Home » Blog » News » A Roma i CUDE, i Nuovi Pass Europei per i Disabili

A Roma i CUDE, i Nuovi Pass Europei per i Disabili

A Roma, l’agenzia per la mobilità, inizia a distribuire i CUDE, ovvero il Contrassegno Unificato Disabili Europeo, per ora solo a chi lo richiede per la prima volta o a chi deve effettuare un rinnovo.

CUDE Contrassegno Unificato Disabili Europeo

In seguito la distribuzione del CUDE a Roma verranno stabilite le modalità di sostituzione dei pass attualmente in corso di validità. Azione che dovrà concludersi entro 3 anni dall’entrata in vigore della legge, avvenuta lo scorso settembre 2012.

I CUDE, i pass Europei per disabili, introdotti in Italia con il il D.P.R. 151/2012 Sono identici per tutti gli stati membri UE.

Colore blu e foto del titolare, inserita nella parte posteriore, non visibile dunque dall’esterno. Possiedono un microchip che attraverso uno speciale lettore, permettono, anche attraverso il parabrezza dell’auto, di rilevarne i dati e attestarne la validità.

Già tempo fa, i servizi per la mobilità di Roma, avevano studiato una procedura di sostituzione dei vecchi pass, ma interrotta poi con l’applicazione del nuovo tagliando europeo.

Questa innovazione, darà una frenata a quello che è stato un uso improprio del pass per disabili, soprattutto per i parcheggi e per la mancata riconsegna del contrassegno nel caso di decesso del titolare o termine del diritto di possesso.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *