Le cose da sapere quando si installa un montascale.

La decisione di installare nella propria casa un montascale per disabili o un servoscala è di regola preceduta dall’attenta valutazione di più fattori: la tipologia di scala dritta o curva da superare, la gravità della disabilità o del problema di mobilità da affrontare, i costi da sostenere, i tempi dell’installazione e così via.

Quello dei costi è un aspetto molto importante nella scelta di un impianto per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Nella pagina dedicata all’argomento il costo del montascale si trovano tutte le informazioni necessarie

Abbiamo selezionato alcuni tra i quesiti più frequenti tra i nostri clienti, con le nostre risposte.


Indice dei contenuti

  1. Il montascale è adatto a superare ogni tipo di scala?
  2. Quanto è ingombrante un montascale?
  3. Il montascale può dare problemi di rumorosità?
  4. L’installazione di un montascale rende necessarie opere murarie aggiuntive?
  5. Per procedere all’installazione è necessario munirsi di autorizzazioni edilizie?
  6. Quali sono in media i tempi dell’installazione?
  7. Quanto costa un montascale?
  8. E’ complicato utilizzare il montascale?
  9. E’ possibile installare il montascale nei condomini?
  10. La legge prevede contributi o agevolazioni fiscali?

1 – Il montascale è adatto a superare ogni tipo di scala?

Uno dei punti di forza dei nostri montascale per disabili e anziani è la versatilità. Il dispositivo è idoneo a essere installato pressoché su tutti i tipi di scala dritta o curva, esterna o interna, e per il superamento di percorsi anche molto lunghi e articolati.

Risulta quindi fondamentale procedere al sopralluogo e al rilievo tecnico – sempre gratuiti e senza impegno da parte dei nostri tecnici e consulenti – per individuare di volta in volta la soluzione più adatta a soddisfare le esigenze dell’utilizzatore.

torna all’indice


2 – Quanto è ingombrante un montascale?

I nostri montascale si segnalano per la compattezza delle linee e l’ingombro ridotto, in virtù delle dimensioni tra le più contenute tra i dispositivi sali scale in commercio. In fase di non utilizzo, una volta richiuso il montascale occupa soltanto 32 cm: ciò significa che lo spazio sulla scala non risulterà sacrificato, senza ostacoli al passaggio e senza modifiche all’estetica della vostra abitazione. Ciò vale anche per il servoscala a pedana, che risulta richiudibile in fase non utilizzo.

torna all’indice


3 – Il montascale può dare problemi di rumorosità?

L’alimentazione del montascale è garantita dalle batterie ricaricabili da 12 V situate a bordo, soluzione che oltre alla grande silenziosità durante l’utilizzo assicura il risparmio energetico. La silenziosità caratterizza anche i nostri servoscala a piattaforma, meno rumorosi di svariati elettrodomestici d’uso comune.

torna all’indice


4 – L’installazione di un montascale rende necessarie opere murarie aggiuntive?

Uno dei vantaggi dell’installazione di un montascale per il superamento delle barriere architettoniche sono i tempi rapidi di completamento dei lavori, che di regola non richiedono modifiche all’impianto elettrico già esistente né costose opere murarie aggiuntive.

torna all’indice


5 – Per procedere all’installazione è necessario munirsi di autorizzazioni edilizie?

Non trattandosi di opera che comporta modifica alla struttura della scala o alla volumetria del fabbricato, l’installazione del montascale a poltroncina o del servoscala a pedana non impone di munirsi preliminarmente di autorizzazioni o permessi.

torna all’indice


6 – Quali sono in media i tempi dell’installazione?

Le tempistiche dell’installazione dipendono dalla tipologia di impianto e dalle caratteristiche della scala da superare, sempre tenendo conto del vantaggio (anche economico) di non dover apportare modifiche allo stato dei luoghi. Le installazioni più semplici possono concludersi anche entro una settimana dal perfezionamento dell’ordine. In sede di sopralluogo e preventivo gratuiti verranno nello specifico indicati i tempi di completamento dei lavori.

torna all’indice


7 – Quanto costa un montascale?

Per determinare con esattezza il prezzo del montascale, occorre valutare preliminarmente una serie di fattori, quali il modello prescelto, il tipo di scala da superare, il numero delle rampe e così via. Queste indicazioni verranno raccolte dai nostri tecnici in sede di sopralluogo (sempre gratuito e senza impegno), cui seguirà la predisposizione di un progetto esecutivo da sottoporre alla Vostra approvazione. Solo al termine di questo iter sarà possibile definire con esattezza il costo del montascale o del servoscala da installare.

torna all’indice


8 – E’ complicato utilizzare il montascale?

I dispositivi servo scala e montascale della linea di Contact Srl si caratterizzano per la semplicità d’uso. In ogni caso, al termine dell’installazione i nostri tecnici, oltre a fornirvi il manuale di istruzioni, provvederanno a istruirvi debitamente all’utilizzo del dispositivo.

torna all’indice


9 –  E’ possibile installare il montascale nei condomini?

Indipendentemente dal fatto che vi sia l’approvazione della spesa da parte del l’assemblea del condominio, in quanto dispositivo per l’abbattimento delle barriere architettoniche il montascale è sempre installabile. Va da sé che laddove gli altri condomini non intendano partecipare alla spesa, questa è a solo carico dell’utilizzatore, che avrà in via esclusiva il diritto di impiegare il dispositivo.

torna all’indice


10 –  La legge prevede contributi o agevolazioni fiscali?

Anzitutto occorre dire che l’installazione di un montascale per disabili è incluso tra gli interventi per il superamento delle barriere architettoniche incentivati dalla legge 13 1989 con la erogazione di contribuiti la cui entità verrà determinata in base alle spese realmente sostenute e comprovate.

Inoltre, il legislatore ha previsto la detrazione fiscale che può arrivare fino al 50% della spesa sostenuta per l’installazione di un montascale a poltroncina o servoscala a pedana.

Ancora, per l’acquisto di questi dispositivi è prevista l’iva di legge al 4%.

torna all’indice


contattaci