Home » Blog » Persone e disabilità » Irene, si sposa con l’esocheletro della Ekso

Irene, si sposa con l’esocheletro della Ekso

Qualche tempo fa sulle pagine di questo blog parlammo dell’esoscheletro lanciato dalla californiana Ekso Bionics. Un dispositivo alimentato a batterie ricaricabili in grado di consentire il compimento di azioni come lo stare in piedi, sedersi e – con l’ausilio di bastoni speciali – camminare.
rene-esoscheletro-ekso-sposa
Grande interesse e attenzione destò a Cagliari, in occasione della Giornata dello Sport paralimpico. La dimostrazione di utilizzo dell’esoscheletro offerta dal giovane Luigi Bacchis.

Costretta in carrozzina per le conseguenze di un incidente stradale, altrettanta emozione è quella che sta destando sul web il video del matrimonio di una ragazza davvero speciale: Irene.

Ragazza che ha voluto fare una sorpresa al suo Jef recandosi all’altare sulle sue gambe proprio grazie all’impiego del dispositivo della Ekso. rene-sposa-ekso-esoscheletroIl video, che sta facendo il giro del mondo, commuove per tanti aspetti.

La meraviglia dipinta negli occhi dell’incredulo Jef. Abituato a doversi chinare per baciare la sua donna.

il sorriso raggiante di Irene, che ha voluto rendere ancor più speciale – grazie alla sua tenacia e alla sua voglia di vivere – il giorno più bello della sua vita. La felicità dei parenti e degli amici per la magia di un evento del tutto inaspettato. 

Ce l’abbiamo fatta. Grazie, Irene, per la tua tenacia. Grazie alla tua fisioterapista Laura, al team Emac e ad Ekso: siamo riusciti a realizzare un sogno“.

Questo il messaggio che accompagna il filmato, immesso in rete dalla stessa azienda californiana. Il particolare marchingegno si indossa come una tuta sopra indumenti e scarpe.

Governato con movimenti di busto e mani, è dotato di sensori in grado di interpretare la volontà dell’utilizzatore. Una volta attivati, i quattro motori elettrici dell’esoscheletro portano al compimento di varie azioni normalmente precluse alle persone con disabilità: reggersi in piedi, tenere la posizione seduta, camminare.

Tra gli addetti ai lavori si nutre grande speranza sulle potenzialità di questo dispositivo. E le testimonianze di Luigi e di Irene sono davvero una grande iniezione di fiducia per tutti coloro che attendono di fare piccoli, grandi passi verso una esistenza piena e felice.

Viva gli sposi!

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *