Home » Blog » Eventi » Festival del Volontariato 2013: appuntamento a Lucca

Festival del Volontariato 2013: appuntamento a Lucca

Logo del Festival del Volontariato 2013Il Festival del volontariato torna con la sua terza edizione spostandosi dal polo fieristico di Sorbano al centro storico di Lucca dal 11 al 14 Aprile 2013, con sede principale l’ex Real Collegio.

Il festival si rinnova anche nel logo, con la scritta Dentro Tutti in un disegno che stilizza la città e la piazza Anfiteatro che con le sue grandi braccia circonda tutti.

Proprio a Lucca nasce il CNV (Centro Nazionale del Volontariato), dove inoltre si sono svolti i primi convegni nazionali del volontariato.

L’evento, già conosciuto nelle scorse edizioni come Villaggio Solidale, ha registrato un notevole consenso, infatti nel 2012, più di 10.000 sono state le presenze, con 2.850 addetti ai lavori, 230 associazioni, 9.500 partecipazioni ai convegni, 200 relatori, 250 ragazzi degli istituti superiori e 180 volontari della protezione civile adoperati per il servizio di sicurezza.

In programma vari appuntamenti ed incontri che interesseranno realtà locali e nazionali, tra cui le “Lezioni” di esperti su argomenti chiave come “Le parole da riconquistare”, con l’obiettivo di recuperare quelli che sono concetti e significati dimenticati e trascurati, come legalità, giustizia, democrazia, partecipazione, solidarietà, relazione.

Si discuterà inoltre, di volontariato nelle scuole e tra i giovani, delle prospettive del servizio civile e della Protezione civile, dei beni culturali, del volontariato a livello europeo e della presentazione di libri a tema.

Particolarmente attenzione sarà data all’inaugurazione dell’evento con il ricordo della fondatrice del CNV Maria Eletta Martini, scomparsa lo scorso anno, ed al progetto che ha come tema l’Anno europeo per la cittadinanza, occasione per avvicinare i giovani a questo mondo e che avrà come partner la famosa trasmissione comica televisiva Zelig, la comunity di Smemoranda e l’agenzia di comunicazione M&C.

L’intera manifestazione sarà supportata da numerosi punti informativi, totem e locandine posizionate nei negozi e all’ingresso della città.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *