Il montascale a soffitto rappresenta la soluzione ottimale per non impegnare la scala con guide laterali ancorate al muro o al pavimento, consentendo inoltre massima libertà di passaggio davanti a porte e finestre senza condizionarne la funzionalità.

montascale a soffitto

Quando, per via dello spazio limitato o per la presenza di accessi su ambo i lati, non è possibile o conveniente posizionare la guida a terra, i montascale a soffitto sono la soluzione ideale.

Il montascale a soffitto può essere installato su scale in cemento, in legno o mattoni tramite componenti metalliche ad alta resistenza.

La particolare conformazione e il suo sistema di ancoraggio richiedono l’utilizzo di materiali speciali con lavorazioni complesse che influenzano il costo del montascale della versione a soffitto.

Rappresenta una valida alternativa al montascale a poltroncina  e ai servoscala a piattaforma quando gli stessi non possono essere installati.



Il montascale a soffitto è disponibile in due versioni:

Montascale a poltroncina con guida a soffitto

Sicurezza e semplicità di utilizzo sono i punti di forza del montascale a poltroncina con guida a soffitto, che si caratterizza per il meccanismo telescopico di sospensione unico nel suo genere.

Stabile, comodo e facile da utilizzare, Il montascale con guida a soffitto presenta l’ulteriore vantaggio di non modificare l’estetica della scala e di non sacrificare lo spazio negli ambienti domestici.

Comfort e minimo ingombro sono garantiti da seduta, schienale e braccioli richiudibili in fase di non utilizzo.

Al verificarsi dell’esigenza, il dispositivo è intercambiabile con il gruppo per carrozzina. Ciò consente di venire pienamente incontro alle necessità dell’utilizzatore e di poter contare su un prodotto ideato per un impiego che duri nel tempo.


Caratteristiche tecniche

Larghezza minima scala 950 mm
Portata massima120 kg (daN)
Pendenza superabile0° – 60°
Passaggio minimo1850 mm
Sollevamento massimo600 mm
Velocità di spostamento
0,1 m/s
Voltaggio circuiti di comando
42 V
Consumo0.3 kW

Galleria fotografica

Montascale a soffitto per carrozzine

Ideale per il trasporto di persone anziane o con disabilità, il montascale con guida a soffitto vanta un sistema rivoluzionario di sollevamento che aggancia direttamente la carrozzina e la mantiene stabilmente in posizione corretta lungo tutto il percorso.

Anche in questo caso il dispositivo è adattabile alle esigenze dell’utilizzatore grazie all’intercambiabilità col gruppo per poltroncina. Inoltre, il montascale a soffitto è disponibile nella versione per ambiente pubblico, che presenta una pedana per il trasporto della carrozzina al posto del dispositivo di aggancio.


Caratteristiche tecniche

Larghezza minima scala 810 mm
Portata massima150 kg (daN) (120 kg nella versione ambiente pubblico)
Pendenza superabile0° – 60°
Passaggio minimo1850 mm
Sollevamento massimo1500 mm
Velocità di spostamento
0,1 m/s
Voltaggio circuiti di comando
42 V
Consumo0.3 kW

Galleria fotografica

Video

Sicurezza, alta tecnologia e durata nel tempo: scegliere il montascale con guida a soffitto significa dare una risposta concreta e sicura al vostro problema di superamento della barriera architettonica.


Potrebbe interessarti anche:

Montascale per disabili: descrizione e approfondimenti
Servoscala a pedana per disabili, ideale per scale interne ed esterne
Scoprire tutto sull’argomento Montascale prezzi