Il montascale e servoscala in Sardegna.

Montascale Sardegna: la conformazione delle abitazioni in Sardegna, quasi tutte su due livelli, prevede una scala per accedere al piano superiore. In presenza di una disabilità motoria, questo rende indispensabile un dispositivo per il superamento di questa insormontabile barriera.

Nel passato era usuale affrontare costose modifiche per ricavare un ambiente adatto al piano terra. Oggi si preferisce la soluzione sicuramente meno invasiva e meno costosa. Sempre più spesso si installa un montascale a poltroncina o un servoscala a piattaforma per l’abbattimento di questa barriera architettonica.


Montascale Sardegna


Le normative per l’abbattimento delle barriere.

Negli ultimi anni le normative nazionali e regionali in materia di disabilità trovano una più consapevole e puntuale applicazione. Regione e comuni tendono ad agevolare l’accesso agli strumenti normativi previsti per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per le famiglie interessate è diventato più semplice gestire e superare queste problematiche.

E’ facile quindi comprendere l’importanza degli strumenti, legislativi e operativi, di superamento delle barriere architettoniche. In questo senso, la legge regionale 32/91 prevede lo stanziamento di ulteriori finanziamenti. Queste nuove somme si aggiungono a quelle già previste dalla legge 13 1989.

Gli incentivi economici

Questo ha reso possibile in questi ultimi anni la copertura di tutte le domande presentate dagli utenti.  Quelli con disabilita al 100% hanno ricevuto infatti il contributo economico ai lavori di abbattimento barriere architettoniche.

Questi fondi incentivano in primo luogo le opere destinate a rimuovere le barriere negli edifici privati. L’installazione dei dispositivi montascale, servoscala e piattaforme elevatrici rientra in queste previsioni di legge.


Legge Regionale Sardegna 32/1991

Gli aventi diritto

Hanno diritto ai contributi gli stessi destinatari delle previsioni della legge 13 89, ovvero i soggetti disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti (inclusa la cecità), nonché quelle relative alla deambulazione e alla mobilità. Inoltre il discorso riguarda anche chi abbia a carico i soggetti con disabilità di cui sopra.


Oggetto

La L.R n°32/91 prevede che, per le stesse finalità della legge 13 1989, l’Amministrazione della Regione Sardegna venga annualmente autorizzata a predisporre con legge finanziaria finanziamenti ulteriori rispetto agli stanziamenti statali ex legge 13 89. Dal 2000 è stata inoltre ammessa a una spesa aggiuntiva alla stessa legge 13 1989 per incentivare opere volte alla rimozione delle barriere architettoniche negli edifici privati.


Erogazione dei contributi- veicoli e autovetture

La legge della Regione Sardegna n. 4/88, all’art. 32, prevede che i Comuni possano concedere alle persone con permanenti problemi di deambulazione contributi per l’acquisto di motoveicoli e autovetture, adattate alla guida di titolari di patente speciale, in misura non superiore al 40% della spesa ammissibile, prevedendo peraltro limiti di reddito per poter beneficiare dei finanziamenti.


Download “Legge regionale Sardegna 32/1991”

Download “Contributi per le barriere architettoniche Sardegna”


Montascale Sardegna: Contact offre soluzioni personalizzate e massima attenzione per il rapporto qualità prezzo

Per anziani e disabili, le scale rappresentano la barriera architettonica per eccellenza. Forte di un’esperienza ultra decennale, Contact Srl installa montascale, servoscala e piattaforme elevatrici in tutta la Sardegna. Dal nord al sud dell’isola, non si contano gli interventi effettuati dal team Contact per consentire il superamento di scale, gradinate e dislivelli tanto negli edifici pubblici quanto in abitazioni private.

Anche in presenza di scale ripide o particolarmente lunghe o tortuose, la competenza dei consulenti Contact garantisce l’individuazione della soluzione più adatta in ogni circostanza, con massima attenzione per il rapporto qualità-prezzo. L’esperienza dei tecnici Contact ha consentito nel tempo installazioni tra le più impegnative, come quella di servoscala a piattaforma a bordo delle navi traghetto per Carloforte. Il dispositivo ha consentito il superamento del dislivello tra due ponti.


La tecnologia delle nostre soluzioni

Tecnologia all’avanguardia, sicurezza e semplicità d’uso sono i punti di forza dei dispositivi proposti da Contact, installati sempre in armonia con gli ambienti – esterni o interni – destinati ad ospitarli. Anche l’installazione di montascale su percorsi particolarmente articolati e complessi non rappresenta un problema per il nostro team.

Affidabilità, qualità dei materiali e cura per l’estetica sono tra i punti di forza anche delle nostre piattaforme elevatrici, la soluzione ideale per i problemi di sollevamento in verticale di persone anziane o con difficoltà motorie, in particolare per consentire di accedere comodamente e senza rischi ai piani superiori della abitazione. Questi elevatori verticali o mini ascensori derivano dal vecchio e spartano montacarichi per disabili, nelle versioni attuali hanno raggiunto un livello estetico e qualitativo estremamente elevato.

Personalizzabili in base alle esigenze dell’utilizzatore e adattabili agli spazi disponibili, i nostri elevatori possono essere installati anche in strutture pubbliche ed esercizi commerciali.


Montascale Sardegna: i nostri consulenti

Su tutto il territorio della Sardegna è operante la rete di consulenti ed esperti in grado di suggerire di volta in volta la risposta giusta al problema del superamento delle barriere architettoniche: la soddisfazione dell’utilizzatore e della sua famiglia è la maggior garanzia di qualità del lavoro della squadra Contact.


Chiedete un sopralluogo e un preventivo gratuiti e senza impegno: le barriere architettoniche non rappresenteranno più un ostacolo.

CONTATTI


Alcuni esempi di montascale e servoscala installati in Sardegna:


servoscala installato in provincia di Cagliari
MONTASCALE CAGLIARI: Installato a San Sperate



Servoscala a piattaforma installato sulla nave
SERVOSCALA CAGLIARI: Installato sulla NAVE EOLO



"Servoscala rettilineo a piattaforma a Quartu Sant'Elena
MONTASCALE PER DISABILI CAGLIARI: Installato a Quartu Sant’Elena



montascale a piattaforma installato ad Olbia
MONTASCALE OLBIA : Installato a Olbia 



Servoscala a piattaforma con seggiolino installato ad Alghero
MONTASCALE SASSARI: Installato ad Alghero