Home » Blog » News » Outdoor 365, itinerari accessibili per tutti sull’Appennino

Outdoor 365, itinerari accessibili per tutti sull’Appennino

In questo blog vi abbiamo già raccontato di percorsi accessibili per tutti sulle Dolomiti. Progetto della Fondazione Dolomiti Unesco che ha pubblicato online una mappa interattiva, tesa a evidenziare i sentieri percorribili anche da disabili. Quindi liberi da ostacoli e da punti particolarmente esposti.

Ma la voglia di rendere la montagna più accessibile non è solamente alpina. Anzi, c’è qualcuno che si sta impegnando a fondo per rendere accessibili migliaia di chilometri di piste ciclabili sull’Appennino.

L’Appennino si apre ai disabili

Outdoor 365: appennino per tutti
Il progetto in questione si chiama Outdoor 365, e porta la firma della Fondazione Silvia Rinaldi. L’obiettivo, come anticipato, è quello di aprire l’Appennino emiliano-romagnolo anche alle persone con disabilità, attraverso diverse discipline sportive.

E se molto è già stato fatto quest’inverno sulle piste da sci, nei comprensori del Monte Cimone (Mo) e del Corno alle Scale (Bo), la Fondazione punta a fare ancora di più quest’estate, grazie al supporto della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Vodafone Italia e della Fondazione Cariparma.

Tra i punti di forza del progetto c’è la realizzazione di decine e decine di itinerari ciclabili offroad accessibili a tutti quanti, anche ai disabili. Permettono di godere appieno dei fantastici panorami offerti dagli Appennini. E se nei contesti urbani, quando si parla di ‘accessibilità’, ci si riferisce soprattutto a rampe, a marciapiedi spaziosi, a montascale ed a piattaforme elevatrici per superare qualsiasi barriera architettonica, in un contesto montano e naturale si fa invece riferimento alla sistemazione di sentieri e di ciclabili. Nonché alla fornitura di mezzi idonei e di accompagnatori per percorrerle in allegria e sicurezza.

Il progetto Outdoor 365

Oltre ad indicare gli itinerari accessibili a tutti, la Fondazione ‘Silvia Rinaldi’ di erge come punto d’incontro tra chi cerca un accompagnatore (sia privati che associazioni sportive) e chi invece si offre volontariamente per guidare chiunque sui sentieri dell’Appennino.

Va infatti sottolineato che all’interno del progetto Outdoor 365 verrà attivato a breve un corso teorico-pratico, teso alla formazione di accompagnatori volontari. Disposti quindi a fare da guida ai disabili che vorranno conoscere l’Appennino in mountain bike, in handbike, in tandem o con speciali carrozzine adattate. A questo proposito, durante presentazione del progetto a Bologna è stato ricordato che, per mezzo di una convenzione con l’azienda OttoBock Italia, sarà possibile eventualmente prenotare delle handbike offroad da utilizzare sugli itinerari proposti.

Lo sport è divertimento e benessere in compagnia, per tutti quanti, senza barriere

L’obiettivo, dunque, è quello di permettere a chiunque di entrare in contatto con il mondo dello sport outdoor, circondati dalla natura e da paesaggi da cartolina. Garantendo allo stesso tempo il massimo della sicurezza e della comodità, in compagnia di amici e di familiari.

Come ha sottolineato Matteo Brusa, segretario Generale Fondazione ‘Silvia Rinaldi’:

Outdoor 365 è un progetto di inclusione sociale, per aprire maggiori possibilità a chiunque voglia praticare sport e migliorare il proprio benessere psicofisico. In questi anni noi non abbiamo lavorato per creare luoghi per disabili, bensì per identificare percorsi che non presentassero ostacoli per supporti tra cui tandem per ipovedenti e handbike. Parte fondamentale del nostro impegno è anche creare strutture di accompagnamento gratuito alle persone che vogliano approcciare in sicurezza le discipline outdoor, inclusi corsi, noleggio supporti e offerta di mappe digitali“.

Dalle Dolomiti agli Appennino emiliano-romagnolo, dunque, anche in montagna si abbattono le barriere e si promuove l’accessibilità.

Queste iniziative ad alta quota potranno essere d’esempio per l’abbattimento delle tante barriere architettoniche che affollano tutt’oggi le nostre città?

Facebook X WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *