In tema di abbattimento barriere architettoniche, il legislatore ha emanato una serie di importanti provvedimenti che si inquadrano come norme di riferimento sul tema considerato nei suoi molteplici aspetti.

A sua volta, la giurisprudenza con le più recenti sentenze ha dato seguito e attuazione ai principi contenuti nei provvedimenti di legge.

In questa pagina vi riportiamo nel loro testo integrale le normative più rilevanti nel nostro ordinamento, introdotte da dettagliate schede esplicative.

Per ciascuna di queste norme abbiamo voluto mettere in evidenza presupposti, principi ispiratori, obiettivi, finalità e applicazioni pratiche.

Uno strumento di semplice e agile consultazione che può esservi di grosso aiuto per orientarvi in un ambito – quello della disciplina dell’abbattimento barriere architettoniche – che dopo un lungo periodo di stasi ha visto susseguirsi importanti provvedimenti negli ultimi vent’anni ed è, dunque, da considerarsi in costante evoluzione.

Elenco delle leggi sulle barriere architettoniche

Legge 13/89 – Barriere architettoniche normativa

Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati (in combinato disposto col D.M. 236/89 e Circolare esplicativa n. 1669/89).

Approfondimento



Legge 104 92 aggiornata: la legge quadro per la disabilità.

Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.

Approfondimento



D.p.R 503/96

Regolamento recante le norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici

Approfondimento



Corte di Cassazione – Sentenza n° 18334/2012

Non è indispensabile la maggioranza indicata dall’art. 1120 del Codice Civile per deliberare l’installazione di dispositivi per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei condomini.

Approfondimento



D.p.R. 6 giugno 2001, n. 380

Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia. Il Capo III del Titolo IV parte II contiene, dall’art. 77 all’art. 82, “disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, pubblici e aperti al pubblico”.

Approfondimento



Legge 28 febbraio 1986, n. 41

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato. Non possono essere approvati progetti di costruzione o ristrutturazione di opere pubbliche non conformi alle disposizioni del DPR n. 384 in materia di superamento delle barriere architettoniche.

Approfondimento



Legge 14 luglio 1993, n. 235 – DpR 16 gennaio 1995, n. 42

Norme sulla pubblicità negli ascensori finalizzata al sostegno degli interventi in favore delle persone handicappate – Regolamento di attuazione della legge 14 luglio 1993, n. 235

Approfondimento



Legge 12 marzo 1999, n. 68 – DpR 10 ottobre 2000, n. 333

Norme per il diritto al lavoro dei disabili – Regolamento di esecuzione per l’attuazione della legge 12 marzo 1999, n. 68 recante norme per il diritto al lavoro dei disabili

Approfondimento



Legge 9 gennaio 2004, n. 6

Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all’istituzione dell’amministrazione di sostegno

Approfondimento