interno della scala.

Il tubo superiore ha funzione di corrimano ed il sistema guide-pilastrini può sostituire la tradizionale ringhiera della scala.

Il sistema di trazione

E’ composto da un gruppo motoriduttore con puleggia e da due distinte funi d’acciaio: traino e paracadute. La sicurezza anticaduta è data dalla fune paracadute e dal limitatore di velocità (il dispositivo paracadute) che, intervenendo, arresta immediatamente il veicolo in caso di aumento imprevisto della velocità di discesa. Questo avviene nella remota ipotesi di rottura della fune di traino.

Il gruppo di traino interamente gestito dal sistema elettronico installato nel quadro, consente di movimentare il veicolo porta carrozzina lungo il percorso silenziosamente adeguando automaticamente la velocità a seconda che si debba percorrere una curva o un tratto rettilineo.

Sono disponibili gruppi di trazioni di potenza differente per consentire la realizzazione di un servoscala anche su percorsi di media lunghezza o particolarmente lunghi.

I sistemi di sicurezza

In un impianto servoscala, essendo destinato al sollevamento di persone, sono resi obbligatori dalla legge, tutta una serie di dispositivi e di funzioni. Questi sistemi di sicurezza, oltre a rendere il servoscala a piattaforma conforme alla norma, garantiscono un utilizzo sicuro e confortevole in ogni condizione.

Il veicolo

Il veicolo del servoscala è la parte più importante. Particolarmente curato per favorire un utilizzo comodo è dotato di tutte le sicurezze perimetrali previste dalle norme per essere anche estremamente sicuro. Può essere fornito con apertura manuale o automatica della pedana porta carrozzina e delle barre di sicurezza.

Il servo scala porta carrozzina curvilineo è costituito da un elemento portante (spalliera) e da una piattaforma richiudibile. La spalliera è ancorata alle guide mediante due carrelli. La distanza tra i due carrelli conferisce stabilità alla piattaforma.

Il veicolo non ha motore a bordo ed ha quindi dimensioni estremamente compatte. Il veicolo può essere una semplice pedana con seggiolino, oppure una piattaforma di dimensioni idonee al trasporto di una persona su sedia a rotelle.

La piattaforma, oltre alle dimensioni standard (700 mm di larghezza x 750 mm di lunghezza), è disponibile in dimensioni compatte per poter operare in scale particolarmente anguste. Sia nella versione con solo seggiolino che nella versione a pedana, questi sono richiudibili per ridurme l’ingombro quando il servo scala non è utilizzato.

Ci sono anche altri dispositivi di sicurezza attivi sul veicolo durante la marcia, essi provocano l’immediato arresto del veicolo in caso di urto contro eventuali ostacoli.


Dettagli tecnici servoscala a piattaforma per scale curve

Larghezza minima scala 895 mm
Dimensione Seduta min 750×600 / max 1250×800
Portata massima 225 kg (daN)
Pendenza superabile 0° – 60°
Ingombro pedana chiusa 305 mm (minimo)
Ingombro Guida 95 mm (minimo)
Consumo 1,1/1,5 kW
Installazioneinterna/esterna
Sistema soft-start e soft-stop (partenza dolce ed arrivo rallentato)di serie
Sistema di rallentamento in curvadi serie

Il nostro servoscala a piattaforma per scale curve può essere attrezzato con diverse tipologie e diverse dimensioni di pedana come previsto dall’art. 8.1.13 del decreto attuativo della legge 13/89 il D.M. 236/89.


Video

Galleria fotografica


Per saperne di più sui servoscala torna alla pagina principale.


Se hai un problema di barriere architettoniche e ritieni che il servoscala sia la soluzione, abbiamo quello quello che fa per te.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!