Montascale a poltroncina per anziani e disabili

Con i montascale a poltroncina Contact presenta le diverse soluzioni disponibili per permettere agli anziani e ai disabili di poter vivere la propria casa nel miglior modo rendendola perfettamente accessibile. Con i nostri servoscala a poltroncina si possono superare agevolmente scale dritte e curve sia all’interno che all’esterno degli edifici.

Abbiamo una soluzione per ogni esigenza di abbattimento barriere architettoniche. Le sedie montascale della nostra gamma, studiate per integrarsi perfettamente nel vostro ambiente domestico, sorprenderanno anche per essere affidabili, confortevoli e per quanto sia facile utilizzarle in assoluta sicurezza.

Le poltroncine montascale Contact son la soluzione ideale per chiunque abbia una mobilità ridotta e voglia salire le scale

comodamente seduto su una nostra sedia montascale per anziani. Prezzi a partire da 2600 euro.


Montascale a poltroncina modello Duetto per scale curve

DUETTO per scale curve interne

Negli edifici pubblici come nelle case private, di norma le scale presentano più di una rampa, in certi casi le curve formano angoli particolarmente stretti e lo spazio libero sulla scala è molto limitato.

Il montascale a poltroncina per scale curve è progettato e realizzato per adattarsi alla perfezione alla tipologia di scala da superare, anche le più complesse e tortuose, consentendo all’utilizzatore il confortevole e sicuro accesso ai vari ambienti.

 

Vieni a vedere la scheda prodotto.


Montascale a poltroncina Airone

AIRONE il curvilineo per interni

Quando si vuole una soluzione con un’estetica sicuramente gradevole e poco impattante, questa poltroncina montascale con guida monotubo di ultima generazione è l’ideale. Il suo funzionamento silenzioso, il movimento fluido e senza scossoni, rendono questo montascale a poltroncina per anziani estremamente confortevole.

Particolarmente curato anche nel design, risulta poco ingombrante e soprattutto efficace nelle scale molto strette. Il sistema permette di far viaggiare la poltroncina ruotata verso il basso riducendo notevolmente l’ingombro in larghezza.

 

Vieni a vedere la scheda prodotto.


Duetto E - Poltrona montascale per esterno

DUETTO E per esterno

Il montascale a poltrona da esterno progettato e fabbricato per resistere agli agenti atmosferici.

Ideale per permettere all’utilizzatore l’accesso ad ambienti esterni all’abitazione (ad esempio garage, terrazze e giardini) in comodità e sicurezza, la sedia montascale è realizzata con materiali resistenti all’azione degli agenti climatici (sole, gelo, neve…).

Il montascale a poltroncina per esterni può essere installato su scale rettilinee e curvilinee, ed è in grado di superare percorsi anche molto lunghi e articolati.

 

Vieni a vedere la scheda prodotto.


A130 per interno con persona

A 130 per scale rettilinee interne

Utilizzato per il superamento di scale rettilinee che non superino di norma i 6 metri, il montascale a poltroncina per scale dritte si installa in tempi brevi e senza ricorrere a opere murarie o a modifiche dell’impianto elettrico esistente. È alimentato a batterie e necessita soltanto di una comune presa di corrente domestica cui collegare il pratico caricabatterie.

Gli standard di sicurezza e la semplicità di impiego sono tali da garantire il confortevole spostamento da un piano all’altro dell’abitazione in posizione seduta e senza rischi.
Questo tipo di poltroncina montascale elettrica può inoltre essere la soluzione da preferire quando l’accesso all’abitazione presenta pochi gradini o una sola rampa di scale.

Vieni a vedere la scheda prodotto.


Saliscale a poltroncina per esterno A130E

A 130 E per le scale dritte esterne

Il montascale a poltroncina per scale esterne dritte, costruito per resistere all’azione degli agenti atmosferici. Nasce con gli elementi fondamentali costruiti con dei materiali particolarmente resistenti e duraturi.

La guida sulla quale scorre la sedia per scale dritte esterne è realizzata in alluminio anodizzato, il sedile e lo schienale in materiale plastico, la struttura dello stesso è una fusione in lega di alluminio. Il gruppo di traino è protetto con un carter monoblocco in materiale plastico termoformato, i comandi, gli interruttori e i vari sensori sono a tenuta stagna.

Con questo mix di materiali specifici per esterno, questa comoda poltroncina montascale, non teme le intemperie e soddisfa pienamente le esigente della persona anziana per lungo tempo.

Vieni a vedere la scheda prodotto.



Il montascale a poltroncina per superare le scale in autonomia e sicurezza

Con l’avanzare degli anni oppure a causa di una invalidità, superare le scale può essere un grosso problema. È in questi momenti che si raggiunge la piena consapevolezza di cosa significhino le barriere architettoniche nella vita quotidiana di una persona. Si comprende improvvisamente che quel gesto abituale di salire e scendere le scale di casa non era una cosa da poco. Solo nel momento in cui non si riesce più a fare le scale ci rendiamo conto di non avere più la libertà di poterci muovere autonomamente dentro la nostra casa.

Per fortuna il progresso ci mette a disposizione una valida soluzione al problema: il montascale a poltroncina.

Contact offre una varietà di montascale a poltrona per disabili e per anziani che risolvono egregiamente questa problematica, l’installazione di un nostro montascale a poltroncina permetterà di riconquistare la libertà di muoversi liberamente, in totale autonomia e sicurezza all’interno o all’esterno della propria casa. I nostri montascale possono essere montati in poche ore su scale dritte, scale curve oppure scale multi rampa e perfino su scale a chiocciola. Il tutto senza dover affrontare modifiche alla scala, evitando così costose opere murarie.


Se cerchi un montascale a poltroncina per un anziano o un disabile, abbiamo la soluzione giusta per te.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Caratteristiche del montascale a poltrona per disabili

Il montascale è una sedia per salire le scale che si muove lungo il percorso, vincolato ad un binario. È costituito da un carrello elettrico sul quale viene montata una poltrona montascale che permette all’utilizzatore di superare le rampe di scale in autonomia e sicurezza. Grande importanza viene data infatti all’aspetto della sicurezza: oltre alle cinture, sono presenti i sensori perimetrali che determinano l’arresto di queste confortevoli sedie montascale in caso di ostacoli lungo il percorso. La chiave di accensione estraibile impedisce l’utilizzo del servoscala a poltroncina alle persone non autorizzate (molto utile quando ci sono bambini in casa).

Il montascale elettrico a risparmio energetico, Funziona anche in caso di black-out!

Per le nostre sedie montascale elettriche l’alimentazione è assicurata dalle batterie ricaricabili da 12 V situate a bordo, soluzione che oltre alla grande silenziosità in fase di utilizzo e al risparmio energetico, consente il regolare funzionamento del monta scale per disabili e anziani anche in caso di mancanza della corrente elettrica.


Autonomia di movimento e superamento delle barriere architettoniche

Quando le scale rappresentano una barriera architettonica difficile da affrontare, il servoscala a poltrona per disabili o per le persone con impedimenti motori, sono la soluzione che risolve il problema. Assicurano anche autonomia di movimento nei casi di impedimento temporaneo (ad esempio, una malattia o un infortunio). In fase di non utilizzo il sedile, i braccioli e il poggiapiedi della sedia montascale possono essere ripiegati, riducendo al massimo gli ingombri.

Il montascale con poltroncina gioca inoltre un ruolo importante nella prevenzione degli incidenti domestici, che si verificano con maggior frequenza all’avanzare dell’età, essendo il superamento di una scala uno dei momenti più a rischio nella quotidianità degli anziani.

Nei diversi modelli di poltroncine montascale fornite dalla Contact potrai contare sempre su una cura maniacale alle misure e all’estetica: vogliamo valorizzare sempre di più le dimensioni compatte e il design sobrio ed elegante. La sedia saliscale si integra così armoniosamente con gli ambienti della casa, risultando un complemento non ingombrante e dall’estetica gradevole.

Non trattandosi di opera edilizia tale da modificare volumetria o struttura della scala, per l’installazione del montascale a poltrona per disabili della Contact non sono richieste nè la concessione edilizia né la dichiarazione di inizio attività. I monta scale per disabili rispettano le prescrizioni imposte nella direttiva macchine 2006/42/CE della Comunità Europea e tutte le norme internazionali in materia di sicurezza.

Tutti i montascala a poltroncina Contact vengono realizzati su misura rispetto alle specifiche esigenze dell’utilizzatore, secondo tecnologie e con materiali di elevata qualità destinati a durare nel tempo.


Quale montascale a poltroncina scegliere?

La scelta del montascale a poltrona ottimale per le proprie esigenze è una cosa molto importante, sono molti gli aspetti da considerare. In primo luogo è necessario comprendere che ci sono dei fattori più importanti di altri per individuare quello più adatto alle proprie esigenze.

I primi due e anche i più importanti elementi su cui è necessario fare chiarezza sono:

  • Il tipo di invalidità o di impedimento motorio
  • La dimensione della scala e soprattutto dei pianerottoli

A seconda del tipo di disabilità può essere sufficiente un montascale a poltroncina, è il caso di persone anziane che non fanno uso di carrozzina e che fanno solamente fatica oppure non riescono più a fare le scale. Lo stesso dicasi per cardiopatici, amputati, ciechi etc.

Se si è obbligati ad utilizzare una sedia a rotelle invece sarà quasi obbligatorio il montascale a piattaforma o servoscala. Risulterebbe infatti piuttosto scomodo fare i passaggi dalla carrozzina al montascale a poltrona per disabili e viceversa ogni volta che si devono salire o scendere le scale. A questo si aggiunge l’esigenza di far intervenire un’altra persona che provveda a portare la carrozzina al piano e poi passare nuovamente dalla poltrona saliscale alla carrozzina.

In questi casi, soprattutto per le persone attive che non necessitano di un accompagnatore, è ovviamente più comodo e pratico scegliere il montascale a piattaforma per disabili della Contact: si fatica di meno e si possono fare gli spostamenti in totale autonomia.

Spesso capita, soprattutto nei centri storici, che le scale non abbiano le dimensioni sufficienti per installare un montascale a piattaforma Contact. In questo caso si potrà optare per il montascale a poltroncina oppure per una piattaforma elevatrice, il nostro consulente illustrerà la soluzione più adatta a voi.


Come scegliere le tipologie di montascale a poltroncina Contact

Contact progetta e installa montascale per tutte le esigenze, se necessario le varie soluzioni proposte possono essere personalizzate per adattarle al massimo alle richieste del cliente. Tutte le soluzioni si distinguono per qualità, ingombro ridotto, elevata affidabilità, una silenziosità unica e costi contenuti. Spesso installiamo i montascale a poltroncina in condominio dove vengono molto apprezzati per le caratteristiche indicate, soprattutto per affidabilità e silenziosità.


Vediamo ora come abbinare i diversi modelli di montascale a poltrona ai diversi luoghi di installazione e alle esigenze specifiche del cliente.


Montascale a poltroncina per interni curvilinei

Questo è il caso che si verifica quando si deve collegare i diversi livelli dell’abitazione oppure superare una scala in condominio con diverse rampe. La scelta può essere fatta tra questi due modelli in funzione anche dei gusti in fatto di estetica:

  • Duetto – soluzione a doppio tubo costruita a misura della vostra scala
  • Airone – il montascale monotubo di design per quando si vuole un risultato estetico eccellente

Montascale a poltroncina per scale curve esterne

Per l’installazione su scale esterne che abbiano delle curve, indipendentemente dal numero di rampe, il modello adatto è ovviamente la versione realizzata appositamente con caratteristiche adeguate a renderla resistente all’azione degli agenti atmosferici. Tutte le parti metalliche vengono sottoposte ad un trattamento protettivo per esterni, sedile e schienale sono in materiale idrorepellente.

  • Duetto E – il montascale a doppio tubo specifico per scale curve esterne

Montascale a poltroncina per scale dritte

Nel caso di scale rettilinee, indipendentemente dal numero di gradini, si potrà optare per il modello standard della nostra gamma. Molto utilizzato in condominio per superare le scalinate di ingresso che portano al piano rialzato da dove parte l’ascensore che va ai piani.

  • A 130 – La versione per interno: semplice da utilizzare garantisce un confortevole spostamento a costi molto contenuti.
  • A 130 E – Simile nel funzionamento alla versione per interni, ma attrezzato con accessori adatti all’installazione all’esterno degli edifici dove è esposto alle intemperie.

Montascale a poltroncina prezzi

Una volta che si è fatta la scelta della migliore soluzione possibile in base alle esigenze e allo spazio disponibile è naturale chiedersi quanto costa un montascale a poltroncina. Ovviamente i costi dei vari modelli di montascale a poltroncina per anziani e disabili della Contact sono differenti.

Quello rettilineo, per la sua semplicità costruttiva, per la sua modularità e per i costi di installazione ridotti, costa meno dei modelli curvilinei. Questi ultimi hanno un costo molto variabile in funzione della lunghezza della guida, del numero di curve e dei superiori tempi di installazione. Ovviamente più è lungo e più è articolato l’impianto, maggiore sarà il costo.

Si parte da un prezzo per la soluzione più semplice ed economica di circa 2.600 euro per arrivare a cifre superiori in base alle caratteristiche della scala da superare.

Nella definizione del costo si devono considerare, oltre all’Iva agevolata al 4%, anche i contributi previsti dalla legge 13/89 per abbattimento delle barriere architettoniche e le agevolazioni fiscali sotto forma di detrazione Irpef decennale. Nella maggior parte dei casi, sommando queste agevolazioni, il costo del montascale sarà notevolmente ridotto. Se il prezzo non supera gli 8000 euro e se si hanno i requisiti per fruire in contemporanea sia del contributo che della detrazione fiscale, si riuscirà a recuperare l’intera spesa.

Contact propone anche il montascale a poltroncina usato, questo consente di abbattere notevolmente il costo nel caso si voglia risparmiare. Tutti i nostri montascale usati vengono ricondizionati e riportati alle condizioni di funzionamento e di sicurezza originarie e garantiti per 12 mesi.


Se cerchi un montascale a poltroncina per un anziano o un disabile, abbiamo la soluzione giusta per te.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!