Norme sulla pubblicità negli ascensori finalizzata al sostegno degli interventi in favore delle persone handicappate – Regolamento di attuazione della legge 14 luglio 1993, n. 235

Il legislatore fissa le norme sulla pubblicità negli ascensori finalizzata al sostegno degli interventi in favore delle persone con disabilità, con una specifica legge e il relativo regolamento di attuazione.


Indice


La pubblicità negli ascensori

I Comuni hanno facoltà di consentire l’esposizione, all’interno della cabina degli ascensori in servizio pubblico, di insegne o iscrizioni recanti messaggi pubblicitari, purché non effettuati a mezzo di proiezioni luminose, anche se intermittenti o successive, o a mezzo di apparecchi sonori.

torna all’indice


Il regolamento di attuazione – Caratteristiche di insegne e iscrizioni

Si richiamano le disposizioni del DpR 42/1995 che contiene le disposizioni di attuazione dei principi fissati dalla legge 235/93, come sotto meglio esposto.

  • Le insegne e le iscrizioni non possono limitare o ostacolare la manutenzione, la visibilità e l’uso dei comandi e dei dispositivi tecnologici, né possono comportare la riduzione delle prescritte dimensioni minime interne della cabina
  • Per la realizzazione delle insegne o iscrizioni devono essere utilizzati materiali ignifughi e resistenti agli urti, aventi contorni che non devono presentare spigoli vivi.
  • L’installazione delle bacheche deve avvenire senza manomettere stabilmente i pannelli costituenti le pareti dell’ascensore.

torna all’indice


Le procedure

  • I comuni, con proprio provvedimento, individuano l’ufficio al quale deve essere presentata la richiesta per installare l’impianto pubblicitario negli ascensori in servizio pubblico.
  • I proventi dell’imposta sulla pubblicità riscossi dai comuni sono iscritti in apposito capitolo di bilancio del comune, con l’obbligo di evidenziare la destinazione dei suddetti proventi nella relazione illustrativa al conto consuntivo dell’ente locale.

torna all’indice


Scarica il PDF della legge

Download “Legge 235 del 14 Luglio 1993”

Download “DPR 42 del 16 Gennaio 1995”