Contact propone il montascale mobile a ruote e a cingoli interamente prodotti in Italia, ideali per persone diversamente abili o per anziani che hanno il problema delle barriere architettoniche. I montascale mobili per disabili che si contraddistinguono per la semplicità nell’utilizzo e perché sono confortevoli e sicuri. L’accompagnatore lo aziona premendo un pulsante sia nella fase di salita che di discesa senza dover fare nessuno sforzo.

I montascale mobili a cingoli e a ruote sono stati i primi ausili per disabili a diffondersi su larga scala in Italia per risolvere il problema del superamento delle barriere architettoniche negli spostamenti di anziani e disabili.


I montascale mobili per disabili prodotti in Italia

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!


Montascale mobile Made in Italy

Montascale mobile a cingoli

Montascale mobile a cingoli

Il montascale mobile a cingoli che consente alle persone disabili in carrozzina di superare le barriere architettoniche.

Il montascale a cingoli per disabili può essere utilizzato dalle persone in carrozzina indifferentemente all’interno o all’esterno degli edifici senza alcuna installazione fissa alla scala.

Per la sua elevata autonomia di funzionamento di circa 50 piani a pieno carico, è la soluzione ideale per scale multi rampa.

Vieni a vedere la scheda sul montascale a cingoli.

Montascale mobile a ruote

Montascale mobile a ruote

Il montascale mobile a ruote Scoiattolo è lo strumento ideale per il superamento di barriere e scale di qualsiasi tipo, anche le scale a chiocciola.

Il montascale a ruote pratico e confortevole che si manovra in maniera semplice e in assoluta sicurezza.

Dotato di due ruotine piroettanti anteriori, può essere utilizzato anche per gli spostamenti in piano come una normale carrozzina a spinta con tutto il confort derivante dalla seduta ergonomica. Non necessita di essere fissato alla scala.

Vieni a vedere la scheda sul montascale a ruote.


Caratteristiche dei montascale mobili per disabili

I nostri montascale mobili sono strumenti ideali per il superamento delle barriere architettoniche negli edifici, permettendo a disabili e anziani di salire e scendere le scale di casa senza sforzo. Le persone con disabilità che fanno uso della carrozzina o che abbiano problematiche fisiche che impediscono di fare le scale, saranno così facilitate negli spostamenti sia domestici che esterni all’abitazione.

Come previsto dalle normative sono dotati cintura di sicurezza e di pulsante di emergenza per un arresto immediato in caso di necessità. Per impedire l’uso improprio sono provvisti anche di una chiave di accensione senza la quale il dispositivo non può essere utilizzato.

Consegna e istruzione all’uso sono compresi

Tutti i montascale mobili per disabili, per essere manovrati, richiedono la presenza di un accompagnatore istruito alla manovra per garantire un utilizzo corretto ed in assoluta sicurezza. Tale requisito è reso obbligatorio dalla Decreto Legislativo 24/02/1997 n. 46 che recepisce la Direttiva 93/42/CEE.

Questa normativa classifica i montascale mobili a ruote e a cingoli come Dispositivi Medici classe 1 rendendo così obbligatorio procedere con l’istruzione all’uso dell’accompagnatore. Al momento della consegna il nostro incaricato procede con l’istruzione all’uso e, una volta stabilito che l’accompagnatore ha acquisito la necessaria dimestichezza nell’utilizzo del montascale mobile, compila, sottoscrive e fa sottoscrivere all’interessato il relativo certificato.

Tipologie di montascale mobile a cingoli e a ruote della gamma

Nella gamma Contact sono disponibili due tipi di montascale mobile:

 

Montascale mobile a cingoli ad azionamento elettrico alimentato a batteria. Il suo modello base, lo standard, aggancia tutte le carrozzine ad auto spinta. Con i cingoli in gomma ad elevata aderenza e il sistema di aggancio delle carrozzine manuali pratico e sicuro, permette di superare scale dritte oppure rampe di scale curve in totale sicurezza e con il minimo sforzo.
Con un’ampia gamma di accessori disponibili può trasportare anche passeggini, carrozzine da transito e seggioloni polifunzionali.

Il trattorino cingolato è certificato per una portata massima di 130 Kg nella versione standard, quella rinforzata arriva fino a 150 Kg.

Ci sono poi dei modelli speciali del montascale mobile cingolato che possono trasportare carrozzine fuori standard e anche la carrozzina elettronica. Può essere diviso in due parti distinte, la base e il timone, per caricarlo nel bagagliaio di un’autovettura.

In questo modo sarà possibile utilizzarlo anche in scale diverse. A differenza del servoscale a pedana, non richiede un’installazione fissa.

montascale a cingoli

Montascale a ruote per anziani

 

Montascale mobile a ruote: si utilizza per trasportare persone disabili con mobilità ridotta su scale irregolari o di dimensioni minime. Il montascale per anziani permette di superare ogni tipo di scala a velocità costante: scale strette, scale curve, scale rettilinee e perfino scale a chiocciola non saranno più un problema.
La seduta ergonomica, modellata e imbottita come una comoda poltrona, lo rende particolarmente confortevole nell’uso.

Azionato da un motore elettrico da 150W a 12 volt, alimentato da un a batteria da 24Ah è utilizzabile fino ad un carico massimo di 120 kg. per circa 1300 gradini. Il sistema elettronico che gestisce tutte le funzioni lo mantiene a velocità costante per il migliore confort.

Il sistema di discesa a totale gestione elettronica, consente di scendere le scale senza scossoni, a velocità costante facendo sì che il disabile o l’anziano venga trasportato in piena sicurezza e comodità. Dopo la fase di salita e discesa, il pratico e sicuro montascale per disabili a ruote, ai piani può essere utilizzato come una normale sedia a rotelle.


I vantaggi del montascale mobile per disabili e anziani

I dispositivi mobili, al contrario dei montascale a poltroncina e dei servoscala a piattaforma non necessitano di alcuna installazione fissa. Possono essere trasportati e utilizzati anche sua altre scale diverse da quelle della propria abitazione. La produzione standardizzata specifica di un dispositivo di serie è la caratteristica principale: questo permette il servizio di pronta consegna e dei prezzi particolarmente accessibili.

I vantaggi più evidenti sono i seguenti:

  • I montascale mobili sono disponibili a consegna immediata: in caso di emergenza se ne può disporre in tempi rapidissimi;
  • Il livello di prezzo ridotto, tipico delle produzioni di serie;
  • L’alimentazione tramite batteria ne garantisce l’utilizzo anche in caso di mancanza di corrente;
  • La trasportabilità che ne consente l’utilizzo anche in altre scale.

La svantaggio più evidente invece riguarda la necessità di un accompagnatore, senza qualcuno che lo azioni non può essere utilizzato. Questa è una grossa pecca: non permette, ad anziani e disabili, il superamento di barriere architettoniche in totale autonomia.


Il costo del montascale mobile

Il montascale mobile è un prodotto di serie pronto ad essere utilizzato, non essendo richieste opere specifiche per l’installazione il prezzo di acquisto è sicuramente inferiore a quello di un impianto fisso. Questa differenza sarà più marcata nel caso di scale con più rampe. Nei tipi di montascale in commercio, quelli mobili, sono certamente quelli più economici.

Per una panoramica sui prezzi di listino ti invitiamo a visitare le pagine dedicate ai listini dei prodotti, con una importante premessa: quelli indicati sono prezzi di listino ai quali verrà applicato uno sconto personalizzato che varia in funzione delle promozioni esistenti nel momento della richiesta.

Prezzi dal montascale mobile a cingoli

Prezzi del montascale mobile a ruote

In queste pagine è possibile consultare anche la vasta gamma di accessori, e i relativi prezzi di listino, per la massima personalizzazione del montascale mobile.

Se si devono salire le scale e non è possibile installare montascale fissi o la piattaforma elevatrice, non esistono soluzioni diverse dai dispositivi mobili. Questi sono la soluzione alternativa per un utilizzo sicuro dedicato alle persone disabili per le esigenze di vita quotidiana e di tempo libero.

Montascale mobile usato

Abbiamo a disposizione anche montascale mobili usati ricondizionati con garanzia di 12 mesi. Soprattutto in casi dove si prevede di farne un uso limitato nel tempo, questo permette di risparmiare. Qualora si renda necessario abbiamo anche un servizio di noleggio montascale.


Montascale mobili a cingoli e ruote con prezzi a partire da euro 2600.

Assegnazione montascale a cingoli ASL

Come previsto dal Nomenclatore Tariffario degli Ausili e delle Protesi (DM 27 agosto 1997, n. 332), il montascale mobile per disabili, sia a cingoli che a ruote, essendo inserito tra i dispositivi medici acquistati direttamente dalle Aziende Sanitarie Locali, vengono assegnati agli utenti diversamente abili con la formula del comodato d’uso gratuito. Le modalità di assegnazione sono indicate all’articolo 4 del regolamento allegato al nomenclatore tariffario nazionale.

Le caratteristiche tecniche dei montascale a ruote e dei montascale a cingoli ASL, sono specificate nell’Allegato 1 dell’elenco 3 del Nomenclatore tariffario.
Il montascale cingolato è classificato come un’apparecchiatura di sollevamento ed ha il codice ISO 18.30.12.003, quello a ruote il codice ISO 18.30.12.006.

In linea con il Nomenclatore Tariffario per l’Assistenza Protesica preesistente, il montascale mobile è stato inserito nei Livelli Essenziali di Assistenza (i nuovi L.E.A.), gli assistiti ASL potranno contare anche per il futuro su questi importanti ausili messi a loro disposizione dal Sistema Sanitario Nazionale


Per esigenze di abbattimento barriere architettoniche, nel corso degli anni Contact Srl ha fornito i propri montascale mobili per superare scale di deverse tipologie alle:

  • Amministrazioni pubbliche, per dotare: università, scuole, musei, pinacoteche, aeroporti, cimiteri, biblioteche, ambulatori Asl;
  • Attività private aperte al pubblico, per attrezzare: alberghi, cinema, ristoranti, luoghi di culto, ambulatori medici, sale da ballo;
  • Aziende Sanitarie Locali, per l’erogazione ai propri assistiti aventi diritto.


Se hai un problema di barriere architettoniche e ritieni che il montascale mobile sia la soluzione
Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!