Unire la qualità dei montascale della linea Contact al risparmio dell’usato: da oggi si può.

Contact offre la possibilità di installare un montascale usato e ricondizionato, compreso di trasporto e montaggio, scegliendo tra i vari modelli quello più adatto alle tue esigenze.
Per il superamento di scale dritte o curve che possono ostacolare o impedire la libertà di movimento all’interno della propria casa in particolare alle persone anziani e disabili, la scelta di un montascale usato può rivelarsi la soluzione giusta.

Per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e l’alta affidabilità dei prodotti, tutti preliminarmente sottoposti al rigoroso vaglio dei nostri tecnici.

I nostri montascale usati vengono forniti con una garanzia di 12 mesi!


Consigli per l’acquisto di un montascale usato

Montascale a poltroncina usato e ricondizionato
Montascale a poltroncina
usato e ricondizionato

Quando si tratta di scegliere un montascale usato, è utile ricordare che la prudenza non è mai troppa.

La vendita tra privati, seppure in apparenza vantaggiosa sotto il profilo economico, può riservare brutte sorprese. Dispositivi difettosi, o inadeguati al superamento di certe tipologie di scale, o irrimediabilmente danneggiati.

Orientandoti verso un montascale per disabili usato sei portato a pensare infatti che la vera occasione, con il prezzo più conveniente, la puoi trovare acquistandolo direttamente da un privato che non ne ha più necessità. Non è esattamente così. Questa guida che ti spiega l’acquisto di un montascale da un privato puoi trovare tutte le informazioni del caso.

Se invece decidi di acquistare da un’azienda referenziata ed esperta nella revisione e nel ripristino delle condizioni ottimali il discorso cambia notevolmente. Nella nostra guida trovi tutte le informazioni che devi avere quando decidi di acquistare un montascale usato da un’azienda del settore.

In caso di un impianto fisso, sia che si tratti di un montascale a pedana per disabili usato o di poltroncina usata, si pone il problema del corretto montaggio sulla scala, operazione che richiede precisione e competenza tecnica che soltanto le aziende specializzate del settore possono assicurare.


Con il montascale per disabili ed anziani usato e rigenerato la qualità è garantita.

I servoscala usati proposti da Contact sono garantiti per l’affidabilità, la sicurezza e la durata nel tempo, offrendo una valida alternativa nella risposta al problema del superamento delle scale e delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati.


Servoscala a piattaforma usato e ricondizionato
Servoscala a piattaforma
usato e ricondizionato

Optare per un montascale per disabili ed anziani usato usato e ricondizionato può rivelarsi la scelta giusta soprattutto quando si tratta di affrontare percorsi semplici e lineari, o quando la problematica da gestire non è grave o destinata a protrarsi nel tempo.

In questi casi, al chiaro vantaggio del risparmio economico si coniuga quello della sicurezza di un dispositivo che ha passato tutti i test di qualità, tale dunque da soddisfare le esigenze dell’utilizzatore.

Quando ritiriamo un montascale lo sottoponiamo ad accurata revisione, tutte le parti che denotano usure vengono sostituite per ripristinare le condizioni originarie di corretto funzionamento e sicurezza. In ogni montascale usato e revisionato, prima dell’installazione vengono sostituite le batterie, queste infatti saranno sempre nuove.

Questo approccio ci permette di fornire e installare un montascale usato perfettamente funzionante e garantito. Non può essere altrimenti, essendo destinati all’utilizzo da parte di anziani o disabili.


Montascale a cingoli usato – Montascale Scoiattolo usato

Ma non solo: il nostro montascale a ruote e il montascale cingolato usato, sono immediatamente disponibile, e ciò consente di soddisfare anche le richieste più urgenti.

In caso di richiesta per il montascale a ruote Scoiattolo e del montascale a cingoli, in presenza di una particolare urgenza la consegna può essere fatta entro il giorno lavorativo successivo alla richiesta.

Nel caso di montascale a cingoli usato o di montascale Scoiattolo usato è inoltre necessario verificare l’effettiva proprietà dello stesso. La maggior parte di questi dispositivi, infatti, vengono assegnati in comodato d’uso gratuito agli utenti aventi diritto dalla ASL di appartenenza che rimane proprietaria del dispositivo.Quando non sono più utilizzati devono essere restituiti all’ufficio di assistenza protesica che li ha assegnati e non possono essere ceduti a terzi.

Per avere la certezza di una effettiva proprietà il montascale mobile usato va acquistato richiedendo l’emissione di regolare fattura, questo è l’unico modo per avere la garanzia di un regolare acquisto.


Montascale a ruote Scoiattolo usato ricondizionato
Montascale Scoiattolo usato ricondizionato
Montascale a cingoli usato e ricondizionato
Montascale a cingoli usato ricondizionato



Cosa devi sapere sui prezzi del montascale usato?

Il prezzo di un montascale fisso è uno degli aspetti più importanti nella fase decisionale che precede l’acquisto, spesso è proprio il costo complessivo dell’impianto a condizionare pesantemente la scelta. Questo avviene spesso anche a discapito della qualità e dell’utilizzabilità dello stesso.

Per meglio chiarirti l’importanza di questo aspetto fondamentale ti invitiamo a leggere la nostra guida ai prezzi del montascale. Questo ti permetterà di poter valutare con molta più sicurezza tutte le soluzioni che ti si prospettano.

Nella guida potrai vedere che il costo di un montascale è costituito da diversi componmenti di cui facciamo una sintesi:

  • Il rilievo tecnico della scala e il successivo progetto della guida
  • Realizzazione delle guide secondo il progetto a misura della scala esistente
  • La fornitura delle parti di serie quali il gruppo di trazione e la poltroncina
  • La fornitura degli elementi accessori di serie quali caricabatterie, telecomanti, prese di carica etc.
  • L’installazione e la messa in esercizio del montascale
  • Il collaudo finale e la certificazione previsti dalla normativa vigente

A questo punto ti sarà facile capire che il prezzo del montascale usato non sarà molto diverso dal nuovo, le differenze possono essere stimate in una forbice variabile tra il 20% e il 30%. Questo perchè diversi passaggi della realizzazione sono a perdere, non sono recuperabili nel processo di ricondizionamento dell’usato.

Per rendere più chiaro questo aspetto riepilogniamo anche il processo realizzativo del montascale usato:

  • Smontaggio accurato e trasporto del montascale dismesso
  • Verifica e revisione con sostituzione delle batterie e dei componenti usurati
  • Smaltimento secondo le norme delle vecchie guide non più utilizzabili
  • Il rilievo tecnico della scala e il successivo progetto della guida
  • Realizzazione della nuova guida secondo il progetto a misura della scala esistente
  • L’installazione e la messa in esercizio del montascale
  • Il collaudo finale e la certificazione previsti dalla normativa vigente

Come si vede da questa analisi sommaria le sole parti che vengono interamente recuperate sono il gruppo di trazione, la poltroncina e gli accessori. Tutto il resto deve essere ripetuto e integrato con i costi di smontaggio, revisione e sostituzione dei componenti usurati. Questo dovrebbe renderti comprensibile che acquistare uno dei nostri montascale usati è si conveninte, ma non quanto saresti portato a pensare non conoscendo a fondo l’argomento.


Quali sono i prezzi del montascale usato?

  • Servoscala usato per scala rettilinea a partire da Euro 4.000
    La caratteristica dell’impianto rettilineo consente di recuperarlo interamente, per l’installazione su un’altra scala è sufficiente adattare la lunghezza della guida.
  • Montascale a pedana usato (porta carrozzina per scale curve) a partire Euro 6.500
    Nel caso di servoscale usati da installare su percorsi curvilinei, essendo quasi impossibile trovare due scale uguali bisogna considerare la necessita di dover rifare la guida. Questo aspetto rende poco conveniente l’acquisto di un montascala usato.
  • Montascale a poltroncina usato per scale rettilinee a partire da Euro 2.400
    Anche la poltroncina rettilinea può essere installata su altra scala con pari caratteristiche modificando solamente la lunghezza della guida.
  • Montascale usato per disabili a poltroncina per scale curviline a partire da Euro 4.500
    Essendo anche i montascale usati per disabili destinati all’installazione su scale curve necessariamente bisognerà realizzare a nuovo la guida. Questo lo rende poco conveniente economicamente.
  • Montascale a cingoli per disabili usato a partire da Euro 2.000
    Acquistare uno dei nostri montascale a cingoli usati risulta particolarmente conveniente.
  • Montascale a ruote usato a partire da Euro 2.000
    Il dispositivo montascale usato prezzo conveniente, disponibile per una consegna immediata.

Garanzie montascale usato

I dispositivi sono garantiti 12 mesi dall’installazione nel caso di impinti fissi e per lo stesso periodo in caso di montascale mobili usati.

Ciò mette al riparo dai rischi di un acquisto da soggetti privati, con la sicurezza di poter contare su un dispositivo in ottime condizioni e di pronta consegna, con tempi rapidissimi di installazione nei casi più semplici (ad esempio, su scala rettilinea).

Queste garanzie sono possibili perchè tutti i montascale usati ricondizionati vengono sottoposti ad accurate verifiche. Per quelli a batteria queste vengono sempre sostituite essendo soggette ad usura già nel normale utilizzo, ancora di più possono subire dei danni qualora rimangano per lunghi periodi senza essere sottoposte a ricarica.

Nelle procedure di revisione si presta particolare attenzione a prevenire possibili problematiche dovute all’usura degli organi di movimento e dei dispositivi di sicurezza. Se si riscontrano delle anomalie le parti vengono sempre sostiuite in modo da garantire efficienza e affidabilità.

Tutta questa attenzione nelle procedure di revisione dei montascale usati ci pone nella condizione di poterli fornire con una garanzia di 12 mesi a tutela del tuo acquisto.


Sei interessato/a ai nostri montascale usati? Chiamaci subito e un nostro consulente ti aiuterà nella scelta dei dispositivi usati più adatti alle tue necessità.


Banner contattaci


I consulenti Contact sono inoltre a tua disposizione anche per illustrarti gli incentivi previsti in caso di acquisto di un montascale nuovo, con una assistenza specifica per la domanda di contributi statali previsti dalla legge 13 1989 e per beneficiare delle agevolazioni fiscali.