Norme per il diritto al lavoro dei disabili – Regolamento di esecuzione per l’attuazione della legge 12 marzo 1999, n. 68 recante norme per il diritto al lavoro dei disabili

La presente legge e il relativo regolamento di esecuzione hanno come finalità la promozione dell’inserimento e della integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato.


Indice


Destinatari della legge

  • persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento;
  • alle persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33 per cento accertata dall’Inail;
  • alle persone non vedenti o sordomute;
  • alle persone invalide di guerra, invalide civili di guerra e invalide per servizio

torna all’indice


Accertamento della disabilità

L’accertamento delle condizioni di disabilità che danno diritto di accedere al sistema per l’inserimento lavorativo dei disabili, è effettuato dalle commissioni di cui all’articolo 4 della legge n°104/92.

torna all’indice


Collocamento mirato

Per collocamento mirato delle persone con disabilità si intende quella serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente suddetti soggetti nelle loro capacità lavorative e di inserirli nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione.

torna all’indice


Obbligo di riserva

I datori di lavoro pubblici e privati sono tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori appartenenti alle categorie di cui sopra ella seguente misura:

  1. 7% dei lavoratori occupati, se occupano più di 50 dipendenti;
  2. 2 lavoratori, se occupano da 36 a 50 dipendenti;
  3. 1 lavoratore, se occupano da 15 a 35 dipendenti.

Per i datori di lavoro privati che occupano da 15 a 35 dipendenti l’obbligo si applica solo in caso di nuove assunzioni.

torna all’indice


Scarica il PDF della legge

Download “Legge 12 marzo 1999, n. 68” 68-1999-l92-12.pdf – Scaricato 19 volte – 116 KB

Download “DpR 10 ottobre 2000, n. 333” dp-333-10-10-00.pdf – Scaricato 30 volte – 96 KB