In seguito al D.G.R. 860 del 13/07/12 pubblicato sul bollettino Regionale Liguria del 01/08/2012 da quest’anno i termini per la presentazione delle domande di contributo e la formazione della relativa graduatoria saranno dal 1 giugno al 30 settembre.
Questa la principale novità rispetto al regolamento precedente: vediamo la altre.
Vista la “ristrettezza” dei termini è possibile iniziare ed eseguire i lavori prima della presentazione della domanda, purché ciò avvenga nell’anno in corso: infatti così viene indicato….
6.2 – La domanda di contributo è inammissibile: . . . se le opere di eliminazione delle barriere architettoniche sono iniziate anteriormente al 1° gennaio dell’anno di presentazione della domanda di contributo presso il Comune, fatte salve eventuali deroghe o sospensioni della ricezione delle domande . . .
Altra novità è la possibilità di chiedere i contributi anche per un eventuale trasloco in casa priva di barriere architettoniche:
7.4 – Possono essere erogati contributi anche per interventi relativi alle spese di trasloco e di fruibilità interna in un nuovo alloggio accessibile. L’entità del contributo è quella prevista al successivo paragrafo 11.1.
Cambiano anche i termini di validità della graduatoria, che rimane valida per i successivi 5 anni:
9.5 – Tutte le domande inserite nell’ultima graduatoria approvata e non soddisfatte per insufficienza di fondi restano valide per i cinque anni successivi.
Questi i principali cambiamenti introdotti rispetto al DGR 17/2007 dalla regione Liguria.
Rimangono gli stessi i requisiti e la modalità per la presentazione delle domande.
bartolomeo
Buongiorno, sapete per caso se anche la regione Lombardia prevede qualche contributo per l’acquisto del montascale, io sarei interessato a saperlo per acquistare un montascale a ruote per mia mamma disabile al 100 per cento con handicap legge 104 e accompagnamento.
grazie per le informazioni
saluti cordiali