Il montascale a cingoli per disabili è un dispositivo mobile progettato per il trasporto di carrozzine e passeggini. Disponibile in più modelli per rispondere alle diverse esigenze di mobilità e accessibilità, il nostro montascale cingolato è la soluzione ideale per il superamento delle barriere architettoniche in totale sicurezza e comfort.


Indice

 


Aspetti pratici del Montascale a cingoli

Con semplicità, l’accompagnatore conduce questo pratico e versatile montascale mobile azionando i comandi posti sulle manopole. Nelle versioni specifiche, il montascale a cingoli per disabili può essere impiegato anche per il trasporto di passeggini e di carrozzine elettroniche, passeggini per bambini, carrozzine posturali o seggioloni polifunzionali con schienale mobile o seduta basculante.

montascale a cingoli per disabili

I tecnici Contact sono a disposizione per un sopralluogo dimostrativo con prova pratica per l’esame della tipologia di montascale a cingoli per disabili più adatto in base alle specifiche esigenze dell’utilizzatore.

Richiedete una visita del nostro consulente, sempre gratuita e senza impegno.

I servizi di assistenza tecnica post-vendita sono garantiti dai centri autorizzati presenti su tutto il territorio nazionale.

Il montascale mobile a cingoli viene prodotto in conformità alla Direttiva 93/42 CE e a diverse altre normative nazionali e comunitarie.
Quando risulta impossibile l’installazione di un montascale fisso o di un elevatore, per ragioni di spazio o per il maggior costo, ecco che il montascale mobile risulta essere la soluzione perfetta. Oltre a non esserci impedimenti relativi agli spazi o di natura economica, visto il costo veramente contenuto, un ulteriore vantaggio è la disponibilità praticamente immediata.

 


Il montascale a cingoli Jolly, a differenza degli altri, è prodotto interamente in Italia.

Abbiamo pertanto la garanzia della disponibilità dei ricambi e la possibilità di revisionarlo mantenendone invariato il valore e la funzionalità nel tempo


Galleria fotografica

torna all’indice


Montascale a cingoli Jolly standard

Questa è la versione più diffusa, adatto al trasporto di carrozzine pieghevoli con schienale rigido e ruote posteriori grandi. Con gli appositi pattini è possibile trasportare anche le carrozzine da transito con ruote posteriori di dimensione ridotta.
Maneggevole, compatto e poco ingombrante, il montascale per carrozzine modello standard, con trasmissione a potenza reversibile, grazie agli agganci regolabili si presta al trasporto di carrozzine di dimensioni differenti. Smontabile in due parti, il timone viene separato dalla base con estrema facilità, per essere agevolmente caricato in automobile.

Il montascale si muoverà lungo le rampe della scala mediante i cingoli in gomma che aderiscono perfettamente al bordo del gradino. Viene azionato da un motore elettrico a bassa tensione da 160 Watt e alimentato da una batteria al piombo che viene ricaricata collegandolo ad una presa di corrente dell’abitazione. Nella versione standard, questo pratico ed efficiente montascale cingolato necessita di uno spazio di manovra particolarmente ridotto, sono sufficienti 97 cm di larghezza pianerottolo.


L’unico montascale a cingoli per disabili con questa caratteristica! Nessun altro ruota in uno spazio così stretto!


 

Se sei interessato/a a ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, informazioni sul montascale a cingoli e un preventivo personalizzato, non devi fare altro che contattarci.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

 


Le operazioni di accoppiamento e distacco della carrozzina al montascale mobile sono affidate ad un accompagnatore che, opportunamente istruito dai nostri tecnici, può operare in sicurezza eseguendo semplici azioni manuali.

L’istruzione all’uso di questo saliscale per disabili è svolta a casa dell’utilizzatore dal personale qualificato dello staff Contact. Tutte le informazioni e i dettagli circa il corretto utilizzo del montascale a cingoli sono poi riassunte nel manuale d’istruzioni che verrà consegnato al proprietario.

Dimensioni e spazi di manovra del montascale a cingoli

Le ridotte dimensioni di questo pratico montascale cingolato garantiscono una facile manovrabilità nei passaggi, ad esempio nei pianerottoli, dove è sufficiente uno spazio di manovra di soli 97 cm x 97 cm. Lo strumento ideale per il trasporto della carrozzina per disabili di dimensioni standard. Il massimo carico trasportabile è 130 kg, in caso di particolari esigenze è disponibile anche una versione potenziata che può essere impiegata fino a 150 Kg.

Tra le diverse versioni di cingolato disponibili, il modello Jolly standard, oltre ad essere il più richiesto, è anche quello con il prezzo più basso della gamma.

Altra caratteristica distintiva del montascale jolly è la ricca gamma di accessori che rendono possibile il trasporto di qualsiasi tipo e dimensione di carrozzina. Per quelle con schienale rigido, aventi ruote posteriori con diametro di 300 mm, sono previsti i pattini per carrozzina attrezzate con questa tipologia di ruote.

Caratteristiche tecniche montascale cingolato Jolly

Le caratteristiche tecniche e dimensionali, le diverse versioni e le varie configurazioni, distinguono la gamma del montascale Jolly da tutti i prodotti similari esistenti sul mercato.
Le ridotte dimensioni e la possibilità di ruotare in spazi ridotti lo rendono la soluzione ideale per la tipologia della maggior parte delle scale esistenti in Italia. Alla pagina di approfondimento, dedicata appunto alle caratteristiche tecniche del montascale a cingoli Jolly, si trovano tutte le informazioni, oltre agli schemi che permetteranno di apprezzare questo importante aspetto.

torna all’indice


Montascale cingolato Jolly Junior

montascale a cingoli modello junior
Il montascale cingolato per disabili modello Junior, unisce alla praticità e maneggevolezza del modello Standard il vantaggio di una speciale struttura del timone e degli agganci che lo rende ideale per il trasporto dei passeggini. Il sistema di aggancio è stato studiato appositamente per poter trasportare la maggior parte dei passeggini normalmente utilizzati.

Il montascale mobile a cingoli modello Jolly Junior, è uno strumento progettato e realizzato per il trasporto dei passeggini riducibili per bambini. La particolare conformazione del timone, attrezzato con dei supporti speciali, facilmente regolabili in larghezza e altezza, consente di trasportare tutti i modelli di passeggino esistenti sul mercato.

Il montascale a cingoli specifico e unico per il trasporto di passeggini per bambini.


Sistema di aggancio dei passeggini

Uno dei maggiori problemi in fase di progettazione e sviluppo del sistema di aggancio, è stato sicuramente quello relativo alla dimensione delle ruote del passeggino, nei tanti e differenti modelli commercializzati ne esistono infatti svariati tipi.
Con il cingolato Jolly Junior questo non è un problema, il sistema di aggancio, con le sue staffe di appoggio sono state progettate e vengono realizzate proprio per soddisfare una casistica molto ampia. Questa caratteristica unica, intervenendo solamente sulla regolazione degli agganci, rende il dispositivo Jolly Junior idoneo al trasporto dei diversi modelli di passeggino per bambino esistenti in commercio.

 

Sistema di trazione e di alimentazione

Anche questo modello, come tutti quelli della serie Jolly, è movimentato da un motore elettrico da 12 Volt e 160 Watt ad una velocità di 5 metri al minuto.
L’alimentazione è garantita dalla batteria al piombo senza manutenzione da 12V – 24Ah incorporata. La batteria viene ricaricata facilmente collegando il montascale alla presa di corrente mediante il cavo in dotazione.

 

Caratteristiche e spazi di manovra

Il montascale mobile a cingoli Jolly Junior pesa solamente 52 kg, può essere facilmente separato in due parti distinte, il timone e la base, e facilmente caricato nel bagagliaio di una vettura.
La portata massima è di 130 kg, a richiesta è disponibile una versione che permette di trasportare fino a 150 kg.
La pedaliera posteriore permette all’accompagnatore, dopo aver agganciato il passeggino, di accoppiare facilmente il timone alla base con poco sforzo.
Il Jolly junior richiede uno spazio di manovra del tutto uguale alla versione base, per ruotare tra una rampa e l’altra, è infatti sufficiente una larghezza di pianerottolo di soli 97 centimetri.

 

Caratteristiche tecniche specifiche del Jolly Junior

  • Peso: 52 KG
  • Portata: 130 KG (*A richiesta versione rinforzata per il trasporto fino a 150 Kg)
  • Spazio minimo di manovra su pianerottolo: cm 97×97
  • Dimensioni carrozzina disabili trasportabile: dai passeggini da bambino fino ai modelli per adulti
  • Larghezza carrozzina disabili trasportabile: a partire da cm. 36 di larghezza ruote

torna all’indice


 

Se sei interessato/a a ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, informazioni sul montascale a cingoli e un preventivo personalizzato, non devi fare altro che contattarci.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

 


Montascale Jolly Miniramp

montascale a cingoli modello miniramp

Questa versione del montascale cingolato per disabili è indicata per il trasporto di carrozzine che presentano un’altezza da terra inferiore allo standard, come quelle a trazione elettrica da interno o le carrozzine per bambini con distanza particolarmente ridotta tra le ruote. La pedana di carico rimovibile di questo saliscale cingolato ne consente il trasporto in automobile senza difficoltà .

Il montascale mobile a cingoli modello Miniramp nasce per soddisfare le esigenze di chi usa carrozzine elettroniche per interni, soprattutto i modelli di dimensioni ridotte utilizzate dai bambini. Viene impiegato anche per il trasporto di carrozzine posturali, di seggioloni polifunzionali o di passeggini di grandi dimensioni.

Le carrozzine elettroniche da bambino o quelle da adulto per interni, data la loro particolare struttura, hanno infatti il gruppo batterie posto solitamente sotto il sedile, in posizione molto bassa per essere trasportate con il montascale, richiedono quindi un piano di appoggio specifico che eviti interferenze tra i due dispositivi.
La stessa caratteristica è richiesta per le carrozzine posturali e per i seggioloni polifunzionali, essendo costruite con una particolare struttura rigida, il loro telaio interferisce solitamente con l’ingombro del montascale a cingoli.

Sistema di trazione del Jolly Miniramp

Anche questo modello di montascale a cingoli della serie Jolly è azionato da un motore elettrico da 12 Volt e 160 Watt di potenza ad una velocità di circa 5 metri al minuto.
Il dispositivo è alimentato da una batteria al piombo senza manutenzione da 12V – 24Ah posta all’interno della carena. La batteria viene ricaricata facilmente collegando il montascale ad una presa di corrente dell’abitazione mediante il cavo in dotazione.

 

Utilizzo del montascale Jolly Miniramp

Anche il modello Jolly Miniramp è molto semplice e di sicuro utilizzo, l’accompagnatore opportunamente istruito sarà in grado già da subito di manovrarlo agevolmente. L’istruzione all’uso prevista in fase di consegna, ha lo scopo di formare nella maniera più opportuna la persona incaricata a manovrare il montascale. Il manuale d’uso a corredo riporta tutte le istruzioni occorrenti.
Nella pagina dedicata alle modalità di utilizzo, troverai ulteriori informazioni e dei video dimostrativi, su come impiegare con facilità e sicurezza il montascale a cingoli Jolly Ramp.

 

Particolarità del montascale mobile Jolly Miniramp

Il montascale completo della pedana di carico ha un peso complessivo di 70 kg. La pedana di carico può essere smontata e divisa in tre parti distinte, questo rende possibile caricare il montascale nel bagagliaio dell’autovettura e ne facilita il trasporto.
Questa variante del montascale cingolato viene prodotta solo nella versione potenziata fino a 150 kg e con la dotazione standard delle ruote anteriori supplementari. Consente il trasporto di carrozzine con una larghezza ruote non superiore a 60 cm.
La lunghezza maggiore derivata dalle ruote supplementari e l’ingombro della pedana richiedono, per la rotazione, una dimensione minima del pianerottolo di 105 x 105 cm.


Caratteristiche tecniche

  • Peso: 70 KG
  • Portata: 150 Kg
  • Spazio minimo di manovra su pianerottolo: cm 105×105
  • Dimensioni carrozzina disabili trasportabile: dai passeggini fino alle carrozzine elettroniche entro la portata massima
  • Larghezza carrozzina disabili trasportabile: larghezza ruote fino a cm 60 entro la portata massima

torna all’indice


Montascale a cingoli Jolly Ramp

Il modello di cingolato per disabili idoneo al trasporto di carrozzine elettroniche per esterno. Utilizzato anche per seggioloni polifunzionali di grandi dimensioni o per carrozzine speciali.Jolly Ramp è il montascale a cingoli con piattaforma di carico per eccellenza.
Il primo montascale a cingoli progettato e costruito con una pedana idonea al trasporto di carrozzine elettroniche, seggioloni polifunzionali, carrozzine per disabili con schienale reclinabile e carrozzine attrezzate con sistemi posturali.

E’ il montascale a cingoli ideale per il trasporto di carrozzine per disabili pesanti e/o particolarmente ingombranti su scale con rampe regolari anche per diversi piani. Idoneo per essere utilizzato sia su scale interne che esterne.

Il Montascale Jolly Ramp, date le sue caratteristiche di utilizzo, viene fornito nella versione potenziata che può trasportare un carico massimo di 150 kg. E’ dotato di serie della prolunga anteriore con le due ruotine supplementari che garantiscono la perfetta stabilità del saliscale per disabili anche in caso di scalini irregolari.

La pedana di carico è collegata al timone, la pedaliera posteriore funge da prolunga e facilita notevolmente il compito dell’accompagnatore. Il dispositivo può essere facilmente smontato e trasportato agevolmente nel bagagliaio di un’autovettura.

Sistema di trazione del Jolly Ramp

Il sistema di trazione del montascale a cingoli Jolly Ramp è mosso dal collaudato e affidabile motore elettrico a bassa tensione, che contraddistingue tutti i dispositivi della serie Jolly. Questo motore funziona a 12V con 160 watt di potenza.
L’alimentazione elettrica del sistema e garantita da una batteria sigillata al piombo senza manutenzione da 12V – 24Ah posizionata a bordo del montascale che viene caricata collegando il cavo in dotazione ad una presa di corrente dell’abitazione.
Per conoscere nel dettaglio tutte le altre caratteristiche tecniche del montascale mobile a cingoli per disabili consulta la pagina dedicata.

Utilizzo del montascale Jolly Ramp

L’uso del Jolly Ramp, come per le altre varianti,è molto semplice, sono necessarie poche e semplici manovre per agganciare e guidare il montascale su e giù per la scala. L’accompagnatore, precedentemente istruito al corretto utilizzo dai nostri tecnici, potrà svolgere questo compito con facilità e sicurezza.
Approfondimento sull’utilizzo del montascale a cingoli Jolly Ramp

Particolarità del montascale mobile Jolly Ramp

Il montascale Jolly Ramp completo della sua pedana di carico pesa 75 kg.
La pedana di carico può essere smontata e divisa in parti distinte, questo rende possibile caricare il montascale nel bagagliaio dell’autovettura e ne facilita il trasporto.
Questa configurazione del montascale cingolato viene prodotta nella versione potenziata fino a 150 kg e con la dotazione standard delle ruote anteriori supplementari. Consente il trasporto di carrozzine con una larghezza ruote fino a 66cm.
La lunghezza maggiore derivata dalle ruote supplementari e l’ingombro della pedana richiedono, per la rotazione, una dimensione minima del pianerottolo di 155 x 155 cm.

torna all’indice


 

Se sei interessato/a a ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, informazioni sul montascale a cingoli e un preventivo personalizzato, non devi fare altro che contattarci.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

 


Riferimenti normativi

Il montascale cingolato, costruito secondo le indicazione della Direttiva 93/42 CE è classificato Dispositivo Medico classe 1 come previsto dalle regole contenute nell’allegato IX del Decreto Legislativo 46/97.

Come previsto dalla legge 13 1989 e dalla circolare esplicativa n. 1669/U.L. del 22 giugno 1989,  è possibile avvalersi anche di sistemi mobili come il montascale a cingoli o il montascale scoiattolo, per il superamento di barriere architettoniche negli edifici residenziali privati.

Anche il dpr 503 del 24/07/1996 all’articolo n. 19 comma 3, con particolare riferimento alla tutela dei beni storici ed estetici, indica i “mezzi mobili non stabilmente ancorati alle strutture edilizie”, come sistemi atti al superamento delle barriere architettoniche anche negli edifici pubblici.

Il montascale mobile a cingoli è conforme alle seguenti norme sulla sicurezza:
Tabella normative di sicurezza montascale a cingoli
Essendo comunque dei dispositivi di sollevamento destinati al trasporto di persone, le norme relative a questi strumenti sono piuttosto severe. Per un maggior approfondimento degli aspetti normativi è disponibile la pagina dedicata.

torna all’indice


Montascale a cingoli prezzi

Nella famiglia dei montascale, quelli mobili, sono in assoluto la soluzione più economica e di pronta consegna. Se vuoi conoscere il prezzo di riferimento visita la pagina dedicata al listino prezzi del montascale a cingoli Jolly. Periodicamente abbiamo la possibilità di proporre un prezzo promozionale che rende l’acquisto ancora più conveniente. A differenza dei montascale fissi ha una struttura molto più semplice e non richiede installazione, questo li rende notevolmente meno costosi.

Se vuoi saperne di più, e fare anche qualche comparazione, visita la pagina dedicata al costo dei montascale, troverai tutte le informazioni che ti servono, oppure contattaci per un preventivo immediato.

torna all’indice


Montascale a cingoli per disabili usato

Nella nostra gamma di dispositivi usati rigenerati, abbiamo anche il montascale a cingoli ricondizionato in pronta consegna ad un prezzo estremamente vantaggioso.

Per cercare la tua occasione visita la pagina dedicata al montascale usato.

torna all’indice


Montascale a cingoli a noleggio.

Per un’esigenza temporanea possiamo fornire un montascale a cingoli con la formula del noleggio, con un canone mensile di utilizzo molto conveniente. Questo permetterà di superare la necessita temporanea con una spesa nettamente inferiore ad un eventuale acquisto.

Per approfondire l’argomento visita la pagina dedicata al noleggio del montascale.

torna all’indice


Assegnazione montascale a cingoli ASL

Come previsto dal Nomenclatore Tariffario degli Ausili e delle Protesi (DM 27 agosto 1997, n. 332), il montascale cingolato ricade tra i Dispositivi Medici acquistati direttamente dalle Aziende Sanitarie Locali e assegnati in uso agli utenti invalidi. Le modalità di assegnazione sono indicate all’articolo 4 del regolamento allegato al nomenclatore tariffario nazionale.

Le caratteristiche tecniche del montascale a cingoli ASL, sono specificate nell’Allegato 1 dell’elenco 3 del Nomenclatore tariffario.
Il montascale a cingoli è classificato come un’apparecchiatura di sollevamento ed ha il codice ISO 18.30.12.003.

torna all’indice


Nel corso degli anni Contact Srl ha fornito i propri montascale mobili alle:

  • Amministrazioni pubbliche, per dotare: università, scuole, musei, pinacoteche, aeroporti, cimiteri, biblioteche, ambulatori Asl;
  • Attività private aperte al pubblico, per attrezzare: alberghi, cinema, ristoranti, luoghi di culto, ambulatori medici, sale da ballo;
  • Aziende Sanitarie Locali, per l’erogazione ai propri assistiti.

 

Se sei interessato/a a ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, informazioni sul montascale a cingoli e un preventivo personalizzato, non devi fare altro che contattarci.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

 


Potrebbe interessarti anche:

Montascale mobile a ruote: anche per scale a chiocciola
Montascale per disabili: descrizione e approfondimenti
Servoscala a pedana per disabili, ideale per scale interne ed esterne