Home » Blog » Associazioni onlus » Dentro tutti

Dentro tutti

| 0

Il Progetto

Dentro TuttiDENTRO TUTTI è un progetto che punta a coinvolgere i giovani nella creazione di una community del Volontariato con il contributo attivo di Istituzioni, Associazioni e Aziende interessate a far emergere il proprio ruolo di supporto alla solidarietà e alla coesione sociale, riunite in una Rete attraverso la quale ogni partner possa contribuire alla buona riuscita del progetto. Nuove politiche di CSR (Corporate Social Responsibility) che difendono lo Stato sociale e il Patto tra generazioni.

Dal Festival del Volontariato di Lucca a EXPO Milano 2015

dentrotutti3DENTRO TUTTI è un progetto dedicato ai giovani, che intende promuovere i valori della Cittadinanza responsabile e del Volontariato ridando senso a concetti fondamentali per la crescita e la coesione sociale, oggi a rischio di estinzione, quali: dono, impegno, partecipazione, solidarietà, parità, legalità.
Il progetto nasce nel 2013, Anno europeo dei Cittadini, e si svilupperà nell’arco di un triennio. Nel 2013 sarà avviato nell’area test della Toscana proponendo motivazioni e valore dei risultati dell’impegno, ma anche facendo conoscere i settori in cui ci si può attivare e le strutture cui rivolgersi sul territorio.
Lo sviluppo del prototipo a livello locale consentirà una sua estensione a livello nazionale nel 2014 e internazionale nel 2015, proponendosi anche di contribuire attivamente alla discussione delle tematiche che saranno proprie di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta”, in materia di uso consapevole del cibo e contrasto agli sprechi alimentari.

La Community

Nel sito web www.dentrotutti.it oltre a presentare il progetto e poterlo seguire in costante aggiornamento, gli utenti troveranno sia i materiali promozionali da scaricare e diffondere, sia materiali didattici a disposizione degli educatori sensibili al tema , che intendano utilizzare una parte del tempo scolastico per tenere una lezione o un laboratorio di approfondimento sul Volontariato.
Saranno inoltre attivati profili e/o pagine sui principali social network (Facebook, Twitter, Youtube) che con sentiranno ai giovani di raccontare le proprie esperienze nell’ambito del Volontariato e di coinvolgere amici e conoscenti in una community basata sul passa-parola.
Con i partner che si dichiareranno disponibili, inoltre, sarà possibile avviare azioni di co-marketing via web, attraverso lo scambio di banner nei siti delle Associazioni, delle Istituzioni, dei Partner.

Gli strumenti

Il modello della Rete si presta a moltiplicare i messaggi cardine del progetto tramite semplici strumenti a forte impatto comunicativo (totem, display da banco, pieghevole, locandina) che saranno ospitati nei punti di aggregazione della Rete di punti di contatto.

Una rete per entrare in contatto e comunicare

I contenuti del progetto saranno veicolati tramite una Rete di punti di contatto che saranno individuati e coinvolti a livello territoriale, facendo appello alla Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) dei soggetti privati e alla vocazione sociale di Associazioni, Amministrazioni, strutture e servizi pubblici.
La Rete di punti di contatto coinvolgerà spazi pubblici e privati frequentati dai giovani.
dentrotutti5

I partner di progetto

Centro Nazionale per il VolontariatoSmemorandaM&C - Marketing, ComunicazioneFestival del Volontariato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *