Il montascale e servoscala in Molise

Quello dell’accessibilità urbana e domestica è un tema di grande interesse in Molise. Some nel resto dell’Italia. Sopratutto per chi ha difficoltà nel salire le scale o ne è impossibilitato/a e da suoi famigliari.

Palazzi vecchi, strade in pessime condizioni, abitazioni con una o più rampe di scale progettate secondo criteri antiquati. Tutto questo preclude il diritto di tutti i cittadini – e non solo delle persone con disabilità – a muoversi in libertà e sicurezza.

Nonostante l’impegno del legislatore e delle amministrazioni comunali, il ritardo con i Paesi del nord Europa o con gli Usa è ancora abissale.

Questo fa capire quanto l’installazione di ausili come montascale e servoscala rivesta oggi una importanza centrale per consentire alle persone che soffrono di problemi legati alla mobilità ridotta o assente di continuare a condurre un’esistenza piena e soddisfacente a dispetto della presenza delle barriere architettoniche.

Legge Regionale Molise N°25/2002

Oggetto della legge

In Molise la legge regionale N°25/2002 dispone interventi per la realizzazione e l’utilizzazione dell’ambiente pensato e costruito per lo svolgimento di qualsivoglia attività svolta nell’ambiente stesso. Da parte di tutti i cittadini e non solo di quelli con portatori di handicap.

Con la massima autonomia possibile e a prescindere dall’età, dal sesso, dalle caratteristiche fisiologiche, senso-percettive e anatomiche (nonché dalle variazioni – temporanee o permanenti-  delle stesse).

Le disposizioni contenute nella 25/2002 legge si intendono rispettose:

  1. Dell’articolo 27 della legge n. 118 del 30 marzo 1971 e relativo regolamento di attuazione D.P.R. 24 luglio 1996, n. 503;
  2. Della legge 9 gennaio 1989 n. 13, come modificata dalla legge 27 febbraio 1989, n. 62 e del decreto del Ministro dei Lavori Pubblici n. 236 del 14 giugno 1989 ;
  3. Dell’articolo 24 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  4. Delle circolari e delle disposizioni emesse in materia di eliminazione delle barriere architettoniche.

Le barriere architettoniche

Ai fini della legge 25/2002, per barriera architettonica si intende qualsiasi ostacolo che limita o nega l’uso autonomo a tutti i cittadini di spazi, edifici, servizi e strutture.

Ostacolo che in particolare impedisce la mobilità dei soggetti con difficoltà motoria, sensoriale o psichica, di natura permanente o temporanea, dipendente da qualsiasi causa.

Per barriera localizzativa si intendono gli impedimenti alla percezione relativi alla forma, alla posizione, al colore delle strutture architettoniche e dei mezzi di trasporto.

Impedimenti tali da ostruire o influenzare la vita di relazione delle persone affette da handicap motorio, sensoriale o psichico, di tipo permanente o temporanea, dipendente da qualsivoglia causa.

Applicazione della legge in Molise

Le disposizioni della legge 25/2002 si applicano:

  1. Agli edifici e i locali di uso pubblico, ivi compresi gli esercizi di ospitalità, quelli dedicati al culto e gli edifici o strutture dedicati ad attività turistiche, sportive, culturali e ricreative, compresi parchi e giardini pubblici, aree verdi e attrezzate per i giochi e in generale luoghi aperti o chiusi destinati ad attività del tempo libero anche a carattere temporaneo;
  2. Agli edifici di uso residenziale abitativo realizzati da soggetti pubblici e privati;
  3. Ad edifici e i locali destinati ad attività produttive di carattere industriale, agricolo, artigianale, nonché ad attività commerciali e del settore terziario;
  4. Alle aree e ai percorsi pedonali urbani, nonché ai parcheggi;
  5. Ai mezzi di trasporto pubblico di persone su gomma, ferro e fune nonché ai mezzi di navigazione di competenza regionale, provinciale e comunale;
  6. Alle strutture e agli impianti fissi connessi all’esercizio dei trasporti pubblici delle persone di competenza regionale, provinciale e comunale;
  7. Alle strutture ed agli impianti di esercizio di uso pubblico esterni o interni alle costruzioni;
  8. Ai segnali ottici, acustici e tattili, da utilizzare negli ambienti di cui alle lettere precedenti.

Download “Legge regionale Molise 25/2002”

legge-regionale-molise-25-2002.pdf – Scaricato 288 volte – 225,34 KB

Contact offre soluzioni ai vostri problemi di superamento delle barriere architettoniche

Contact Srl è operativa in Molise coi suoi tecnici e consulenti qualificati. Tecnici che potranno consigliarti la soluzione migliore ai problemi legati alla disabilità.

Se cerchi un servoscala a piattaforma, una piattaforma elevatrice o un montascale affidabili, facili da utilizzare e convenienti nel prezzo, i nostri dispositivi soddisfano le tue esigenze.

A seguito di un sopralluogo gratuito e senza impegno, i nostri tecnici sceglieranno insieme a te la soluzione più adatta alle tue necessità.

Scegliere di installare uno dei nostri montascale significa dare una risposta sicura e durevole al problema delle barriere architettoniche nella vostra abitazione.

Contattaci ora per richiedere un sopralluogo gratuito e senza impegno.