Home » Blog » News » Disabilità, le novità in tema di agevolazioni fiscali

Disabilità, le novità in tema di agevolazioni fiscali

| 0

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato per il 2016 la guida che illustra le principali agevolazioni fiscali in favore delle persone con disabilità e i loro famigliari.


Per l’abbattimento delle barriere architettoniche sono previste delle agevolazioni per gli interventi di ristrutturazione edilizia sugli immobili: la quota di detrazione Irpef è pari al 50% su un importo massimo di € 96.000 (se la spesa è sostenuta tra il 26 giugno 2012 e 31 dicembre 2016) e detrazione del 36% su un importo massimo di € 48.000 per le spese effettuate a partire dal 1° gennaio 2017.


Montascale a poltroncina per esterno
Montascale a poltroncina
rettilineo per esterni

Rientrano nell’abbattimento delle barriere architettoniche:

  1. L’installazione di ascensori o montascale
  2. Lavori tecnologici per favorire la mobilità interna ed esterna delle persone con handicap grave (ai sensi dell’art. 3 c. 3 della legge 104/92).

La detrazione non è fruibile contemporaneamente alla detrazione del 19% prevista per le spese sanitarie riguardanti i mezzi di sollevamento del disabile.

La guida inoltra contiene le disposizioni riguardanti l’acquisto dei veicoli e dei sussidi tecnici informatici destinati alle persone con disabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *