Non tutti i servoscala per disabili sono uguali!
Scopri perchè i nostri servoscala per disabili a piattaforma utilizzati come porta carrozzina superano agevolmente scale strette o molto ripide evitando costosi interventi murari

La realizzazione di un impianto servoscala o montascale è spesso legata alle caratteristiche della scala su  cui lo stesso deve essere montato. La maggior parte dei modelli di servoscala a piattaforma per disabili presenti in commercio hanno una tipologia costruttiva che li rende inadatti all’installazione su scale strette o con cambi di pendenza elevati.
Spesso la combinazione di questi due fattori in una scala e la conseguente impossibilità all’installazione di un servoscala per disabili tradizionale, porta l’interessato alla triste convinzione che il suo problema non sia risolvibile.

Problematiche da superare per realizzare un servoscala porta carrozzine per disabili:

  1. Dalle dimensioni elevate della della macchina e delle guide la quali, essendo il sistema di trascinamento basato sul principio del pignone e cremagliera, ha degli ingombri notevoli e una ridotta flessibilità di utilizzo in curve particolarmente strette.
  2. Dal fatto che la pedana, dovendo avere a bordo il motore di traino per poter scorrere sulla cremagliera, deve portare un peso aggiuntivo di circa 70kg. Questo influisce notevolmente sulle dimensioni minime della piattaforma e sul suo ingombro in fase di riposo e ne rende impossibile l’utilizzo in una grande percentuale di casistiche. L’ingombro aggiuntivo, dato dal gruppo di trazione, spesso non permette di installare una dimensione di pedana idonea ad una carrozzina per disabili.
  3. Dal fatto che spesso per poter installare l’impianto è necessario fare costosi interventi di opere edili, creando ad esempio nicchie o spazi aggiuntivi nei punti in cui il servoscala deve girare. Le dimensioni della pedana devono essere tali da poter ruotare nelle curve senza andare ad urtare contro il muro. Nello stesso tempo la pedana deve avere le dimensioni minime previste anche dalla normativa, deve essere garantito infatti che vi sia lo spazio sufficiente per una carrozzina

Il nostro obiettivo è aiutarti a risolvere un problema e per far questo ci possono essere più soluzioni. Possiamo offrirti diversi sistemi, scegli quello che fa per te.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

I vantaggi con i nostri servoscala per disabili

I nostri servoscala a piattaforma per il trasporto delle carrozzine per disabili, sono studiati con un approccio completamente diverso al problema. Vengono progettati e costruiti a misura esatta della scala spesso utilizzando soluzioni speciali per il fissaggio quando le mura o la scala presentino debolezze strutturali o altre carenze costruttive.

Le scale spesso sono strette ma vi è l’esigenza di trasportare una carrozzina, la progettazione dedicata e le configurazioni speciali permetto nel 98% dei casi di trovare una soluzione, senza che questo influisca in maniera significativa sul costo dell’impianto finito.

Servoscala per disabili in condominio


Caratteristiche principali:

  1. Progettati e costruiti su misura, permettono di superare scale:
    a) rettilinee e curvilinee,
    b)
    molto strette o disagevoli,
    c) ripide (inclinazioni fino a 72°),
    d) con gradini a pié d’oca, a chiocciola,
    e) molto lunghe (fino a 10 rampe e oltre 70 metri).
    Possono così essere installati in scale di larghezza ridotta (da 82 cm con seggiolino, 93 cm con piattaforma per carrozzina).
  2. Il motore non è a bordo della pedana riducendone quindi il peso e gli ingombri, diverse tipologie di motore vengono utilizzate in base alla lunghezza dell’impianto.
  3. Il particolare sistema di traino realizzato con funi d’acciaio e coni di ertalon permette una flessibilità costruttiva senza pari, potendo adattare l’impianto a qualsiasi variazione di pendenza, qualsiasi curva ed evitando quindi così costose realizzazioni o modifiche murarie.
  4. Ingombri limitati: la piattaforma una volta chiusa occupa pochi cm di spessore lasciando un ampio passaggio sulla scala,
  5. La varietà di sistemi di fissaggio e la particolarità costruttiva fanno di che la struttura del servoscala possa essere utilizzata come corrimano o rifinita con un estetica in linea con i vostri ambienti.

Scale Strette

Servoscala per scale strette con seggiolino chiudibile
In questo esempio di installazione abbiamo risolto una situazione dove il servo scala a piattaforma con seggiolino chiudibile integrato doveva superare una scala di soli 71 cm nel punto più stretto. Questa soluzione per scale strette, chiudendo il seggiolino, permette di utilizzare il dispositivo in posizione eretta e rende agevole il trasporto di oggetti anche pesanti.

L’utilizzatore aveva necessità di un dispositivo che gli permettesse di superare la scala di accesso alla propria abitazione, sia in posizione eretta che in posizione seduta. Pur non avendo grosse difficoltà a stare in piedi a causa di un problema ad un ginocchio fare le scale era diventato complicato. Il servoscala è stato dotato anche di un seggiolino imbottito chiudibile per poter percorrere la scala anche da seduto qualora fosse sopravvenuta questa necessità.

Come potete osservare, nonostante la scala particolarmente stretta, il risultato è stato raggiunto pienamente grazie alla flessibilità costruttiva e all’adattabilità del nostro servoscala a piattaforma.


Scale a chiocciola dimensioni minime

Con i nostri servoscale per scale curve, progettati singolarmente per adattarli ad ogni situazione, abbiamo realizzato soluzioni specifiche per scala a chiocciola di dimensioni minime. In questi casi il ridotto ingombro della meccanica e la possibilità di costruire la guida con inclinazioni elevate rendono possibile la realizzazione dell’impianto. Questo non è tecnicamente possibile con impianti il cui sistema di trascinamento sia basato su pignone e cremagliera.


Scale Ripide

Montascale a pedana per lunghi percorsi
Dover fare oltre 40 gradini con pendenza elevate trasportando le buste della spesa è sicuramente un problema per persone giovani e sane figuriamoci per chi a causa dell’età non ha più le condizioni fisiche ottimali pur non avendo particolari disabilità.

L’utilizzo di un servoscala a piattaforma come nell’esempio al lato ha restituito a queste persone una notevole autonomia.  Grazie alla capacità di carico di 250KG una persona può stare comodamente seduta e tenere vicino a se le buste della spesa o i cartoni dell’acqua, evitando quindi sforzi considerevoli. Il fissaggio a parete lascia la scala completamente libera per il passaggio.

Spesso questa soluzione risolve le problematiche in condomini dove non è possibile installare l’ascensore: installando una fermata ad ogni piano, tutti i condomini possono usufruire del servoscala.



Soluzioni Estetiche e fissaggi

Alcuni esempi di soluzioni estetiche realizzabili: la struttura può essere personalizzata nei colori così come possono essere integrati vetri o altre soluzioni estetiche per un inserimento gradevole e poco impattante.
Servoscala per disabili con fissaggio speciale a lato scalaServoscale a pedana per scala internaServoscale a pedana su scala ellittica


Questi sono solo alcuni esempi di ciò che possiamo fare per adattare il servoscala alla tua abitazione con stile e attenzione ai dettagli. Contrariamente a quanto si pensa, il servoscala non deve avere necessariamente un impatto estetico negativo, con un po di cura e utilizzando le tecnologie disponibili lo si può integrare perfettamente al contesto in cui è installato.


Il nostro obiettivo è aiutarti a risolvere un problema e per far questo ci possono essere più soluzioni. Possiamo offrirti diversi sistemi, scegli quello che fa per te.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Impianti Lunghi Esterni

La particolare tecnologia costruttiva permette la realizzazione di impianti molto lunghi oltre i 70 metri lineari. La zincatura a caldo operata sui nostri servoscala per installazioni esterne li rende particolarmente resistenti agli agenti atmosferici anche in condizioni climatiche estreme: località di mare, località montane ecc…