Installare un servoscala per esterni S200E della Contact, è innanzitutto una soluzione ottimale per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Sempre più spesso realizziamo questa tipologia di servoscala a pedana per esterni anche in assenza di persone disabili o anziane. Questo perché, soprattutto su percorsi molto lunghi e tortuosi, il montascale per esterno con la spaziosa pedana per trasportare bagagli e oggetti pesanti, si è rivelato un ottimo strumento per migliorare la qualità della vita facilitando l’accessibilità all’abitazione anche per tutte le persone

L’assenza di attriti meccanici, tipica dei nostri servoscala per esterni con sistema di trazione a fune guidata con sfere, rende questo dispositivo per lunghi percorsi esterni particolarmente silenzioso e affidabile.

Le scale esterne anche se lunghe e tortuose, non sono un problema per il nostro servoscala per disabili, realizziamo la soluzione ottimale senza la necessità di apportare modifiche. Abbiamo realizzato pedane servo scale per disabili su percorsi difficili, con inclinazioni fino a 60° e lunghezze fino a 73 ml.

 

Servoscala per esterni a pedana,

la soluzione che semplifica la vita.

Richiedi Informazioni

 

Avrai un sopralluogo e un preventivo gratuiti e senza impegno. I nostri consulenti ti proporranno la miglior soluzione.

 

CONTATTACI

 



 

Caratteristiche del servoscala per esterni S200E

Il nostro servoscala per esterni S200E è destinati al trasporto delle carrozzine per disabili, può essere installato oltre che su scalinate, anche su percorsi fatti di rampe inclinate. In qualsiasi situazione garantisce l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Che si debba collegare il garage con l’abitazione, oppure che si voglia rendere accessibile il giardino o un box, il montascala con pedana per disabili, anche nella configurazione specifica per esterno, soddisfano pienamente l’esigenza. La semplicità dei comandi consente l’intuitiva gestione dei movimenti del servoscala a pedana durante il percorso.

L’installazione di un servoscala per esterni presuppone che debba essere resistente agli agenti atmosferici, le nostre pedane per disabili vengono sottoposte a trattamento di zincatura a caldo per soddisfare questo requisito essenziale. I nostri impianti vengono installati spesso vicino al mare dove, a causa della salinità nell’aria, le sollecitazioni sono particolarmente gravose.

Grazie al trattamento protettivo di zincatura a caldo, i nostri servoscala a pedana per lunghi percorsi esterni, possono resistere anche in condizioni climatiche estreme garantendo comunque un funzionamento ottimale nel tempo.

Il trattamento protettivo e i componenti in acciaio inox rendono i nostri montascale per esterni particolarmente resistenti ed efficienti anche dopo anni di utilizzo. L’oculata scelta dei materiali e i trattamenti di protezione assicurano infatti standard di elevato livello qualitativo anche in condizioni atmosferiche estreme (forte vento, pioggia, gelate…).

La progettazione specifica e i sistemi di trazione adeguabili alle dimensioni dell’impianto ci hanno permesso di realizzare lavori che altri avevano detto di non poter fare sopratutto a causa della lunghezza. Noi invece li abbiamo realizzati e svolgono la loro preziosa funzione ancora dopo tanti anni

Le caratteristiche fondamentali del servoscale a pedana per disabili sono le stesse evidenziate per gli impianti per scale curve. La perizia e l’ingegno dei nostri progettisti rendono poi possibile la realizzazione di montascale per esterni così articolati nella struttura portante.

Le guide del servoscala per esterni S200E sono costituite da due tubi (diam.50 mm) distanziati in verticale di 60 cm che seguono l’andamento della scala (interna o esterna) ed ospitano il sistema di trazione formato da speciali sfere e conetti di materiale a basso coefficiente d’attrito.

Realizzate in metallo, opportunamente piegato per creare la forma necessaria ad accompagnare la geometria della scala.
Per il miglior utilizzo dello spazio disponibile, è di fondamentale importanza che questa lavorazione venga eseguita con cura e precisione.
Il successivo assemblaggio e la saldatura finale permettono di realizzare una struttura che occupa solamente lo spazio strettamente necessario.

I tubi guida del montascale a piattaforma possono essere ancorati direttamente al muro, su pilastrini fissati ai gradini, oppure dei montanti posizionati sul lato interno della scala. Il tubo superiore ha funzione di corrimano ed il sistema guide-pilastrini può sostituire la tradizionale ringhiera della scala.

Il sistema di trascinamento del modello S200E è composto da un gruppo motoriduttore con puleggia e da due distinte funi d’acciaio: traino e paracadute. La sicurezza anticaduta è data dalla fune paracadute e dal limitatore di velocità (il dispositivo paracadute) che, intervenendo, arresta immediatamente il veicolo in caso di aumento imprevisto della velocità di discesa. Questo avviene nella remota ipotesi di rottura della fune di traino.

Il gruppo di trazione interamente gestito dal sistema elettronico installato nel quadro, consente di movimentare il veicolo porta carrozzina lungo il percorso silenziosamente adeguando automaticamente la velocità a seconda che si debba percorrere una curva o un tratto rettilineo.

Sono disponibili gruppi di trazioni di potenza differente per consentire la realizzazione di un servoscala anche su percorsi di media lunghezza o particolarmente lunghi.

S200E come qualsiasi altro impianto servoscala, essendo destinato al sollevamento di persone, deve avere in dotazione tutta una serie di dispositivi per garantire la sicurezza. Questi sistemi di sicurezza, oltre a rendere il servoscala a piattaforma conforme alla normativa di riferimento, garantiscono un utilizzo semplice e confortevole in ogni condizione.

  • Dispositivo paracadute: arresta immediatamente il veicolo in caso di rottura della fune;
  • Sistema anticesoiamento: il veicolo è dotato di sensori perimetrali che in caso di urto accidentale contro un qualsiasi ostacolo arrestano immediatamente l’impianto;
  • Sistema antischiacciamento: La parte inferiore del veicolo e della spalliera hanno dei sensori che arrestano immediatamente il servoscale in caso di urto.

Il veicolo del servoscala è la parte più importante. Particolarmente curato per favorire un utilizzo comodo è dotato di tutte le sicurezze perimetrali previste dalle norme per essere anche estremamente sicuro. S200E può essere fornito con apertura manuale o automatica della pedana porta carrozzina e delle barre di sicurezza.

Il servo scala porta carrozzina curvilineo è costituito da un elemento portante (spalliera) e da una piattaforma richiudibile. La spalliera è ancorata alle guide mediante due carrelli. La distanza tra i due carrelli conferisce stabilità alla piattaforma.

Il veicolo non ha motore a bordo ed ha quindi dimensioni estremamente compatte. Il veicolo può essere una semplice pedana con seggiolino, oppure una piattaforma di dimensioni idonee al trasporto di una persona su sedia a rotelle.

La piattaforma, oltre alle dimensioni standard (700 mm di larghezza x 750 mm di lunghezza), è disponibile in dimensioni compatte per poter operare in scale particolarmente anguste. Sia nella versione con solo seggiolino che nella versione a pedana, questi sono richiudibili per ridurme l’ingombro quando il servo scala non è utilizzato.

Ci sono anche altri dispositivi di sicurezza attivi sul veicolo durante la marcia, essi provocano l’immediato arresto del veicolo in caso di urto contro eventuali ostacoli.


Dettagli tecnici servoscala a piattaforma S200E

Larghezza minima scala 895 mm
Dimensione pedana porta carrozzina min 750×600 / max 1250×800
Portata massima 225 kg (daN)
Pendenza superabile 0° – 60°
Ingombro pedana chiusa 305 mm (minimo)
Ingombro Guida 95 mm (minimo)
Consumo 0,75/1,5 kW
Installazioneinterna/esterna
Sistema soft-start e soft-stop (partenza dolce ed arrivo rallentato)di serie
Sistema di rallentamento in curvadi serie

Il nostro servoscala per esterni S200E può essere attrezzato con diverse tipologie e diverse dimensioni di pedana come previsto dall’art. 8.1.13 del decreto attuativo della legge 13/89 il D.M. 236/89.


 

Servoscala per lunghi percorsi esterni

In questa pagina potete vedere alcuni esempi di servoscala per esterni S200E prevalentemente molto lungi. Alcuni di questi li abbiamo realizzati dopo che altri avevano rinunciato dicendo che non si potevano fare impianti così lunghi. In alcuni casi oltre alla lunghezza eccessiva era anche la tortuosità del percorso a renderli complicati da realizzare.

Abbiamo sempre accettato la sfida, progettato e realizzato gli impianti con la soddisfazione che anche dopo tanti anni questi vengono ancora regolarmente utilizzati. Quelli che presentiamo in questa pagina rappresentano una campionatura dei numerosi impianti esterni extra lunghi che abbiamo progettato e realizzato nel tempo.


Servoscala per esterni – Abitazione privata Como

Su questa lunga scala esterna con una spettacolare vista sul lago e da dove si domina tutta la citta di Como, abbiamo installato questo servoscala per esterni S200E al servizio di una scala di 35 metri di lunghezza. La scala che ha dei tratti molto ripidi, porta dall’ingresso della proprietà fino al terrazzo a livello del piano terra da dove si accede all’abitazione.

 


Servoscala disabili in condominio – La Spezia

Il montascale esterno S200E, con una corsa di circa 20 metri lineari, è posto al servizio di una scala ad andamento rettilineo con pianerottoli intermedi. Parte con una leggera curva da questa grotta artificiale che è l’ingresso coperto, per proseguire sul lato sinistro fino all’ultimo gradino. Questo impianto è stato installato per collegare l’ingresso coperto, al quale si accede dal marciapiede pubblico, con il livello superiore dove si trova l’edificio multipiano con 12 appartamenti.

 


Servoscala esterno – Casa vacanze Stresa

L’impianto S200E di circa 25 metri di corsa è stato realizzato per collegare la zona dei garage coperti con il livello dell’abitazione. Come si può vedere dalle immagini la scala ha un andamento particolarmente tortuoso e in alcuni punti ha anche una larghezza ridotta. Abbiamo realizzato questo montascale per esterno accompagnando fedelmente l’andamento della scala e realizzando alcuni tratti speciali per ovviare alla scarsa larghezza della rampa. Il risultato finale ha soddisfatto il committente, un architetto straniero, che ha apprezzato molto il ridotto impatto estetico.


Montascale per esterno – Accesso casa vacanze Rapallo

Questo montascale per esterno S200E con una pedana di dimensioni personalizzate, è al servizio di una scala che collega il parcheggio posto a livello strada con il primo piano dell’abitazione. Si tratta di un’ abitazione privata utilizzata come casa per le vacanze da un disabile in carrozzina. Data la larghezza ridotta della rampa si è realizzato un fissaggio speciale con i paletti posizionati e ancorati all’esterno della ringhiera.


San Teodoro: montascale esterno per accesso a villa sul mare

Il servoscala per esterni S200E al servizio di questa scala, con una vista unica sul mare di San Teodoro in Sardegna, collega il parcheggio con l’abitazione posta ad un livello più basso. La lunghezza di questa impianto e di 28 metri lineari, interamente percorsi con una bellissima panoramica sul mare e sulle isole antistanti. Viene utilizzato da tutta la famiglia per il trasporto dei bagagli e degli oggetti pesanti.


 

Il nostro obiettivo è aiutarti a risolvere un problema e per far questo ci possono essere più soluzioni. Possiamo offrirti diversi sistemi, scegli quello che fa per te.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Servoscala per esterni – Accesso a condominio Pieve Ligure

Questo servoscala esterno S200E ci è stato commissionato per facilitare l’accesso ad alcune abitazioni poste in cima alla collina che domina l’Aurelia e il tratto di mare sottostante. La corsa di questo impianto ad andamento lineare è di circa 30 metri lineari. Viene utilizzato da alcune persone anziane, che pur non avendo delle disabilità, fanno ormai fatica a percorrere questa ripida scalinata.


Servoscala a pedana per esterni – Accesso a Villa Porto Venere

Il servoscala per esterni S200E è installato sulla seconda metà di una ripida scalinata che ha 28 metri di lunghezza che dalla strada e dal parcheggio portano su fino all’abitazione utilizzata come casa per le vacanze. I clienti percorrono a piedi il primo tratto di scale per poi utilizzare il servoscala per la parte alta e ripida sicuramente più faticosa.


Servoscale esterno di oltre 70 metri – Abitazione privata Andora

Il servoscala per esterni S200E più lungo in assoluto: 73 metri lineari. Questo impianto collega un complesso di abitazioni costruite all’interno di una pineta che domina il porto di Andora in Liguria. Le abitazioni sono tutte accessibili con le autovetture, questa lunga scalinata esterna, con oltre la meta del percorso con 45° di pendenza, serve per raggiungere a piedi la passeggiata a mare.


Se hai un problema di barriere architettoniche e ritieni che il servoscala sia la soluzione, abbiamo quello quello che fa per te.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!