montacarichi per disabili
I montacarichi per disabili chiamati anche montacarichi per persone od elevatori per persone e le piattaforme elevatrici vengono progettati e realizzati quali ausili per abbattimento delle barriere architettoniche.

I montacarichi per persone disabili e per anziani da interno e/o da esterno sono utilizzati per la mobilità e l’autonomia delle persone con invalidità, anziane o con temporanei problemi di deambulazione. Ovviamente è possibile utilizzarli specificatamente anche come normali elevatori per persone o per trasportare agevolmente cose o cibo tra un piano e l’altro di un’abitazione o di una struttura alberghiera o di altro tipo.

In passato questi dispositivi sono stati considerati eccessivamente invasivi ingombranti e antiestetici. Era opinione diffusa che lo fossero in misura tale da stravolgere l’armonia e l’architettura degli ambienti destinati a ospitarli.

Oggi i montacarichi per persone nella configurazione da esterno e da interno vengono invece progettati e realizzati con le tecnologie più evolute, e personalizzati in base alle necessità dell’utilizzatore. Il montacarichi per disabili, nel suo essere comunque spartano, è diventato nel tempo un oggetto integrabile ed efficace.

Contact Srl è in prima linea con la sua gamma di montacarichi per disabili da esterno e da interno. All’avanguardia, solidi, sicuri e estremamente affidabili.

I nostri montacarichi da esterni o da interni per persone disabili od anziane sono installabili indifferentemente nelle abitazioni private come negli edifici pubblici.


Richiedi informazioni. Il nostro obiettivo è aiutarvi a risolvere un problema e per far questo ci possono essere più soluzioni adatte.

Contattaci subito!


In passato il tema delle barriere architettoniche era poco dibattuto e la tecnologia dei dispositivi per l’accessibilità era agli albori. Era però abituale fare riferimento al montacarichi per disabili, assieme a montascale a poltroncina ed a servoscala a piattaforma come soluzione ideale per il sollevamento in verticale delle persone non autosufficienti.


I montacarichi per disabili sono versatili e semplici

montacarichi per scale
Nel panorama degli elevatori sono disponibili montacarichi per il trasporto di merci e montacarichi per persone e cose. Questi ultimi sono assimilati dalla normativa vigente alle piattaforme elevatrici e considerati dunque dispositivi per il superamento delle barriere architettoniche.

I montacarichi per persone sono dispositivi che vengono utilizzati non soltanto dalle persone con disabilità. Sono usati anche per spostare degli oggetti da un piano all’altro. Si pensi all’esigenza di portare la spesa al piano, oppure casse d’acqua o scatoloni. Risolvono egregiamente il problema. Si pensi ancora, in presenza di bambini piccoli, quanto può essere utile per il trasporto di carrozzelle e passeggini.

Vi sono poi i montacarichi per scale. Dispositivi mobili a cingoli o ruote utilizzati per trasportare carrozzine o persone. Nelle varie configurazioni speciali vengono utilizzati anche per il trasporto di oggetti o cose ingombranti e pesanti.

Un dispositivo come il montacarichi per disabiliprezzi contenuti, tempi rapidi di installazione, strutturalmente robusto, affidabile nel tempo aumenta il valore dell’immobile e soprattutto cambia in meglio la qualità della vita di chi lo utilizza.


Caratteristiche del montacarichi

Monta carichi per merci
I montacarichi per persone e le piattaforme elevatrici Contact, essendo dispositivi destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche, beneficeranno delle agevolazioni garantite dalla legge.

Sarà possibile richiedere il contributo previsto dalla legge 13 1989 e usufruire della detrazione fiscale del 50%. Queste agevolazioni hanno un impatto determinante sul costo reale dell’impianto.

I montacarichi da esterni ed interni per disabili sono il risultato di molti anni di ricerca nel campo dell’accessibilità e della mobilità, proiettata a trovare soluzioni efficaci e risolutive per il superamento delle barriere architettoniche.

Questa è da sempre la linea operativa della nostra azienda

Mini ascensori, piattaforme elevatrici e montacarichi per disabili vengono progettati e realizzati da Contact Srl con attenzioni particolari. Sono dispositivi versatili e adattabili alle esigenze dell’utilizzatore oltre che dell’edificio, che garantiscono un’elevata qualità dei materiali a costi vantaggiosi.

Non tutte le disabilità sono uguali, non tutti gli edifici hanno le stesse caratteristiche, ogni elevatore per disabili deve essere personalizzato.

Altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione quando si sceglie uno dei nostri montacarichi per persone disabili o per il trasporto di merci è quello dei tempi brevi di installazione, soprattutto quando gli spazi a disposizione nell’appartamento, nel negozio o nel condominio permettono di procedere senza particolari problemi.

In ogni caso, che si tratti di un edificio storico o di nuova realizzazione, di un palazzo a più piani o di un grande edificio commerciale, che le rampe da superare siano una o tante, il montacarichi da interno o da esterni della Contact è sempre la soluzione giusta. Garantita dall’esperienza e dalla professionalità della nostra azienda.

A differenza dei normali elevatori per disabili, i montacarichi per persone sono una soluzione alternativa che, in conseguenza delle configurazioni più spartane, è installabile a prezzi più convenienti.

Nella progettazione e nella realizzazione dedichiamo inoltre una particolare attenzione anche ai costi di esercizio: i nostri impianti risultano così semplici da gestire e di facile manutenzione.

Teniamo in grande considerazione gli aspetti qualitativi e l’affidabilità dei nostri impianti perché influiscono in maniera considerevole sulle spese di esercizio. Infatti, un costo montacarichi annuo che risultasse troppo elevato renderebbe la soluzione meno conveniente.


Se ti interessa ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, informazioni sul montacarichi per disabili e un preventivo personalizzato, non devi far altro che contattarci.

Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!


Prezzi montacarichi

Il prezzo del montacarichi per disabili è variabile in funzione della grandezza e dell’altezza da superare, oppure per particolari esigenze soprattutto casi in cui si richiedono carichi massimi e capienze elevati.

Ecco alcuni esempi di prezzi del montacarichi per persone disabili ed anziani, per merci o cose:


montacarichi disabili

Montacarichi prezzi: da 8.000 a 12.000 euro

Nei montacarichi la dimensione minima della pedana come previsto dalle normative dovrà essere minimo 800 x 1200 mm. Questa è la dimensione minima richiesta per il trasporto di una persona in carrozzina.


montacarichi per persone

Montacarichi per persone prezzi: da 7.000 a 11.000 euro

I montacarichi per persone vengono realizzati in caso di spazi ridotti per una soluzione standard ed economica. A causa delle ridotte dimensioni della cabina, spesso sono idonei per trasportare un massimo di due persone. Di conseguenza non sono idonei per essere utilizzati da una persona disabile in carrozzina.


montacarichi per persone e merci

Prezzo montacarichi per merci: a partire da 15.000 euro

I montacarichi per merci sono degli impianti di sollevamento utilizzati nelle attività produttive per il trasporto delle merci più disparate. Realizzati spesso di grandi dimensioni con carichi massimi di diverse tonnellate, in questi casi i prezzi possono raggiungere cifre elevate.


* I prezzi sopra proposti sono da ritenersi indicazioni approssimate per 1 piano di circa 3 metri di altezza, con due fermate e vano di scorrimento in muratura. In caso di incastellatura metallica il costo è destinato a salire proporzionalmente alla grandezza della stessa.


Montacarichi per persone usati

Spesso ci viene richiesto dal cliente il montacarichi usato, questo avviene soprattutto quando si combinano due necessità differenti: il dispositivo è indispensabile e il budget ridotto. In questi casi si rende necessario far comprendere all’interlocutore le ragioni per le quali il compito è particolarmente difficile e poco conveniente.

Va chiarito, in primo luogo, che gli elevatori di ogni tipologia vanno considerati un’appendice strutturale dell’edificio. Questo perché la costruzione del vano presuppone la realizzazione di opere integrate nelle murature e nella struttura portante della costruzione. Nel caso in cui il vano di scorrimento sia in muratura, lo stesso rimane quindi elemento portante dell’edificio.

Per quanto riguarda la macchina vera e propria c’è da considerare che la stessa è costituita da tanti elementi differenti e viene assemblata in opera in fase di installazione. Spesso vengono realizzati degli adattamenti specifici del singolo impianto per adattarlo al vano. Alla fine del montaggio vengono fatte tutte le tarature necessarie al corretto funzionamento del montacarichi, propedeutico al collaudo e alla messa in esercizio.

Un elevatore per persone usato conviene?

Pensare di smontare un impianto già usato per rimontarlo in un altro edificio non risulta particolarmente conveniente. Oltre al costo per rilevare l’impianto esistente, le opere necessarie, e quindi gli oneri, sarebbero le seguenti:

  • Manodopera per lo smontaggio e il trasporto nel nuovo sito di installazione;
  • Approvvigionamento a nuovo degli elementi usurati e di quelli danneggiati in fase di smontaggio;
  • Nuova installazione con gli adattamenti necessari compresi i sistemi di fissaggio;
  • Tarature collaudo funzionale e messa in esercizio.

Indichiamo solo le opere necessarie nel caso – molto remoto – di centrare la combinazione di una dimensione di vano e un dislivello uguali a quello precedente. Notoriamente è molto raro trovare questa corrispondenza, si renderebbero necessarie quindi anche delle modifiche per adattare la meccanica del montapersone usato al nuovo sito di installazione. Questo genererebbe una ulteriore voce di costo da sommare alle precedenti.

Va inoltre considerato che si tratterebbe comunque di particolari meccanici già usati dei quali non è possibile valutare la durata nel tempo. Questo espone, nel breve/medio periodo, ad alte probabilità di costi per assistenza e ricambi annullando il vantaggio economico iniziale.

Questo ci porta alla conclusione che i montacarichi per persone usato non siano particolarmente convenienti: la somma dei costi per le voci sopraindicate si attesta intorno al 70% – 80% del nuovo. Oltre a questo va considerato che, a differenza del nuovo, non si avrebbe la garanzia del fabbricante, molto importante per evitare costose riparazioni nei primi anni di esercizio.


Installazioni personalizzate montacarichi

La personalizzazione del montacarichi di qualsiasi tipologia è la chiave per procedere ad installazioni anche in spazi particolarmente ridotti. Questo riguarda in particolar modo piccoli appartamenti, attività produttive e gli esercizi commerciali organizzati su più piani. Grazie le nostre installazioni personalizzate dei monta carichi l’autonomia di movimento è garantita e i problemi di sollevamento sono risolti in maniera definitiva. Il tutto con una particolare attenzione alla sicurezza, senza sacrificare eccessivi spazi e senza stravolgere l’armonia degli ambienti.

Questo vale in particolare per i montacarichi per disabili con prezzi alla portata di tutti. Dispositivi estremamente funzionali ed efficaci, destinati a durare nel tempo, un valore aggiunto per la casa o per l’attività.

Ad installazione avvenuta, i nostri tecnici illustreranno il funzionamento e provvederanno ad un’accurata istruzione all’uso. Con l’attivazione della garanzia e la consegna delle certificazioni di legge si conclude l’iter di realizzazione del monta carichi.

Scegli i montacarichi per persone disabili ed anziane della linea Contact, chiedici un sopralluogo e un preventivo gratuito e senza impegno.