Per un disabile le scale sono una barriera insormontabile, il problema lo risolve installando un montascale per disabili oppure un ascensore. Sono diverse le situazioni in cui questo problema si evidenzia.

Questo avviene soprattutto quando si è affetti da un handicap o di una mobilità ridotta a causa dell’età avanzata, l’esigenza più importante è quella di mantenere o riacquistare la propria indipendenza. Purtroppo, ancora oggi questo desiderio è ostacolato principalmente dall’esistenza delle barriere architettoniche che si trovano quasi ovunque, a partire da casa propria.

Ecco che una panoramica sui montascale per disabili ci permette di capire che superare le scale di qualsiasi tipo non è poi così complicato. Queste possono sembrare a prima vista insormontabili ma, attraverso una consulenza dedicata e personalizzata e facendo la scelta della soluzione giusta, diventano un problema del passato.

Montascale per disabili

 

Diventa cosi importante inquadrare la problematica in maniera consapevole, dovrà essere chiaro che la disabilità che impedisce di fare le scale dovrà essere considerata prima di ogni altra cosa. Succede spesso infatti di scegliere il servoscala per disabili in funzione di argomenti commerciali o prettamente estetici e non in funzione della patologia e dell’impedimento motorio che ne consegue.

Diventa pertanto particolarmente importante un approccio personalizzato, così come sappiamo che non esistono due scale uguali, sappiamo anche che ogni persona ha delle esigenze personali e di vita quotidiana diverse. Per rispondere a queste esigenze, abbiamo a disposizione soluzioni di qualità, la migliore per ogni singolo cliente e personalizzata nel minimo dettaglio.

Che si tratti di montascale per invalidi  o di uno scendiscale per disabili a pedana  vediamo ora di capire cosa è necessario fare per ritrovare l’autonomia in piena sicurezza e con il massimo della comodità.


Se cerchi un montascale per disabili, che sia per interno o per esterno, possiamo offrirti diverse soluzioni.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Quali sono le caratteristiche del servoscale per disabili?

Uno dei sistemi più conosciuti ed apprezzati, soprattutto dai disabili in carrozzina, è il servoscale per disabili a pedana. Questo tipo di dispositivo, garantisce alla persona in carrozzina un’indipendenza totale, in quanto il suo sistema di utilizzo semplice ed intuitivo e la facilità di accesso fanno sì che l’utilizzatore non abbia bisogno di essere assistito da terzi.

E’ quindi da preferire in tutte quelle situazioni in cui non è sempre disponibile una persona che possa adoperare l’impianto, cosa invece indispensabile quando si sceglie un montascale a cingoli o a un rmontascale a ruote.

Oltre a fornire un senso di sicurezza e di indipendenza elevato, il servoscale per disabili è perfetto anche quando non è possibile l’installazione di un elevatore, eliminando così le barriere architettoniche e rendendo completamente accessibile qualunque edificio. Il massimo dell’adattabilità ad un prezzo conveniente.
Montacarichi scale per disabili
Il servoscale per disabili è la soluzione perfetta per ogni tipo di scala, larga o stretta che sia. L’alto livello di personalizzazione, che comprende la progettazione su misura della guida e un’ampia gamma di scelte estetiche, permette al cliente di trovare il modello che più si adatta all’ambiente in cui verrà installato.

Un altro vantaggio significativo è che, attraverso la scelta dei materiali giusti, può essere installato senza problemi in ambienti esterni e resiste a qualunque tipo di evento atmosferico.
I nostri impianti non temono vento, pioggia, gelo, neve, salsedine o esposizione diretta alla luce del sole. Garantiscono quindi affidabilità ed indipendenza completa a chi vive in città, così come agli amanti del mare o della montagna in tutte le sue stagioni.

Come avviene l’installazione del montascala per disabili?

Una volta scelti tutti i dettagli del vostro montascale x disabili, nel giro di poche settimane arriverà a casa vostra un team di tecnici esperti per installarlo. Al contrario di quanto si possa pensare, questo processo richiede solo alcune ore, tempo proporzionato alla lunghezza della scala. La nostra squadra di installatori svolgerà il lavoro in maniera discreta, cercando di disturbare il meno possibile la vostra tranquillità quotidiana.
Non sarà necessario l’intervento di altri professionisti esterni.

Quando il lavoro sarà concluso, e dopo un collaudo accurato, verrete istruiti nel dettaglio sul funzionamento e sull’utilizzo dell’impianto. I tecnici, al termine dell’installazione si preoccuperanno di portare via eventuali materiali residui e di ripulire la zona in cui è stato installato il dispositivo, in modo da ripristinare l’ordine precedente.
A questo punto potrete iniziare immediatamente a godere della vostra libertà ritrovata grazie al nostro montascala per disabili.

Quali sono le scale compatibili?

Il montascale per disabili, grazie alle tante possibilità di personalizzazione, può essere installato su qualunque tipo di scala. Spazi stretti e scale ripide non sono un problema, in quanto i nostri impianti sono dotati di motori performanti a basso consumo energetico e, una volta richiusi occupano pochissimo spazio, permettendo così agli altri di continuare ad utilizzare le scale come prima e senza arrecare disturbo.

Ecco perché sono la soluzione ideale anche nei condomini privi di sistemi di elevazione e che non hanno lo spazio per installarli.

Il design personalizzato dei nostri montascale per invalidi racchiude un’altra caratteristica fondamentale. La guida che determina il percorso dell’impianto può essere montata su qualunque superficie ed a qualunque grado di inclinazione. Ciò significa non solo che può essere montata anche su scale la cui conformazione varia durante il percorso, ma soprattutto che a prescindere dalle condizioni in cui versa la scala, il vostro impianto sarà sempre completamente sicuro e stabile.

Che si tratti di una casa vecchia con una scala dai gradini consumati e di altezze diverse o di una scala in marmo pregiato o in legno, i nostri tecnici sapranno sempre come agire per darvi la soluzione migliore in base alle vostre esigenze. Tutto per garantirvi il massimo della stabilità ed il minimo ingombro su qualunque tipo di scala.

Quali sono i prezzi dei montascale per disabili?

Quando nasce l’esigenza di acquistare il montascale per disabili, uno dei primi pensieri va alla spesa da affrontare. Noi della Contact siamo a vostra disposizione anche per assistervi in questo aspetto. Oltre ad offrire prodotti con un eccezionale rapporto qualità prezzo, la nostra consulenza per venire incontro alle vostre necessità si svolge a 360 gradi.

Durante il primo sopralluogo completamente gratuito, necessario per determinare la soluzione migliore per le vostre esigenze e formulare un preventivo altrettanto gratuito e senza impegno, vi verranno illustrate da parte del nostro incaricato tutte le agevolazioni, i contributi e le detrazioni che potete richiedere per risolvere il vostro problema di abbattimento delle barriere architettoniche.
Vi parlerà della legge 13 del 1989, che prevede un contributo sostanzioso per il disabile che decide di installare un impianto per eliminare le barriere architettoniche. Vi illustrerà come richiedere la detrazione Irpef fino al 50% e vi spiegherà che l’acquisto dei nostri impianti gode dell’Iva agevolata al 4%. Vi renderete conto che gli aiuti ai quali avete diritto sono tanti, e noi vi assisteremo passo dopo passo per ottenerli.


Se cerchi un montascale per disabili, che sia per interno o per esterno, possiamo offrirti diverse soluzioni.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Come si svolge la manutenzione?

I nostri impianti vantano un livello di qualità molto elevato, tanto da richiedere solo pochi interventi di manutenzione e la sostituzione periodica delle parti soggette ad usura nel tempo. Avrete a disposizione tecnici specializzati sempre pronti ad intervenire in caso di guasto o malfunzionamento ed il servizio di assistenza ordinaria personalizzabile in base all’intensità di utilizzo del vostro montascale per handicappati. Potremo garantirvi così un impianto che duri e sia affidabile nel tempo.

Come si usa il montascala per disabili

Gli impianti della Contact sono caratterizzata da una facilità nell’utilizzo tale da poter essere adoperati da chiunque, anche da persone con handicap gravi o anziani con poca dimestichezza con la tecnologia.
Attraverso la pressione di un pulsante il montascala per disabili si posizionerà automaticamente in modo tale da poterci salire con qualunque tipo di carrozzina, senza l’intervento di terze persone. Seguirà la chiusura delle sbarre di sicurezza che impediranno alla carrozzina di muoversi lungo il percorso, e la salita o discesa lungo la scala in piena tranquillità, al termine della quale le sbarre si alzeranno e sarete liberi di scendere senza il minimo sforzo.

La pressione di un altro pulsante farà sì che la piattaforma si chiuda completamente, liberando così la scala da qualunque ingombro.
Il montascala per disabili Contact vi restituirà la vostra autonomia, rendendovi liberi di girare in casa vostra e di uscire come se le scale non esistessero.

Design e confort del montascale per disabili

Montascale disabili

Il concetto secondo cui uno di questi ausili possa deturpare l’estetica del luogo in cui viene installato purtroppo è ancora molto diffuso. Noi della Contact abbiamo pensato anche a questo. Nei nostri numerosi anni di attività abbiamo installato svariati impianti in luoghi pubblici, palazzi antichi e condomini eleganti, conservandone sempre il decoro iniziale e caratterizzandoci per un intervento poco invasivo e discreto. I nostri montascale per invalidi si distinguono per un impatto visivo minimo ed un’elevata adattabilità estetica, grazie alle numerose combinazioni di colori e di modelli tra cui scegliere.

Ovviamente il montascale per invalidi potrà essere utilizzato anche da persone che non sono affette da disabilità in quanto si presta perfettamente anche come porta-passeggino o come montacarichi per le buste della spesa pesanti.

Alimentazione e consumo del montascale disabili

Alcune delle domande che spesso ci vengono poste dai nostri clienti sono quelle in merito al consumo energetico dei nostri impianti: Consumano molto? Dovrò richiedere un aumento di potenza per il mio contratto di fornitura elettrica? La risposta ad entrambe le domande è No.

I nostri impianti si alimentano attraverso la rete elettrica come un semplice elettrodomestico ed il loro consumo di energia è talmente ridotto da non rischiare nessun sovraccarico con conseguente distacco del contatore nel caso in cui ci siano altre apparecchiature elettriche in funzione. Non è dunque necessario richiedere variazioni di contratto.
Inoltre, vi garantiamo che non ci sarà nessuna sorpresa in bolletta. I nostri sistemi, infatti, hanno dei consumi particolarmente ridotti. Funzionano anche nel caso in caso di mancanza temporanea di corrente elettrica, in quanto sono tutti dotati di batterie di sicurezza che vi permetteranno di completare il percorso e di scendere  senza problemi.


Torna alla pagina principale:Montascale.