Home » Blog » News » Sport » Bimbo disabile sogna di giocare con Messi e Cristiano Ronaldo

Bimbo disabile sogna di giocare con Messi e Cristiano Ronaldo

Indossa la maglietta del Milan, ha 9 anni e un sorriso che strapperebbe simpatia anche al più arcigno e severo intenditore di calcio. Sì, perché Kangkang Wu il football l’ha proprio nel sangue, e questo a dispetto di un brutto scherzo del destino: un incidente d’auto che l’ha privato, due anni fa, dell’uso della gamba destra.

bambino disabile sogna di giocare a calcio con i campioni

La disabilità non ha spezzato il sogno del giovanissimo cinese: diventare un campione affermato. La forza di volontà e l’entusiasmo di Kangkang Wu hanno ispirato il regista Yun Han nel confezionare un video di un minuto che si è aggiudicato lo “Youth Video Contest” dell’Unicef.

Il titolo della clip è significativo: “Equal right to dream“, lo stesso diritto di sognare. Divertente e divertito, il giovane protagonista elenca pregi e difetti delle superstar del calcio mondiale: “Rooney? Impreciso sotto porta. Messi? Non ha il colpo di testa. Cristiano Ronaldo? Deve migliorare sui calci piazzati…“. Fino ad arrivare al verdetto conclusivo: ““Giocassi in squadra con loro, sarei di gran lunga il migliore“.

La cinepresa si sposta dal rubicondo faccino di Kangkang Wu alla sua gamba mutilata, ma è il cinesino stesso a rassicurare tutti con un sorriso sdentato: “E perché no? Ho lo stesso diritto di sognare di tutti gli altri“. Presentato il 30 maggio scorso in concomitanza col report Unicef “La condizione dell’infanzia nel mondo 2013 – Bambini e disabilità”, lo Youth Video Contest è dedicato ai cortometraggi di registi under 25.

Così il cineasta cinese Yun Han: “Il video è stato girato per incoraggiare chi vive all’ombra di una disabilità a puntare su se stesso e inseguire con coraggio i propri sogni“.

Proprio come fa Kangkang Wu, che sogna di diventare più forte di Messi e Ronaldo.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *