Il montascale a cingoli o cingolato per disabili e anziani è un dispositivo progettato per il trasporto di carrozzine e passeggini di ogni tipologia.

Il nostro montascale a cingoli è un dispositivo di utilizzo pratico e immediato che ti permette di far salire e scendere le scale ad una persona in carrozzina. Permettendogli così di superare le barriere architettoniche.

Disponibile in più modelli per rispondere alle diverse esigenze di mobilità e accessibilità, il nostro montascale cingolato per disabili ed anziani è la soluzione ideale per il superamento degli ostacoli in totale sicurezza e comfort.

Con quattro diverse tipologie di montascale a cingoli – tutti smontabili per un agevole trasporto in auto – risolviamo ogni problema di superamento degli ostacoli e di esigenze.

I montascale mobili per disabili prodotti in Italia

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!

Montascale cingolato Made in Italy


Montascale mobile a cingoli

JOLLY STANDARD

Il montascale a cingoli Jolly Standard è il modello che nel corso degli anni si è maggiormente diffuso, è in assoluto il più utilizzato per consentire alle carrozzine per disabili di superare le barriere architettoniche.

Il montascale per disabili ed anziani Jolly Standard può essere utilizzato dalle persone in carrozzina indifferentemente all’interno o all’esterno degli edifici senza alcuna installazione fissa alla scala.

Con una elevata autonomia di funzionamento, circa 50 piani a pieno carico, è particolarmente adatto per edifici con diverse rampe di scale.

Vieni a vedere la scheda prodotto.

Montascale a cingoli mobile Jolly Ramp

JOLLY RAMP

Il montascale cingolato Jolly Ramp trasporta agevolmente carrozzine per disabili pesanti e/o ingombranti, comprese le carrozzine elettroniche per esterno.

Manovrato con facilità da un accompagnatore premendo i pulsanti posti in prossimità delle manopole, può trasportare un peso massimo di 150 kg. Le dimensioni dei pianerottoli intermedi devono essere 115 cm x 115 cm

Dotato di una robusta pedana di carico per le carrozzine, il montascale a cingoli in questione viene accessoriato di serie con la pedaliera posteriore, per facilitare le operazioni di aggancio del timone e con le ruote supplementari anteriori per garantire maggiore stabilità.

Vieni a vedere la scheda prodotto.


Montascale mobile a cingoli Jollu Junior

JOLLY JUNIOR

Il montascale mobile a cingoli Jolly Junior è lo strumento ideale per salire le scale con passeggini per bambini senza nessuna fatica.

Con la sua elevata autonomia questo montascale a cingoli può percorrere più di 50 piani di scale prima di dover ricaricare la batterie. Questo lo distingue nei casi in cui si debbano percorrere scale lunghe di più piani.

Il montascale Jolly Junior può essere utilizzato indifferentemente all’interno o all’esterno degli edifici e non richiede nessuna opera fissa. Può essere smontato facilmente per agevolarne il trasporto con l’automobile.

Vieni a vedere la scheda prodotto.

Montascale mobile a cingoli Jolly Ramp

JOLLY MINI RAMP

Il montascale a cingoli Jolly Ramp, con il suo piano di carico specifico, viene utilizzato per trasportare le sedie a rotelle con un’altezza ridotta da terra, e le carrozzine elettroniche per interni. La pedana rimovibile e il timone separabile dalla base ne consentono il trasporto con una comune autovettura.

Le dimensioni dei pianerottoli intermedi devono essere 105 cm x 105 cm.

Anche questo modello di montascale cingolato per anziani e disabili viene accessoriato di serie con la pedaliera posteriore. Per facilitare le operazioni di aggancio del timone e con le ruote supplementari anteriori per garantire maggiore stabilità.

Vieni a vedere la scheda prodotto.


Come funziona il montascale a cingoli?

Con semplicità. L’accompagnatore conduce questo pratico e versatile montascale mobile azionando i comandi posti sulle manopole. Nelle versioni specifiche, il montascale a cingoli per disabili può essere impiegato anche per il trasporto di passeggini e di carrozzine elettroniche. Passeggini per bambini, carrozzine posturali o seggioloni polifunzionali con schienale mobile o seduta basculante.

In primo luogo sarà necessario agganciare la carrozzina al montascale a cingoli elettrico agendo sulle leve di aggancio regolabili in altezza e larghezza. Dovrà poi essere agganciata la cintura di sicurezza in dotazione e posizionato il dispositivo di fonte alla rampa da percorrere.

Per fare questo il montascale a cingoli Jolly viene basculato facendo perno sulle ruote di manovra e direzionato per allinearsi con la scala. Queste ruote permettono di ruotare in uno spazio minimo di manovra senza fatica. Il corretto utilizzo delle ruote posteriori facilitano la manovra sul pianerottolo, ancor di più quando questi sono di misura minima. Queste operazioni preliminari sono uguali per tutti i montascale cingolati sia quando si vuole salire la scala che quando si vuole scendere.

A questo punto l’accompagnatore non deve fare altro che premere il pulsante che permette di far muovere il montascale mobile a cingoli nella direzione voluta.

Questi si muoverà a velocità costante sui cingoli ad alta aderenza percorrendo le rampe di scale senza nessuno sforzo da parte dell’accompagnatore che lo manovra. In caso di emergenza l’apposito pulsante permetterà di bloccare immediatamente il dispositivo.

Per consultare le istruzioni all’uso e conoscere tutti i dettagli è possibile leggere la guida all’uso del montascale Jolly.


Caratteristiche tecniche del montascale a cingoli

I nostri modelli di montascale a cingoli per persone disabili sono dei sistemi di sollevamento ad azionamento elettrico a batteria, facilmente smontabili per il trasporto. Sono dotati di tutti i dispositivi previsti dalla normativa vigente per garantire gli standard di sicurezza.

Una spia a led segnala quando la carica della batteria è insufficiente. A questo punto si procederà a caricarla. Per fare questo sarà sufficiente collegare il cavo di carica in dotazione alla presa di corrente, la carica avviene attraverso il caricabatterie incorporato.

Su tutti i modelli di montascale a cingoli sono fornite di serie anche le cinture di sicurezza regolabili e un interruttore a chiave per impedirne l’uso ai non autorizzati. Il poggiatesta imbottito regolabile in altezza, permette alle persone con disabilità in carrozzina di assumere una posizione comoda e confortevole. Una ricca gamma di accessori permette di personalizzare al massimo la configurazione per abbinarlo nel miglior modo possibile all’ausilio e alla persona da trasportare.

Le diverse tipologie di montascale a cingoli, ognuna con le caratteristiche tecniche specifiche all’uso, coprono le differenti esigenze per il trasporto di ausili per anziani e disabili.

Che si tratti di carrozzine manuali con ruote piccole. Di carrozzina pieghevole ad autospinta o una carrozzina elettronica di qualsiasi tipo, con i diversi modelli di montascale della gamma possiamo risolvere ogni problema di barriera architettonica.

Le portate dei montascale mobili a cingoli variano tra il 130 kg e 150 kg in funzione del modello richiesto. L’inclinazione massima superabile è di 35° equivalente al 70% di pendenza per garantire che non venga superata questa soglia è disponibile un inclinometro fornito di serie e fissato al timone in posizione ben visibile.

I nostri montascale mobili vengono utilizzati per superare scale sia all’interno che negli spazi esterni agli edifici, si differenziano perché sono degli ausili per disabili su sedia a rotelle che hanno notoriamente una grande facilità d’uso e si manovrano senza sforzo in poco spazio.

I servizi di assistenza tecnica post-vendita sono garantiti dai centri autorizzati presenti in tutta Italia.

Il montascale mobile a cingoli viene prodotto in conformità alla Direttiva 93/42 CE e a diverse altre normative nazionali e comunitarie.

Quando risulta impossibile l’installazione di un montascale fisso o di un elevatore, per ragioni di spazio, o per il maggior costo, ecco che il cingolato per disabili risulta essere la soluzione perfetta. Oltre a non esserci impedimenti relativi agli spazi o di natura economica, visto il costo del montascale a cingoli è veramente contenuto ed inoltre la disponibilità risulta praticamente immediata.

I montascale per anziani e per disabili a cingoli sono dei dispositivi medici classe 1, vengono pertanto concessi in comodato d’uso gratuito agli assistiti ASL con le procedure previste dal Nomenclatore Tariffario degli Ausili e delle Protesi.


Il montascale a cingoli Jolly, a differenza degli altri, è prodotto interamente in Italia.

Abbiamo pertanto la garanzia della disponibilità dei ricambi e la possibilità di revisionare il montascale cingolato per disabili mantenendone invariato il valore e la funzionalità nel tempo.



Riferimenti normativi riguardanti il montascale cingolato

Il montascale mobile a cingoli è conforme alle seguenti norme:

Tabella normative di sicurezza montascale a cingoli

Il montascale cingolato, costruito secondo le indicazione della Direttiva 93/42 CE è classificato Dispositivo Medico classe 1 come previsto dalle regole contenute nell’allegato IX del Decreto Legislativo 46/97.

Come previsto dalla legge 13 1989 e dalla circolare esplicativa n. 1669/U.L. del 22 giugno 1989, è possibile avvalersi anche di un sistema di sollevamento mobile come il montascale a cingoli  o il montascale a ruote scoiattolo, per il superamento di barriere architettoniche negli edifici residenziali privati.

Anche il dpr 503 del 24/07/1996 all’articolo n. 19 comma 3, con particolare riferimento alla tutela dei beni storici ed estetici, indica i “mezzi mobili non stabilmente ancorati alle strutture edilizie”, come sistemi atti al superamento delle barriere architettoniche anche negli edifici pubblici.

Essendo comunque dei dispositivi di sollevamento destinati al trasporto di persone, le norme relative a questi strumenti sono piuttosto severe. Per un maggior approfondimento degli aspetti normativi relativi al montascale mobile a cingoli è disponibile la pagina dedicata.


Prezzi montascale a cingoli

Nella famiglia dei montascale, quelli mobili, sono in assoluto la soluzione più economica e di pronta consegna.

Se vuoi conoscere il prezzo di riferimento dei montascale a cingoli visita la pagina dedicata al listino prezzi del montascale cingolato Jolly. Periodicamente abbiamo la possibilità di proporre un prezzo promozionale che rende l’acquisto ancora più conveniente. A differenza dei montascale fissi ha una struttura molto più semplice e non richiede installazione, questo li rende notevolmente meno costosi.

Se vuoi saperne di più, e fare anche qualche comparazione, visita la pagina dedicata al costo dei montascale, troverai tutte le informazioni che ti servono, oppure contattaci per un preventivo immediato.


Montascale a cingoli usato garantito

Nella nostra gamma di dispositivi usati rigenerati, abbiamo anche il montascale a cingoli ricondizionato in pronta consegna ad un prezzo estremamente vantaggioso.

I montascale a cingoli usati sono particolarmente convenienti perché, essendo dei Dispositivi Medici classe 1 hanno delle regole molto rigide, le nostre procedure di ricondizionamento prevedono il completo ripristino delle condizioni iniziali di corretto funzionamento e di sicurezza. Per questo forniamo il montascale a cingoli usato con una garanzia totale di 12 mesi.

Per cercare la tua occasione visita la pagina dedicata al montascale usato.


Montascale cingolato a noleggio

Per un’esigenza temporanea possiamo fornire un montascale a cingoli a noleggio. Con un canone mensile di utilizzo molto conveniente. Questo permetterà di superare la necessita temporanea con una spesa nettamente inferiore ad un eventuale acquisto.

Per approfondire l’argomento visita la pagina dedicata al noleggio del montascale.


Se sei interessato/a a ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, informazioni sul montascale a cingoli e un preventivo personalizzato, non devi fare altro che contattarci.

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!


Potrebbe interessarti anche:

Montascale mobile a ruote: anche per scale a chiocciola

Montascale per disabili: descrizione e approfondimenti

Servoscala a pedana per disabili, ideale per scale interne ed esterne