Il montascale: la soluzione per chi ha difficoltà nel fare le scale.

L’autonomia quotidiana negli anziani che soffrono di una limitata capacità motoria, ha una importante priorità per gestire al meglio la loro vita, anche in rapporto con le persone con cui condividono le loro giornate ma soprattutto con gli spazi che abitualmente occupano e vivono, dentro e fuori casa. Tutto questo è possibile grazie agli ausili tecnologicamente sempre più avanzati, pratici ed esteticamente molto piacevoli ed eleganti. Parliamo di sollevatori e piattaforme elettrici, di elevatori ad uso domestico e di montascale, che rendono la vita dei nostri anziani, piacevole e comoda.
Montascale per anziani. Per scale curve.
La Contact Srl, da oltre dieci anni si occupa di montascale, nelle sue varie tipologie: dalle poltroncine alle piattaforme, dai sollevatori elettrici agli ascensori o agli elevatori domestici. La nostra esperienza è continuamente a disposizione per risolvere ogni tipo di problema per il superamento delle scale da parte degli anziani. Proponiamo ausili di varie tipologie, facili da usare e del tutto sicuri e affidabili.

La poltroncina servoscala è un ausilio di larghissimo utilizzo, semplice ed elegante, per niente ingombrante è l’ideale per l’anziano che cammina autonomamente ma che ha difficoltà a salire o scendere per le scale anche solo per il timore di cadere o stancarsi eccessivamente, soprattutto quando ha necessità di portare un semplice carico. Come ogni altra tipologia di montascale, anche la poltroncina fornisce la totale autonomia di spostamento dentro o fuori casa, in totale autonomia.

Ci sono movimenti che, con il passare degli anni, gli anziani compiono con difficoltà crescente: fra questi, scendere o salire le scale. Diventa sempre più difficile, ma soprattutto pericoloso per il rischio di eventuali cadute, a causa di un equilibrio sempre più instabile, oppure per una effettiva impossibilità di sollevarsi sulle gambe per salire gli scalini. Le cadute dalle scale possono portare a conseguenze irreparabili e utilizzare un montascale è la soluzione più facile e sicura.


Se cerchi un montascale, che sia per interno o per esterno, possiamo offrirti diverse soluzioni.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Quando serve installare un montascale per un anziano?

La necessità di installare un montascale nasce quando la persona presenta l’impossibilità, parziale o totale, di muoversi sulle scale a causa di una difficoltà dovuta all’avanzare dell’età, oppure ad un handicap o ad una disabilità acquisita. Un’esigenza che quindi può interessare ogni fascia di età.

Il timore di perdere l’equilibrio e cadere dalle scale è molto frequente, moltissimi anziani rinunciano ad uscire dalla propria abitazione, oppure rimangono confinati all’interno di uno stesso ambiente un’intera giornata nella stessa casa in cui vivono, e solo perché non riescono a salire o scendere una scala. La sua soluzione è semplicemente l’utilizzo di una poltroncina che gli restituirà la concreta possibilità di esaudire il suo grande desiderio: muoversi liberamente dentro e fuori casa.

Il montascale percorre le scale scorrendo su guide stabili e sicure. L’anziano impara a usarlo con estrema facilità, senza doversi impegnare in un difficile apprendimento. Garantisce un comfort e una totale indipendenza che un ausilio mobile, come il cingolato o quello a ruote, pur essendo anch’essi sicuri e di facile utilizzo, non possono fornire in quanto questi necessitano dell’assistenza di un’altra persona che guidi l’ausilio stesso e l’anziano. L’autonomia fa la differenza.


Su quale tipologia di scala può installare il montascale?

La Contact Srl, durante la sua esperienza decennale, ha elaborato soluzioni adatte ad ogni tipologia di scala. All’interno di un edificio o all’esterno, presso privati, condomini ed uffici pubblici. Il montascale può essere realizzato in qualunque tipologia di scala, dritta o curva, oppure a chiocciola o in altre situazioni che apparentemente sembrano non essere adatte all’installazione di una poltroncina, o di una pedana, o di un elevatore, perché molto particolari o con inclinazioni importanti.

Ogni impianto richiede un ingombro esclusivamente funzionale, ridotto ma sempre nella massima sicurezza e comfort. Ad esempio, una pedana, nella sua posizione di non utilizzo, riduce estremamente tale ingombro permettendo il passaggio delle persone che non ne fanno uso, anche in ambienti molto stretti.


Il Design di un montascale.

Trattandosi di impianti che dovranno in qualche modo modificare l’aspetto estetico di una scala o di un ambiente all’interno di un edificio o fuori di esso, è molto importante curare il loro design e le loro dimensioni, in modo tale che queste non risultino invasive. Tutti i montascale, nelle diverse tipologie, sono proposti con le eventuali personalizzazioni, avendo a disposizione diversi accessori e una ampia gamma di colori per la scelta della poltroncina, della piattaforma o dell’elevatore. Avendo cura della scelta del design, il montascale si integra facilmente all’interno di una casa o di un qualsiasi edificio, nonché all’esterno.

Un montascale trova utilità anche all’interno di una intera famiglia: una piattaforma o un elevatore spesso vengono utilizzati per il trasporto di carichi pesanti, come ad esempio i fusti di acqua, le buste della spesa o delle valige.

Costo e prezzo del montascale.

E’ importante capire e valutare i costi del montascale: i clienti che acquistano questo tipo di prodotto sono sempre anziani, disabili o comunque persone che necessitano di aiuto. La legge 104 e la legge 13 forniscono le agevolazioni e gli sgravi fiscali per ogni tipo di ausilio destinato all’abbattimento di barriere architettoniche.

Oltre a questo si può contare su un ulteriore beneficio: ogni ausilio è soggetto a iva agevolata nella misura del 4%. Sgravi fiscali e agevolazioni si uniscono al vantaggio di sostenere costi contenuti per l’acquisto del montascale che la Contact Srl riesce a proporre tramite la professionalità dei propri collaboratori e l’esperienza dei tecnici.

Il nostro personale è sempre disponibile a seguire e guidare il cliente verso la soluzione più giusta e meno dispendiosa, con l’assoluta certezza della qualità del montascale, certificata e garantita come richiede la normativa vigente. Una certificazione garantita anche dalla serietà e dalla pluriennale esperienza dimostrata con i numerosi impianti installati dalla Contact Srl su tutto il territorio nazionale.


Se cerchi un montascale, che sia per interno o per esterno, possiamo offrirti diverse soluzioni.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Modo e tempi di installazione del montascale

La Contact Srl propone e fornisce un ausilio comodo, sicuro e funzionale. Soprattutto è in grado di garantire l’installazione di un montascale anche in una sola giornata, anche quando gli spazi sono particolari o ridotti, dopo una accurata analisi e studio, la nostra azienda è disponibile per qualunque soluzione. A meno che non si tratti di montascale particolari o che debbano superare molte rampe di scale, la poltroncina o la pedana vengono installate in qualche ora.

Ad installazione ultimata vengono fornite tutte le informazioni semplici e necessarie, dopo di che l’utilizzatore sarà in grado di muoversi autonomamente. Inoltre l’installazione non necessita di alcun intervento a muri o pavimenti. Tutti i lavori vengono eseguiti dai tecnici che una volta finito si preoccuperanno di lasciare l’ambiente pulito e ordinato.


Come utilizzare il montascale

Fornire una efficiente ma semplice istruzione all’uso dei montascale è di primaria importanza. I servoscala della Contact Srl sono di facilissimo utilizzo, i nostri tecnici forniscono una adeguata istruzione all’uso e l’anziano o il portatore di handicap, non avrà alcuna difficoltà nell’apprendimento di elementari comandi anche in presenza di disabilità alle articolazioni sia delle mani che delle braccia. Inoltre, le nostre poltroncine come ogni altro nostro montascale, sono dotate di comandi di utilizzo del tutto facili da imparare, anche da parte di chi, come l’anziano, è poco incline alla tecnologia e all’utilizzo di uno strumento elettronico.

Una volta seduto, l’anziano si assicura con la cintura in dotazione, molto importante per evitare spiacevoli inconvenienti, e con il joystick, che trova sul bracciolo, potrà partire, fermarsi e ripartire, in totale comodità. Giunto a destinazione, il montascale si posizionerà alla fermata per consentire lo sbarco per poi essere subito pronto per una successiva corsa.

I montascale della Contact Srl sono dotati di tutti i dispositivi per la sicurezza previsti dalle attuali disposizioni normative. Ogni possibile rischio viene impedito dal blocco automatico del sistema in caso di anomalie, dai dispositivi anticollisione e dal paracadute. Gli urti con qualunque oggetto o con altre persone che si trovano di passaggio mentre il montascale è in funzione, vengono tempestivamente avvertiti dall’elettronica dell’impianto che di fatto viene fermato dai dispositivi preposti.

In caso di interruzione dell’energia elettrica di rete, i nostri montascale sono in grado di portare a termine la corsa in atto, perché dotati di kit batterie che risolverà ogni situazione di disagio o preoccupazione da parte dell’anziano che potrà continuare a percorrere la scala in sicurezza e autonomia.


Consumo e alimentazione elettrica di un montascale.

Per quanto riguarda l’alimentazione elettrica, come tanti altri dispositivi domestici, anche il montascale utilizza la rete a 220 volt. Il motore del servoscala ha un ridotto consumo energetico e non richiede dispendiosi interventi elettrici né tantomeno particolari contratti con il proprio gestore di energia. E’ sufficiente la abituale rete domestica di casa. Può essere tranquillamente usato mentre in casa è già in utilizzo un altro dispositivo elettrico, come l’aspirapolvere. Va comunque ricordato che, anche nel caso di interruzione di energia, l’anziano potrà portare a termine la corsa sulle scale, grazie al gruppo batterie di cui è fornito il montascale. Egli non avrà alcun bisogno di chiedere aiuto a seconde persone, continuerà ad essere autonomo e sicuro a qualunque ora sia di giorno che di notte.


Assistenza tecnica e manutenzione del montascale.

La Contact Srl fornisce assistenza tecnica e la risoluzione degli eventuali problemi che possono verificarsi. Come ogni macchina, anche il montascale può essere soggetto a usure o malfunzionamenti per l’utilizzo intenso, problemi che i nostri tecnici affronteranno con assoluta efficienza. Inoltre un semplice contratto di manutenzione annuale, obbligatorio secondo le vigenti normative, comporterà una adeguata prevenzione ai guasti del montascale e quindi al fermo macchina.


Torna alla pagina principale:Montascale.