Quando si è affetti da un handicap o di una mobilità ridotta a causa dell’età avanzata, l’esigenza più importante è quella di mantenere o riacquisire la propria indipendenza. Purtroppo, ancora oggi questo desiderio è ostacolato principalmente dall’esistenza delle barriere architettoniche che si trovano quasi ovunque, a partire da casa propria.
Ecco perché la Contact Srl offre ai propri clienti i prodotti migliori disponibili sul mercato per liberarsi dagli ostacoli che possono sembrare insormontabili ma che, attraverso una consulenza dedicata e personalizzata e la scelta della soluzione giusta, diventano un problema del passato.
Montascale per disabili a poltroncina
Presente ed affermata sul mercato degli ausili per disabili ed anziani da diversi anni, la Contact Srl si distingue per l’approccio personalizzato che offre ai propri clienti. Così come sappiamo che non esistono due scale uguali, sappiamo anche che ogni persona ha delle esigenze personali e di vita quotidiana diverse. Per rispondere a queste esigenze, abbiamo creato una gamma di prodotti di qualità, pronti ad offrire la soluzione migliore per ogni singolo cliente e personalizzata nel minimo dettaglio.

Che si tratti di montascale a poltroncina, montascale a pedana o piattaforme elevatrici, i nostri collaboratori vi aiuteranno a ritrovare la vostra autonomia in piena sicurezza e con il massimo della comodità.


Se cerchi un montascale, che sia per interno o per esterno, possiamo offrirti diverse soluzioni.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Quali sono le caratteristiche del montascale a pedana per disabili?

Uno dei sistemi più conosciuti ed apprezzati, soprattutto dai disabili in carrozzina, è il montascale a pedana. Questo tipo di montascale, garantisce alla persona in carrozzina un’indipendenza totale, in quanto il suo sistema di utilizzo semplice ed intuitivo e la facilità di accesso fanno sì che l’utilizzatore non abbia bisogno di essere assistito da terzi.

E’ quindi da preferire in tutte quelle situazioni in cui non è sempre disponibile una persona che possa adoperare l’impianto, cosa invece indispensabile quando si sceglie un montascale mobile a cingoli o a ruote.

Oltre a fornire un senso di sicurezza e di indipendenza elevato, il montascale a pedana è perfetto anche quando gli spazi ristretti non permettono l’installazione di un ascensore o della piattaforma elevatrice, eliminando così le barriere architettoniche e rendendo completamente accessibile qualunque edificio. Il massimo dell’adattabilità ad un prezzo conveniente.
Montascale disabili a pedana
Il servoscala è la soluzione perfetta per ogni tipo di scala, larga o stretta che sia. L’alto livello di personalizzazione, che comprende la progettazione su misura della guida e una gamma pressoché infinita di scelte estetiche, permette al cliente di trovare il modello che più si adatta all’ambiente in cui il servoscala a pedana verrà installato.
Un altro vantaggio significativo è che, attraverso la scelta dei materiali giusti, il montascale a pedana della Contact può essere installato senza problemi in ambienti esterni e resiste a qualunque tipo di evento atmosferico.
I nostri impianti non temono vento, pioggia, gelo, neve, salsedine o esposizione diretta alla luce del sole. Garantiscono quindi affidabilità ed indipendenza completa a chi vive in città, così come agli amanti del mare o della montagna in tutte le sue stagioni.

Come avviene l’installazione del servoscala per disabili?

Una volta scelti tutti i dettagli del vostro servoscala su misura, nel giro di poche settimane arriverà a casa vostra un team di tecnici esperti per installarlo. Al contrario di quanto si possa pensare, questo processo richiede solo alcune ore, tempo proporzionato alla lunghezza della scala. La nostra squadra di installatori svolgerà il lavoro in maniera discreta, cercando di disturbare il meno possibile la vostra tranquillità quotidiana.
Non sarà necessario l’intervento di altri professionisti esterni.

Quando il lavoro sarà concluso, e dopo un collaudo accurato, verrete istruiti nel dettaglio sul funzionamento e sull’utilizzo dell’impianto. I tecnici, al termine dell’installazione si preoccuperanno di portare via eventuali materiali residui e di ripulire la zona in cui è stato installato il servoscala, in modo da ripristinare l’ordine precedente.
A questo punto potrete iniziare immediatamente a godere della vostra libertà ritrovata grazie al nostro servoscala a pedana.

Quali sono le scale compatibili con il montascale per disabili?

Così come il montascale a poltroncina, grazie alle tante possibilità di personalizzazione, il montascale a pedana della Contact può essere installato su qualunque tipo di scala.
Spazi stretti e scale ripide non sono un problema, in quanto i nostri impianti sono dotati di motori performanti a basso consumo energetico e, una volta richiusi occupano pochissimo spazio, permettendo così agli altri di continuare ad utilizzare le scale come prima e senza arrecare disturbo.
Ecco perché il servoscala a piattaforma è la soluzione ideale anche nei condomini privi di ascensore e che non hanno lo spazio per installare una piattaforma elevatrice.

Il design personalizzato dei nostri servoscala racchiude un’altra caratteristica fondamentale. La guida che determina il percorso dell’impianto può essere montata su qualunque superficie ed a qualunque grado di inclinazione. Ciò significa non solo che può essere montata anche su scale la cui conformazione varia durante il percorso, ma soprattutto che a prescindere dalle condizioni in cui versa la scala, il vostro impianto sarà sempre completamente sicuro e stabile.

Che si tratti di una casa vecchia con una scala dai gradini consumati e di altezze diverse o di una scala in marmo pregiato o in legno, i nostri tecnici sapranno sempre come agire per darvi la soluzione migliore in base alle vostre esigenze. Tutto per garantirvi il massimo della stabilità ed il minimo ingombro su qualunque tipo di scala.

Quali sono i prezzi dei montascale per disabili?

Quando nasce l’esigenza di acquistare il montascale per disabili, uno dei primi pensieri va alla spesa da affrontare. Noi della Contact siamo a vostra disposizione anche per assistervi in questo aspetto. Oltre ad offrire prodotti con un eccezionale rapporto qualità prezzo, la nostra consulenza per venire incontro alle vostre necessità si svolge a 360 gradi.

Durante il primo sopralluogo completamente gratuito, necessario per determinare la soluzione migliore per le vostre esigenze e formulare un preventivo altrettanto gratuito e senza impegno, vi verranno illustrate da parte del nostro incaricato tutte le agevolazioni, i contributi e le detrazioni che potete richiedere per risolvere il vostro problema di abbattimento delle barriere architettoniche.
Vi parlerà della legge 13 del 1989, che prevede un contributo sostanzioso per il disabile che decide di acquistare un servoscala, un montascale o una piattaforma elevatrice. Vi illustrerà come richiedere la detrazione Irpef fino al 50% e vi spiegherà che l’acquisto dei nostri impianti gode dell’Iva agevolata al 4%. Vi renderete conto che gli aiuti ai quali avete diritto sono tanti, e noi vi assisteremo passo dopo passo per ottenerli.


Se cerchi un montascale, che sia per interno o per esterno, possiamo offrirti diverse soluzioni.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Come si svolge la manutenzione del montascale per disabili?

I nostri impianti vantano un livello di qualità molto elevato, tanto da richiedere solo pochi interventi di manutenzione e la sostituzione periodica delle parti soggette ad usura nel tempo. Avrete a disposizione tecnici specializzati sempre pronti ad intervenire in caso di guasto o malfunzionamento ed il servizio di assistenza ordinaria personalizzabile in base all’intensità di utilizzo del vostro servoscala. Potremo garantirvi così un impianto che duri e sia affidabile nel tempo.

Come si usa il montascale per disabili

Gli impianti della Contact sono caratterizzata da una facilità nell’utilizzo tale da poter essere adoperati da chiunque, anche da persone con handicap gravi o anziani con poca dimestichezza con la tecnologia.
Attraverso la pressione di un pulsante il servoscala si posizionerà automaticamente in modo tale da poterci salire con qualunque tipo di carrozzina, senza l’intervento di terze persone. Seguirà la chiusura delle sbarre di sicurezza che impediranno alla carrozzina di muoversi lungo il percorso, e la salita o discesa lungo la scala in piena tranquillità, al termine della quale le sbarre si alzeranno e sarete liberi di scendere senza il minimo sforzo.

La pressione di un altro pulsante farà sì che il servoscala a piattaforma si chiuda completamente, liberando così la scala da qualunque ingombro.
Il servoscala Contact vi restituirà la vostra autonomia, rendendovi liberi di girare in casa vostra e di uscire come se le scale non esistessero.

Design e confort del montascale per disabili

Montascale disabili a poltroncina

Il concetto secondo cui l’installazione di un montascale possa deturpare l’estetica del luogo in cui viene installato purtroppo è ancora molto diffuso. Noi della Contact abbiamo pensato anche a questo. Nei nostri numerosi anni di attività abbiamo installato svariati servoscala in luoghi pubblici, palazzi antichi e condomini eleganti, conservandone sempre il decoro iniziale e caratterizzandoci per un intervento poco invasivo e discreto. I nostri impianti si distinguono per un impatto visivo minimo ed un’elevata adattabilità estetica, grazie alle numerose combinazioni di colori e di modelli tra cui scegliere.

Ovviamente il servoscala potrà essere utilizzato anche da persone che non sono affette da disabilità in quanto si presta perfettamente anche come porta-passeggino o come montacarichi per le buste della spesa pesanti.

Alimentazione e consumo del montascale per disabili

Alcune delle domande che spesso ci vengono poste dai nostri clienti sono quelle in merito al consumo energetico dei nostri impianti: Consumano molto? Dovrò richiedere un aumento di potenza per il mio contratto di fornitura elettrica? La risposta ad entrambe le domande è No.

I nostri impianti si alimentano attraverso la rete elettrica come un semplice elettrodomestico ed il loro consumo di energia è talmente ridotto da non rischiare nessun sovraccarico con conseguente distacco del contatore nel caso in cui ci siano altre apparecchiature elettriche in funzione. Non è dunque necessario richiedere variazioni di contratto.
Inoltre, vi garantiamo che non ci sarà nessuna sorpresa in bolletta. I nostri impianti, infatti, non consumano più di un semplice asciugacapelli.

I nostri impianti funzionano anche nel caso in caso di mancanza temporanea di corrente elettrica, in quanto sono tutti dotati di batterie di sicurezza che vi permetteranno di completare il percorso e di scendere dalla piattaforma senza problemi.


Torna alla pagina principale:Montascale.