Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato3
Non possono essere approvati progetti di costruzione o ristrutturazione di opere pubbliche non conformi alle disposizioni del DPR n. 384 in materia di superamento delle barriere architettoniche.
Indice
- Il titolo XII della legge
- Gli edifici pubblici già esistenti
- Regioni e province autonome
- Il caso dell’Ente Ferrovie dello Stato
Il titolo XII della legge
La legge 41/86 all’art. 32 stabilisce, in materia di superamento delle barriere architettoniche, la regola per cui “non possono essere approvati progetti di costruzione o ristrutturazione di opere pubbliche che non siano conformi alle disposizioni del DpR 384/78”.
Tantomeno possono essere concessi contributi o agevolazioni statali (o da parte di altri enti pubblici) in ordine a progetti non rispettosi delle disposizioni del suddetto decreto.
Edifici pubblici già esistenti e barriere architettoniche
Entro un anno dall’entrata in vigore della legge 41/86, il legislatore ha previsto – per il caso di edifici pubblici già realizzati ma non ancora rispettosi delle previsioni del Dpr 384 – che si provveda all’allestimento di adeguati piani per l’abbattimento delle barriere architettoniche da parte delle amministrazioni competenti.
Regioni e province autonome
Per ciò che riguarda gli interventi di competenza delle Province e dei Comuni, la legge prevede che – laddove non si sia provveduto per tempo nel rispetto delle precedenti disposizioni – siano le Regioni (e le Province di Trento e Bolzano nel caso specifico) a nominare un commissario per la predisposizione dei piani di abbattimento delle barriere architettoniche.
Il caso dell’Ente Ferrovie dello Stato
Una quota pari all’1% dell’ammontare dei mutui autorizzati dall’articolo 10.13 della legge 41/86 per le Ferrovie dello Stato verrà destinata ad un programma biennale per l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle strutture edilizie e nel materiale rotabile appartenenti alle stesse Ferrovie.
Scarica il PDF della legge
Download “Legge 41 del 28 febbraio 1986” legge-41-86.pdf – Scaricato 150 volte – 323 KB
Per ulteriori approfondimenti : Barriere architettoniche normativa