Home » Blog » Sanità » Codice icd9 per le diagnosi e le terapie

Codice icd9 per le diagnosi e le terapie

A quanti sarà capitato di leggere il codice icd9 oppure codice icd9 omissis in un verbale di invalidità e non comprenderne il significato?

Certamente a tutti coloro che si sono trovati in mano il proprio certificato di invalidità, quello di un familiare, oppure quello di un amico o conoscente.

La stragrande maggioranza delle persone che si trovano a leggere il suddetto verbale, non danno peso a questa dicitura ritenendola irrilevante. Lo sguardo va rapidamente alla ricerca del responso positivo della Commissione medica che certifica il riconoscimento e la percentuale dell’invalidità.

Si va subito a verificare l’esito della visita medica nella consapevolezza che solo questa, in funzione della percentuale di invalidità riconosciuta, permetterà poi di fruire di un eventuale trattamento pensionistico. O delle agevolazioni previste dalla legge a favore delle persone con invalidità.

Eppure la codifica icd 9 od icd9 omissis riportata nel documento è molto importante. Indica infatti la patologia che è causa dell’invalidità. In funzione della patologia riconosciuta verranno assegnate anche le percentuali di invalidità.

Fatta questa premessa, vediamo di capire l’aspetto principale Il codice icd9 omissis cosa significa?

Codice icd9 omissis invalidità

I codici nosologici della diagnosi icd 9

Comprendere l’origine di questo acronimo è alquanto semplice. Deriva dal nome del documento pubblicato in lingua inglese: International Classification of Diseases, 9th revision, Clinical Modification.

Dalle iniziali di questa sigla nasce quindi l’acronimo che identifica la codifica ICD-9-CM. Dove, il 9 rappresenta il numero di revisione del documento. Le due lettere successive un’evoluzione che spiegheremo più avanti.

Si tratta di un sistema per classificare e codificare patologie e traumatismi in gruppi omogenei attribuendo a questi i codici nosologici icd9.

In sostanza, stiamo parlando del sistema internazionale per la classificazione di malattie, traumatismi, diagnosi, terapie e interventi chirurgici. L’origine di questa classificazione risale al 1893 in occasione di una conferenza tenuta a Chicago dall’Istituto Internazionale di Statistica. Fu in quell’occasione che venne approvata la prima classificazione internazionale delle cause di morte, adottata in Italia a partire dal 1924.

A partire dal 1948, quella che era già la revisione numero 6, divento un sistema per codificare anche le malattie. La revisione icd 9 che conosciamo oggi, arrivò nel 1975 in occasione della 29.ma Assemblea della Organizzazione Mondiale della Sanità che si svolse a Ginevra. Da allora un apposito Comitato che rappresenta tutto l’articolato mondo della sanità mondiale provvede ad aggiornare con cadenza annuale il sistema di classificazione. Implementando le nuove conoscenze raggiunte dalla medicina nel mondo.

Codici icd 9 e codici SDO nel sistema sanitario italiano

Nella versione Italiana della classificazione delle malattie con i codici icd9 ci sono delle importanti differenze di cui tener conto. Con il Decreto del Ministero della Sanità del 26 luglio 1993, che ha lo scopo di disciplinare il flusso delle informazioni in occasione delle dimissioni dei pazienti nelle strutture ospedaliere, all’unico articolo dell’allegato 1 viene approvato anche il Disciplinare Tecnico.

In questo Disciplinare viene introdotto l’utilizzo dei codici icd 9 nella compilazione della Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO). Istituita precedentemente con il Decreto Ministeriale del 28 dicembre 1991. In quel momento si trattava della classificazione ICD-9 facente riferimento alla revisione n. 9 del 1975.

Con il Decreto Ministeriale n. 380 del 20ottobre 2000 la scheda SDO viene adeguata allo standard di classificazione ICD-9-CM introdotta nel 1997. Più orientata all’approccio clinico e alle procedure di diagnosi, oltre al successivo percorso terapeutico.

La scheda in questione, nelle intenzioni del legislatore, vuole essere uno strumento per gestire il flusso delle informazioni relativamente ai servizi di assistenza erogata nelle varie strutture ospedaliere nazionali. Dovrebbe anche semplificare le attività di analisi e valutazione dei processi di programmazione e controllo di tutte le attività ospedaliere. Altro obiettivo non secondario è quello di rilevare sistematicamente eventuali rischi epidemiologici.

Caratteristiche e struttura della codifica ICD-9-CM

La classificazione icd 9 rappresenta i termini medici abitualmente utilizzati per definire la diagnosi di una patologia o malattia, di un evento traumatico e le cause dello stesso. Oltre a tutte le procedure di diagnosi e terapia. La codifica viene espressa convenzionalmente con dei codici numerici e alfa-numerici. Si tratta di una struttura di circa 16.100 codici nosologici che possiamo dividere in due rami principali. Quello eziologico e quello anatomico.

I codici sono prevalentemente di tipo numerico. Mentre quelli di tipo alfa-numerico riguardano le classificazioni supplementari. Vediamo le caratteristiche strutturali dei vari gruppi di codici nosologici:

  1. Diagnosi: sono circa 12.400 codici costituiti da 3, 4 oppure 5 caratteri numerici e alfa-numerici; se il codice nosologico supera i tre caratteri viene diviso da un punto decimale posto dopo il terzo;
  2. Procedure: circa 3.700 composti solo da 2, 3 o 4 caratteri numerici divisi da un punto decimale tra il secondo e terzo.

Oltre a essere diviso in due gruppi principali, va detto che ciascuno di questi è poi strutturato in un indice alfabetico e un elenco sistematico. Il tutto diviso in quattro classificazioni principali e due supplementari.

diagnosi icd 9 omissis
Vediamo quindi la struttura dei codici icd 9:

  • Indice alfabetico delle malattie e dei traumatismi;
  • Elenco sistematico delle malattie e dei traumatismi;
  • Indice alfabetico degli interventi chirurgici e delle procedure diagnostiche e terapeutiche;
  • Elenco sistematico degli interventi chirurgici e delle procedure diagnostiche e terapeutiche;
  • Classificazione supplementare dei fattori che influenzano lo stato di salute e il ricorso alle strutture sanitarie (codici V);
  • Classificazione supplementare delle cause esterne di traumatismo e avvelenamento (codici E).

Queste sono le caratteristiche e la struttura principale del sistema di classificazione icd 9, per approfondire ulteriormente l’argomento ed esaminare nel dettaglio il sistema di codifica, consigliamo di consultare la versione italiana del manuale sui codici icd 9 pubblicato da Ministero della salute.

Il verbale con Codice icd9 omissis per invalidità civile

Veniamo quindi ad un aspetto applicativo della codifica, quello riguardante il verbale di invalidità di una persona con handicap fisico. Premesso che l’invalidità esistente può avere diverse origini, viene definita e catalogata quindi in maniera differente. In funzione di quella che ne è la causa.

L’invalidità è la difficoltà a svolgere alcune funzioni tipiche della vita quotidiana o di relazione a causa di una menomazione o di un deficit fisico, psichico o intellettivo, della vista o dell’udito.

Gli invalidi si distinguono prevalentemente in quattro categorie:

  • Invalido civile;
  • Invalido sul lavoro;
  • Invalido per cause di servizio;
  • Invalido di guerra.

In tutti questi casi la certificazione di invalidità riporterà i codici icd 9 che definiscono con esattezza le caratteristiche diagnostiche. A seconda dei codici nosologici che verranno attribuiti verrà pure stabilita la percentuale di invalidità riconosciuta. Questo è molto importante per un eventuale inserimento nel mondo del lavoro. Usufruendo delle liste di collocamento speciali. Oppure per un trattamento pensionistico. In ambedue i casi deve essere indicato nel verbale il codice invalidità icd9 che comprova l’inabilità al lavoro.

Portatore di handicap comma 1 art 3 codice ICD9

Il riconoscimento dell’invalidità è il primo passo per chi vorrà poi richiedere il riconoscimento dello stato di handicap ai sensi dell’articolo 3 della legge 104 del 1992 aggiornata. Questo riconoscimento è fondamentale per poter accedere ad agevolazioni e benefici riservati ai portatori di handicap. Ma anche ai loro caregiver:

  • Benefici economici: trattamenti pensionistici, indennità di accompagnamento;
  • Agevolazioni lavorative: pensionamento anticipato, congedi straordinari, permessi retribuiti, scelta della sede più vicina al proprio domicio;
  • Agevolazioni fiscali: detrazioni Irpef per figli a carico, per acquisto auto, per abbattimento barriere architettoniche, iva agevolata, esenzione bollo auto.

ll verbale di invalidità è fondamentale per il riconoscimento dello stato di handicap, in assenza di questo non è possibile per un disabile ottenere la relativa certificazione, vediamo ora quale è l’aspetto maggiormente rilevante.

Nei verbali di riconoscimento dell’invalidità è indicata anche la diagnosi sulla quale si baserà la verifica della Commissione medica. Abbiamo visto precedentemente che, nel rispetto delle normative vigenti, l’invalidità viene indicata con la codifica stabilita nella Classificazione Internazionale delle Malattie. Ecco perché nei verbali leggiamo il codice di diagnosi ICD 9, ICD-9-CM oppure ICD 9 omissis seguiti da un’altra serie di numeri. Questa sigla indica appunto il sistema di classificazione, i codici che seguono invece dicono quali sono le patologie che hanno determinato l’invalidità e di conseguenza l’handicap.

Quanto riportato nel verbale di invalidità è molto importante ai fini della valutazione della Commissione Medica per il riconoscimento dell’handicap.

Questa infatti non effettua un visita medica vera e propria, ma procede ad un’analisi documentale di tutto il fascicolo allegato alla domanda. Sul giudizio finale influisce molto il quadro diagnostico complessivo riassunto con il codice invalidità icd 9 indicato nel verbale.

Codice icd9 omissis nel verbale invalidità cosa significa esattamente?

Ci rimane ancora da comprendere cosa significhi invece il codice icd9 omissis che rende quella versione del verbale misteriosa.

Cosa vuol dire il codice icd 9 omissis nel verbale d’invalidità?

La risposta è semplice, questa dicitura della codifica deriva dal fatto che l’Inps rilascia al portatore di handicap due differenti verbali.

Una versione completa con tutti i dati personali e quindi anche il dettaglio della diagnosi con indicate le cause che hanno determinato l’invalidità.

Nell’altra copia invece viene omesso di indicare il codice nosologico della diagnosi e della patologia, sostituiti dalla dicitura “diagnosi omissis codice ICD9”.

La prima copia del verbale viene rilasciata ad uso personale dell’interessato, certifica la sua invalidità ai fini anche di eventuali visite di revisione o di aggravamento future. La seconda riportante il codice omissis icd9 ha lo scopo di tutelare il diritto alla privacy della persona disabile. Quest’ultima sarà quella che potrà utilizzare in tutte le occasioni dove, per beneficiare delle agevolazioni, dovrà esibirne o consegnarne una copia.

Facebook X WhatsApp Email LinkedIn

94 Risposte

  1. EDUARDO DE LUCA
    |

    SONO UN SOGGETTO CON LEGGE 104 COMMA 1 ART.3.CODICE ICD0:38843 E 2900;
    HO INVALIDITA’ 80%; CIRCA 68 ANNI(AD OTTOBRE 2021).LAVORO COME INTERMEDIARIO DI COMMERCIO.
    QUALI SONO I BENEFICI CHE POSSO SFRUTTARE???? GRAZIE

  2. CARMINE
    |

    MI E’ PERVENUTO IL VERBALE DEFINITIVO DELL’INPS DOVE MI VIENE RICONOSCIUTA
    IL GRADO DI INVALIDITA’ DEL 100 – CODICE 199.1 – CODICE 410
    PORTATORE DI HANDICAP AI SENSI DELL’ART. 3. COMMA 1. L.5.2.1992 N.104 CON L’AGGIUNTA: L’INTERESSATO NON POSSIEDE ALCUN REQUISITO TRA QUELLI DI CUI AL.ART.4 DEL D.L.9 FEBBRAIO 2012 N.5.
    INN BASE A TALE VERBALE MIO FIGLIO PUO’ USUFRUIRE DEI GIORNI DI PERMESSO PER ASSISTERMI?

  3. renato
    |

    buongiorno coma1.art.3 codice icd.9
    entro nella 104 e di quali agevolazioni posso usufruire.
    grazie

  4. Gigliola
    |

    Buonasera mi e arrivato il verbale dall Inps oggi diagnosi icd9 codice 581 e codice 313.8.9 sapete dirmi a cosa corrisponde grazie

  5. Biagio
    |

    Salve mi anno dato 67 invalidità codice dm5/2/92 codice icd9 omissis legge 104art3comma1 posso usufruire sgravi fiscali auto iva grazie.

  6. Contu Lucia anna
    |

    Buongiorno .sul foglio che mi ha lasciato il fisiate c è la sigla.ICDCM 7232 CODICE DISABILITÀ 5.
    COSA SIGNIFICA PER CORTESIA?

  7. Nadia
    |

    buongiorno, nella comunicazione esito visita c’è scritto che ho avuto invalidità del 50% con diagnosi parzialmente compromessa (codice ICD9), cosa significa?

  8. Elvy
    |

    Buongiorno sul verbale portatore di hamdicap geave art 3 comma 3 diagnosi icd9 omissis posso usufruire agevolazioni auto grazie

  9. Vincenzina Cacciatore
    |

    Buongiorno ho legge 104 codice icd9 ma cosi nonsicomprende a cosa si ha diritto

  10. Romina
    |

    Sono romina varotto diagnosi a mio figlio icd9 3152

  11. Caterina
    |

    Buongiorno mi e arrivato il verbale con invalidita60% e con codice ICD9 volevo sapere cosa devo fare o rivolgermi …grazie

  12. Mariella Lampugnsni
    |

    Mi è arrivato verbale che mi riconosce una invalidità pari al 100 grave codice dm5/2/9# codice Icd9 l. 509/88 124/98
    Ho diritto alla 104 odebbo presentare ricorso vraxje

  13. Pasquale
    |

    Invalidità 80xcento comma 1 art 3 cosa posso usufruirne

  14. Giuliano
    |

    Giuliano
    La commissione medica ASL mi riconosce :
    PORTATORE DI HANDICAP (COMMA1ART.3)
    Con invalidità 80%.
    Posso usufruire dei tre giorni di permesso mensili, visto che sono lavoratore dipendente.
    Oltre a questo se mi spettano, di quale altre agevolazioni posso usufruire?

  15. Lisa Sara Caria
    |

    Salve mio figlio ha un verbale 104 con ICD9 codice 313.8.3 e codice 315.4
    Mi dite il significato e a cosa ho diritto? Grazie

  16. giacomo mussi
    |

    Sono un 70enne con invalidita al 70%con il codice icd9 ma non capisco a cosa ho diritto. La ringrazio per la risposta

  17. Anna Maria Lamanna
    |

    Mi hanno riconosciuta una invalidità all’80% e mi hanno sospeso la patente codice icd9
    Ai sensi dell’art 4 legge 5 febbraio 1992 n.104 mi viene riconosciuto non portatore di handicap che significa perché mi hanno sospeso la patente non è un handicap come faccio a spostarmi…gz

  18. Valentina
    |

    Salve volevo sapere con codice icd9/1541/27800/4018/v443,diagnosi omissis con art 3 comma 3 ,e l l’interessato non possiede alcun requisito dell art4 d l 9 febbraio 2012n 5 ,quali beneficio posso usufruire?

  19. Anna
    |

    Salve mio figlio quarantenne, attualmente disoccupato (lo scorso anno insegnate supplenze brevi), ha ricevuto verbale codice DM 5/2/92 e codice ICD9 invalidità 46%
    quali sono le agevolazioni che può usufruire?
    Grazie

  20. Marica
    |

    Buongiorno, l’INPS mi ha riconosciuto il 67% di invalidità codice dm5/2/92 omossis e codice icd9 omissis, legge 104 art 3 comma1codice ICD9 omissis, di quali agevolazioni posso usufruire grazie.

  21. Pasquale
    |

    Sono invalidità 100 / 100 e inabilità a lavoro da settembre di quest’anno prendevo 297euro con 80xcento io pensavo un aumento invece mi hanno dato 287 euro perché è cosa devo fare sono 2 anni che non lavoro ho subito altre 2 operazioni quest’anno che non stanno nella percentuale 100×100

  22. Luciana
    |

    Buongiorno, mio figlio ha legge 104in situazione di gravità comma 3 art. 3 icd9 rilasciata in data aprile 2014 e invalidità codice dm 5/2/92. 1007 icd9. 75983 invalido totale… L18/80 .. sempre rilasciata nel 2014. Devo acquistare auto nuova e concessionaria mi dice che tali documenti non sono sufficienti per utilizzare agevolazione IVA ..
    Cosa devo fare? Di che documento necessito?

  23. Mario mirra
    |

    Buonasera mio figlio di anni 9 dopo visita Inps con una diagnosi di ADHD è stato riconosciuto art.3 comma 1della 104 con diagnosi ICD9 con Cod. 314.0 e 314.0.1 . Alla mamma non è stato riconosciuto l’art.3 c.3 per avere i 3 GG di congedo, può eventualmente fare ricorso?
    Non riesco a capire cosa significano quei codici (ICD9 e gli altri) e a che cosa può aver diritto. Grazie per la cortese risposta.

  24. Lucia Belfiore
    |

    Buongiorno ero ina invalida al 100% operata di tumore con esportazione di linfonodi ascellare,alla visita di controllo la co.missione mi dichiara invalida medio grave 67% 99% invalida con cod.ICD9.desideravo avere chiarimento di questo risultato.Grazie

  25. Silvana Frongia
    |

    Buongiorno,chiedo gentilmente a cosa
    Ho diritto..la commissione medica riconosce l interessato:invalido ultra sessantacinquenne con difficoltà persistenti a svolgere le funzioni della sua età (L509/88.124/98) grave100% vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti silvana frongia

  26. Luciana Zoppi
    |

    Buongiorno. Mia figlia ha richiesto all Inps invalidità civile e 104. La diagnosi approvata è codice 296.3.2 e codice 304.cosa vuol dire? Che punteggio di invalidità ha avuto? Grazie. Buona giornata

  27. Elio
    |

    Salve la commissione mi ha riconosciuto il 46% di invalidità
    Diagnosi: ipoacusia neurosensoriale bilaterale di grave entità cod. DM 5/2/92 codice ICD9
    L’interessato non possiede alcun requisito tra quelli di cui all’art. 4 DL 9 febbraio 2012 n 5
    A quali agevolazioni ho diritto
    Grazie

  28. Salvatore
    |

    Salvatore. 21Ott2021
    Buongiorno fino al 04Ott2021,ero riconosciuto
    Invalido con totale e permanente inabilità lavorativa 100%DM5/2/92cod.9323.e2210
    Diagnosi ICD9. codice 153)296)e 715portatore di handicap art3 comma 1L5/2/1992.n.104, questa è stata confermata) visita ITML mi a ridotto il 100%a67% riduzione dal34%al73%l’assegno di 297€ lo perdo? grazie

    Mi fate sapere qualcosa

  29. Salvatore
    |

    Salvatore
    Buongiorno dal2016 mi è stata riconosciuta una invalidità al100%da questo mese la commissione ITML dell’Inps,a ridotto dal100% al 67%) con una percentuale dal34%al73%)con questa percentuale, posso fare richiesta all’INPS per avere l’assegno ordinario?) sono disoccupato dal 2016 vi ringrazio

  30. Carlo
    |

    Diagnosi ICD9 Codice 301.1.3 e Codice 721
    Diagnosi DM 05/02/02 Codice 2202 cosa significano grazie.

  31. Aurelio Polidoro
    |

    Sono stato operato al cuore per istallazione di 3 Baypass,sono pensionato ,nato il 1-9-1951,posso chiedere qualche agevalazione senza dover rinunciare alla patente di guida ?

  32. Elena
    |

    Salve mio figlio gli hanno dato 35%di invaludita x diabete .. chiedo rientra in una categoria protetta x lavoro o questo nn mi serve a nulla chiedo grazie in anticipo

  33. Salvatore scambiato
    |

    Buon giorno a mia madre gli è stata riconosciuta l’invalidità del 67% ai sensi dell’art 4 della legge 05 febbraio 1992 n.104 portatore di handicap in situazione di gravità ‘(comma3 art.3 di cosa ha diritto

  34. Avanessova Larissa
    |

    Salve,
    Ai sensi dell’art 4 della legge 05/02/92 n.104, la commissione medica mi ha riconosciuto : portatore di handicap (comma 1 art 3) ICD9 OMMIS. Vorrei chiedere che significa e che agevolazioni posso avere. Grazie

  35. Stefano
    |

    Buongiorno a mia madre ha 89 anni gli è stata riconosciuta l’ invalidità all’ 80% ai sensi dell’ art 4 della legge 05/febbraio 1992 n.104 la Commissione Medica riconosce all’ interessato PORTATORE DI HANDICAP (comma 1 art. 3) cosa significa e se ha diritto a cosa.

  36. Iodice Vincenzo
    |

    Buonasera mia figlia di 5 anni alla visita asl per logopedia e stato rilasciato il certificato.diagnosi Dsl con IDC9 -Vk01.Tab.di menomazione MEE08.tab. di disabilità 2-21,22.con gravità 3.cosa significa e se posso fare qualche domanda all inps .mia figlia frequenta un centro di terapia da 3 anni.grazie

  37. Iodice Vincenzo
    |

    Cosa significa

  38. Mario Michelotto
    |

    Salve, sono un Grande invalido e mutilato del lavoro 85%, vorrei capire cosa mi rilascia l’INPS : grave o lieve. Il certificato di invalidita’ e’ rilasciato dall’INAIL dunque I’INPS dovrebbe confermare.
    Grazie

  39. Galimi Maria Antonia
    |

    Buonasera mi è stata riconosciuta una invalidità del 75% . Diagnosi ICD 9: CODICE – 199 1 CODICE – 250 7
    Diagnosi DM 05/02/92 : CODICE – 6445 CODICE – 9309 CODICE – 9322 CODICE – 9323
    Vorrei sapere che significa e se ho diritto all’erogazione di pensione.
    Grazie

  40. Alessandra Pani
    |

    Salve buonasera ho avuto un riconoscimento di invalidità al 40%
    Codice DM 5/2/92 2002
    Codice ICD9 34691 389

    e

    PORTATORE DI HANDICAP (COMMA 1 ART. 3)

    Cosa avrei diritto lavorativamente parlando?
    Grazie

  41. Maria Schipani
    |

    Bgiorno , mi è stata riconosciuta una invalidità lieve 34-66 % con i codici ICD9 345.8 e 427.3.1 Mi potete dire cosa significa e a cosa avrei diritto? Grazie

  42. Rossella Dessi
    |

    Diagnosi:omissis,codice ICD9 OMISSIS,DIAGNOSI FUNZIONALE OMISSIS .COMMISSIONE MEDICA PORTATORE DI HANDICAP (COMMA 1 ART.3)
    ART.381 DEL DPR 495/1992.
    MI SPIEGATE GRAZIE SALUTI

  43. Anna Maria Peluso
    |

    Mi chiamo Anna Maria ,dal 2014 mi è stata riconosciuta l’invalidità del 75% e la 104 con
    Diagnosi OMISSIS codice ICD9
    OMISSIS
    PORTATORE DI HANDICAP(COMMA 1 ART.3)
    REVISIONE :NO
    Vorrei sapere se devo fare visite o domande per rinnovo e quali sono i miei diritti anche al lavoro .

  44. Wioletta
    |

    Mi chiamo Wioletta da due anni mi è stata riconosciuta la invalidità 80% con diagnosi codice 29614,potrei sapere come si chiama mia malattia. Grazie mille.

  45. paola
    |

    Buongiorno vorrei sapere quali agevolazioni mi vengono riconosciute essendo portatore di handicap(comma1 art.3) senza revisione
    codice ICD9 Omissis

  46. Speranza
    |

    Buongiorno sono Speranza, vorrei sapere il significato di questi codici grazie. ICD9-F329.

  47. Renard
    |

    Salve ho appena fatto richiesta invalidità civile mi mandano una risposta ( l’imtestato non possiede alcuni requisto tra quelli di cui all’art. 4 D.L. 9 febbraio 2012 n 5 ) la mia diagnosi è talassemia majior + diabete 2
    Cosa devo fare il comisione medico dove o fatto richiesta mia deto che sufficiente non serve nessuno alto cosa

  48. Anna
    |

    Salve ho fatto domanda di invalidità ho ricevuto la risposta del Inps con questa dicitura diagnosi omissis codice icd9 omissis diagnosi funzionale omissis cosa significa grazie

  49. Pierangelo
    |

    Buona sera sono Locatelli Pierangelo in data 6/10/2015 sono stato riconosciuto invalido al 67 % diagnosi codice DM 5/2/92 .7010.7338.9331 codice ICD9 art.4 della legge 05/02/1992 n .104 revisione : NO . Cosa mi aspetta ? Grazie per una risposta

  50. Rosy
    |

    Ho ricevuto da INPS la risposta x invalidità della mamma 85enne, è stata riconosciuta grave al 100% con codice DM5/6/92 9309 7010 1001 codice ICD9 Ho chiesto al patronato dove ho presentato la domanda, mi dicono che ha la 104 ma non accompagnamento. Posso sapere se è giusto. Ma soprattutto vorrei sapere come può una commissione scrivere sul verbale “Iniziale declino cognitivo” quando ho portato loro l’ultima visita neurologa con ” È persona incapace di autonoma gestione delle normali attività quotidiane, le ADL sono perse 3 su 6, le IADL sono perse 7 su 8. Necessita di cure, assistenza e sorveglianza costanti e ininterrotte”. Grazie

  51. lucio cancemi
    |

    mia moglie ha una certificazione: arterite giganto cellulare di tutto l’arco aortico TAKAYASU, vorrei conoscere la percentuale di invalidità Inps che non trovo fra le malattie rare. ( cod. ICD09 cm 446 ?).
    grazie

  52. Armando
    |

    Dalla lettera della commissione medica INPS leggo: SI APPROVA AI SENSI DELL’ART.20 COMMA 1 DELLA LEGGE 3 AGOSTO 2009 N.102
    Sta’, a dire che, forse, ho diritto all’assegno di accompagnamento? Attendo risposta. Grazie

  53. Rosalba
    |

    Secondo me tutte queste recensioni dovrebbero essere rese note hai massimi esponenti della comunità europea .per far sapere hai grandi capi chi sta.angiando i soldi pere persone invalide .Anche io sono una invalida al 109%con 104 comma 1 art.3 e con la solita frase del 5 febbraio 1992 che fa da paletto per non dare ciò che ci dovrebbe spettare .di certo è una VERGOGNAA …ITALIANA

  54. Claudio Losinno
    |

    Cosa vuol dire codice ICD9 art.4 legge 5febb 1992 n.104, portatore di handicap in situazione di gravità ( comma 3art 3) che percentuale di invalidità corrisponde? grazie

  55. Mihaela
    |

    Buongiorno mio nome mihaela o ricevuto un lettera della commissione ICD9 omissis escrito si approva ai sensi art.20 comma 1 della legge 3 agosto 2009 nr 102 per cortesia mi po dire che sinifica che diritti o poso avere un certificato per categoria protetta grazie mille buona serata buon lavoro aspetto la sua risposta

  56. Donatello Dionisi
    |

    Buongiorno, mi è stata accettata la richiesta di legge 104 con relativa diagnosi: portatore di handicap codice ICD9 COMA 1 ART. 3.
    Vorrei sapere se posso richiedere i permessi sul posto di lavoro. Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente Donatello.

  57. Paola Benetti
    |

    ICD9omissis invalida 80/%(art.2 e 13 L118/71 e art 9DL 509/88)ho diritto all’applicazione della 104?Quali vantaggi pss richiedere?Grazie!

  58. Lucianella
    |

    Mia madre ha ricevuto risposto dopo la visita di invalidità :
    Diagnosi: OMISSIS
    Codice DM 5/2/92
    Cidice ICD9
    Percentuale 55%
    Io come figlia ho diritto alla 104 x mia madre (permessi al lavoro)?

  59. Pasquale
    |

    Salve ho la 104/92 art 3 comma 1 con il 67% di invalidita con i codici icd9 250, 309.0,388.4.3,410. Vorrei sapere in tutto cio cosa mi spetta e’ cosa posso usufruire e’ anche a livello di esenzione, ne leggo tante ma non riesco a convincermi quale e la giusta grazie

  60. stefano trifirò
    |

    Salve, ho la 104/92 art.3 comma 1 con il 75% di invalidità con i codice DM 5/2/92 (6441-7010-7348) e codice ICD9 (333-428–71858)

    diagnosi: spondiloartrosi con anterolistesi L5-S1 . Morbo di parkinson (H&Y 2.0,MMSE 30/30,ADL 6/6 IADL 8/8 )ipertensione arteriosa
    Di che agevolazioni posso usufruire? grazie Stefano Trifirò

  61. Rosa
    |

    Buonasera ho ricevuto una raccomandata con scritto,ai sensi dell’art 4 della legge 05 febbraio 1992 n.104, la commissione medica riconosce l’interessato: PORTATORE DI HANDICAP (COMMA 1 ART.3)
    Cosa spetta e come faccio a sapere il punteggio di invalidità?

  62. stefano trifirò
    |

    non ho ancora ricevuto alcuna risposta

  63. Patrizia
    |

    Invalida al 50% codice ICD9 artico 3 comma 1 chiedo se ho diritto ai 3 giorni di 104.
    Grazie

  64. Francesco
    |

    Buongiorno, con riconoscimento del 40% , invalido con riduzione permanente della capacità lavorativa dal 34% al 73% ( art.2 e 13 L. 118/71 e art 9 DL 509/88 ) , quali sono i miei diritti al lavoro ? Visto che faccio un lavoro abbastanza pesante come serramentista? Grazie

  65. Marinella Caruso
    |

    Buongiorno con riconoscimento del 50% portatore di handicap(comma 1art 3) codice Icd9 Omissis 9977 vorrei sapere se ho diritto ai sgravi fiscali x comprare un’auto graxie

  66. Trif Petrea
    |

    Ho ricevuto una lettera da comissione medica per l’accertamento dell’handicap…INVALIDITA+104+L68..CON RICONOSCIMENTO PORTARE DI HANDICAP(COMMA1ART.3) CON DIAGNOSI: OMISSIS CODICE ICD9…COSA DEVO FARE?

  67. Agostino Vigorito
    |

    Cardiopatie ischemia cronica rivascolarizzazione in malattia corobarica trivasale. Spondilodiscoartrisi cervicale è lombale
    Codice DM 5/2/92
    6446
    7010
    Codice ICD9
    Percentuale 67%
    Avevo il 50% per il cardiaco
    Volevo sapere se era giusto una percentuale così, se è NO.. devo fare ricorso??? Che diritti ho con questi codici e queste malattie, premetto che sono già pensionato.

  68. Armando
    |

    Fruitore di assegno di accompagnamento con decorrenza 01/07/2021, Dal verbale si legge: L’interessato e’ invalido con capacita’ di deambulazione sensibilmente ridotta (art.381 del DPR 495/1992.
    Codice DM 5/2/92 OMISSIS, Codice ICD9 OMISSIS.
    Art.3 comma 3 della L.104/1992.
    Mi rivolgo a Voi per sapere se ho diritto ad agevolazioni riguardanti benefici auto, computer o quantaltro previsto dai regolamenti, se si’ quali. Ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti a. Tell

  69. Patrizia Daniele
    |

    Codice ICD9
    Diagnosi funzionale OMISSIS
    Portatore di handicap comma 1 art. 3
    Codice DM 5/2/92
    7215
    Percentuale 46%
    07 limitazione funzionale movimenti articolati
    08 neurologiche

    Questo è quanto scritto sulla mia domanda della 104 e di invalidità civile. Posso avere precedenze sulle domande di trasferimento o assegnazione?sono un insegnante ed inoltre posso godere di permessi retribuiti?

    Grazie e buona giornata

  70. Giuseppe
    |

    buona sera il giorno 26/07/2022 sono andato a revisione dopo che avevo fatta domanda di aggravamento nel 2020 x le patologie che mi perseguitano mi e stata confermata la percentuale INPS del 75% siccome sono una persona che nn si piange addosso e essendomi licenziato dal lavoro a Dicembre 2019 (vivevamo io e mia moglie dell Elemosina INPS cioe della IO)e da qualche anno che percepivo sui 600 euro mi anno richiamato a visita nel frattempo le mie si sono aggravate di poco xche vado sempre a controllo e nel fare una visita Oculistica anche x l eta 66 anni ho scoperto di avere la MACULA all Occhio sx e l inizio all occhio dx andando a visita all INPS dopo i 3 anni senza guardare la cartella dei documenti hanno scritto la diagnosi e chiestomi se cera altro problema avevano gia finito il tutto a che mia moglie ha detto guardi che mio marito avuto anche la Macula fatemi vedere un po e in cartella nn avete nemmeno aperta e che visita e questa nn lo guardate nn vedete i documenti vi basate solo su quello che ce scritto di 3 Anni fa signora fatemi vedere un po questi documenti gli interessava solo il certificato della Maculopatia quello dell Ospedale xche sto facendo la terapia con punture all occhio un altro medico visto la cosa mi ha fatto salire sulla bilancia pesandomi e misurandomi potete andare ci siamo guardai io e mia moglie dicendo scusa che siamo venuti a fare se nn hanno guardato nemmeno una pagina dell incartamento visto che oltre alla Macula cera come nuove cartelle Tiroide Colonna Vertebrale ecc ecc .Le malattie diciamo croniche che doveva vedere e nn ha visto perche si sono anche aggravate sono Neufrologica,Vasculopatia Cerebrale Cronica(evento Ischemico)Monorene x intervento
    chirurgico nel 2018 Dislipidemia mista. Ipertensione arteriosa.malattia renale cronica,Gozzo Multinodulare- Trombofilia_Laporocele Sx- Neurofiopatologia fatta in istituto Ospedaliero 28/08/2020,con Ernie discali Multiple, ENCEFALOTOPIA Vascolare Cronica su base ipossicoIschemica ed Iperteso-RM Cervello alcune piccole arie di elevato segnale in T2 e Flairconpatibili con Focolai di GLOISI su Verosimile base MICROANGIOPATICA-Concomitano Piccoliesiti ischemici Lacunari in Corrispondenza col Ponte. adesso vorrei solo sapere se cosi con tutte queste e in piu delle nuove patologie ma penso che queste bastino x il 75% e no il 67% come adesso grazie x la risposta a presto e come posso comportarmi GRAZIE.

  71. Giuseppe
    |

    Aspetto vs Notizie grazie la vs. pagina mi piace molto ed e anche molto importante x me grazie di nuovo Buona serata

  72. Anna Maria Lamanna
    |

    Salve
    Sono stata riconosciuta invalida 80% per depressione maggiore..ipertensione arteriosa.. diabete mellito…fibromialgia..artrosi polidistrettuale..ipoacusia alluce valgo..diminuzione del visus -20 occhio dx e occhio sx ho chiesto se potevo avere il contrassegno per invalidi visto che devo essere accompagnata che non riesco a fare 100 metri per i dolori…. mi hanno chiesto la revisione della patente mi hanno detto visto che sono dovuta entrare da sola ringrazi dio che cammina e ci vede cosa posso fare..gz

  73. Anna Maria Lamanna
    |

    Ma non ci risponde nessuno a ce serve6

  74. Iodice Vincenzo
    |

    Mia figlia di 6 anni ha ricevuto dall inps legge 104 riconosciuta invalida art1 comma 3 con IDC9 omissis cod.tab.3153,non rientrando nei benefici della 104 .sono in attesa della risposta dell altra domanda invalida civile. Ma secondo voi a mia figli spetterà almeno l indennita di frequenza visto che frequenta anche centri riabilitativi per logopedia ?grazie

  75. Giuseppe
    |

    Mia moglie 73 anni, è stata riconosciuta portatore di Hanticap (Comma 1 Art. 3) invalidità 80%, diagnosi Codice DM5/2/92 OMISSIS – Codice ICD9 OMISSIS. Mia figlia lavoratore dipendente può usufruire della legge 104 per assistenza saltuaria alla propria madre?

  76. antonino anni 66 pensionato ape sociale con 37 anni di contributi.
    |

    buongiorno verbale invalidita 67% quali agevolazioni potrei usufruire, grazie

  77. simi michela
    |

    mio marito ha avuto l’esito della domanda di invalidita’ AI SENSI DELL’ART. 4 DELLA LEGGE 5 FEBBRAIO 1992 N.104 LA COMMISSIONE MEDICA RICONOSCE L’INTERESSATO PORTATORE DI HANDICAP COMMA 1 ART.3 CODICE ICD9 OMISSIS
    Cosa significa? Ha agevolazioni fiscali per l’cquisto auto?

  78. Maria Teresa
    |

    Buonasera. Il verbale di invalidità con una percentuale del 46%. codice DM 5/2/92: 7217 – 7208. Codice ICD9 :71845
    Cosa significano?
    Di quali agevolazioni posso usufruire?
    Grazie per la risposta. Saluti
    Maria Teresa

  79. Adriano bacchi.
    |

    Mia mamma Sanfelici Rina è in casa di riposo abbiamo fatto la domanda di accompagnamento con risposta icd9 omissis da parte dell’Inps cosa vuole dire e che percentuale ha?Grazie!

  80. Anna
    |

    Buongiorno Mi chiamo Anna
    Mio figlio ha un invalidità al 100/100
    Sin dall’età di 8 anni ha avuto il riconoscimento permanente
    Poi in seguito accompagnamento e legge 104 definitiva
    Alla seconda valutazione nel verbale è stata aggiunta una postilla dove si dice che l’interessato non ha nessun requisito che riguardi l art 4….
    Per questa ragione non ci viene riconosciuta l agevolazione fiscale per l acquisto dell auto
    Siamo inorriditi Mio figlio viene l art 3 comma 3accompagnamento e legge 104…..ma non possiede i requisiti.Come possiamo fare?Considerando il fatto che nel primo verbale della prima visita non c’era nessuna postilla Grazie mille

  81. Luigia Rivolta
    |

    Mi è arrivato il verbale con invalidità grave al 100% con questi codici.
    185
    250
    369
    389
    410
    Jo diritto alla pensione di accompagnamento?
    Grazie
    Luigia

  82. vanna
    |

    verbale accertamento invalidità civile visive e sordità diagnosi cml:omissis codice dm 5/2/92 omissis, codice icd9 0missis valutazione proposta dal cml invalido ultrasessantacinquenne con impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore L 508/88, ricorrono le previsioni di cui : art. 30,comma7 della legge 388/2000 art.381 sul apr 495/1992 disabili rilevate OMMISIS CODICE ICD9 2902 7150 DISABILTà RILEVATE : 02 mentale, 05 vista 07 limitazione funzionale movimenti articolari revisione .no domanda previsto la legge 104 ? oppure devo fare altre domande ? grazie vanna attendo risposta

  83. martina
    |

    Buongiorno, ho solo 18 anni e sono molto confusa.
    Vorrei avere informazioni per eventuali agevolazioni ho:
    Documento di commissione medica per accertamento dell’handicap l.104/92 codice ICD9
    Documento accertamento invalidità civile percentuale 50% codice DM5/2/92 6460 codice ICD9 vorrei sapere se vi sono benefici :
    per poter frequentare l universitarie per tasse, permessi, ecc
    economiche (trattamenti pensionistici ecc)
    fiscali (detrazioni irpef per acquisto auto ecc..)
    martina

  84. Lidio
    |

    Buongiorno, l’INPS mi ha riconosciuto il 80% di invalidità, ICD9 CODICE – 199.1 CODICE – 813, legge 104 art 3 comma1 ,
    dovrei acquistare un’ auto nuova, avrei diritto all’iva al 4%, e alla detrazione IRPEF?
    E di quali altre agevolazioni posso usufruire?
    Grazie 1000 per la gentile informazione.
    Saluti Lidio.

  85. Alessandra Santella
    |

    Salve! A mia mamma sono arrivati 2 verbali inps, riportano invalidità al 100% codice icd09 art 4 del 5 febbraio 1992 n 104. Non ho capito se ha diritto ad una retribuzione. Grazie. Cordiali saluti

  86. Antonio Fiorillo
    |

    Ho avuto il riconoscimento di invalidità del 75%, ed il verbale che mi è stata riconosciuta la Diagnosi ICD9. – codici 250.7, 278, e 402, dove mi hanno anche riconosciuto l’art. 3 comma 1 legge 5 febbraio 1992 n. 104, se per cortesia mi fate sapere a cosa ho diritto e cosa posso usufruire.
    Grazie

  87. Sante Reitano
    |

    Buonasera, mi è stato riconosciuta l’invalidità 100% art 2 e 12 l.118/71
    ho due diagnosi ISD9 cod. 153.9 e diagnosi DM 05/02/92 cod. 9325
    volevo gentilmente sapere se ho diritto a benefici economici e se sono sono esente dal pagamento del bollo auto
    il secondo verbale , giudizio portatore di handicap ai sensi dell’art, 3 comma 1 L 5.2 1992 n 104 Revisione NO
    quali sono i miei diritti per tale invalidità? grazie

  88. Gavina Fadda
    |

    Buona sera mi è stata riconosciuta l’invalidità al 75% con legge 104 articolo 3 comma 1 vorrei sapere se mi spetta le agevolazioni per quanto riguarda settore auto Iva al 4%…grazie

  89. Rosalba Grasso
    |

    Buon pomeriggio dopo 2 mesi e mezzo mi è arrivato il responso in cui mi si dice che ho un’invalidità civile al 35 per cento la 104 non mi è stata riconosciuta volevo sapere se ho diritto magari a pagare meno tiket per i farmaci che sono costretta a prendere per cui se ne vanno un sacco di soldi…finirà che sarò costretta a non comprarli più e dove arrivo arrivo…..scusate ma è uno sfogo…..mi potete indirizzare per saperne di più? Grazie

  90. mario
    |

    Salve, verbale invalidità 100% codice DM 5/2/92 omissis codice ICD9
    VERNALE 104 ART. 3 COMMA 3 Cod.ICD9 3092. 3443
    Cosa significano?
    Grazie mille

  91. Giulia
    |

    Invalidità 67% 104art.3comma1 diagnosi neuropatia cronica con andamento evolutivo diabete tipo 2 obesità con complicanze artrosiche a cosa si ha diritto?

  92. ROBERTO
    |

    Salve, invalidità 80% diagnosi CML: OMISSIS CODICE DM 5/2/92 OMISSIS
    CODICE ICD9 OMISSIS
    Valutazione proposta dal CML con riduzione della capacita lavorativa dal 74% al 99%( art 2 e 13 L 118/71 e art 9 dl 509/88
    percentuale 80%
    che cosa significano?
    ps . sono già in pensione dal 2020

  93. Ercole
    |

    Sono un invalido o inabile al 100% con legge 104 comma 3/3 con gravità.lazienda per via delle mie patologie cosa puo dare o non può fare in termini di legge,sono un bpco bipolare e sindrome maniacale, cirrosi epatica e poi sono da tanti anni scritto al Sert per terapia metadonica poi tanti psicofarmaci come la quietapina e altri poi faccio terapia bpcograve con inalatore giornaliero.cosa posso chiedere a parte i 3 giorni al mese e cosa non possono chiedere in base a ciò

  94. Anna
    |

    Salve ho appena ricevuto il verbale INPS con percentuale al 50% no revisione diagnosi ICD9 CODICE 174 e diagnosi DM 05/09/92 codice 9323 cosa significa ???e iscritta al collocamento mirato cosa posso chiedere ???? Posdo avere l’avvicinamento lavorativo nella mia regione???? È stando in una scuola posso entrare di ruolo????
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *