Home » Blog » Soluzioni per Barriere Architettoniche » Tutte le caratteristiche tecniche del montascale a cingoli Jolly

Tutte le caratteristiche tecniche del montascale a cingoli Jolly

| 0

 

Descrizione del montascale Jolly

Le dimensioni particolarmente ridotte del montascale cingolato Jolly, consentono di manovrarlo con facilità una facile nei passaggi sui pianerottoli, essendo sufficiente uno spazio di soli di 97 cm x 97 cm per manovrarlo. E’ con assoluta certezza le miglior soluzione per trasportare la carrozzina per disabili su e giu per una scala.

Laddove le circostanze lo rendano necessario, grazie ai modelli speciali Junior e Miniramp, è possibile utilizzare il montascale per trasportare passeggini per bambini, carrozzine con caratteristiche posturali e seggioloni polifunzionali per disabilità gravi.

Per carrozzine aventi schienale rigido e ruote posteriori di diametro ridotto, sono previsti i pattini per carrozzina con ruote di 300 di mm. che vengono applicati al timone del Jolly standard.

 

Sistema di movimentazione

I cingoli in gomma, che permettono al montascale mobile di muoversi sulle rampe della scala aggrappandosi letteralmente al bordo del gradino, hanno ovviamente caratteristiche antisdrucciolo e antitraccia.

Il movimento del dispositivo è realizzato mediante il suo efficiente motore elettrico in corrente continua da 12 V con 160 Watt alla velocità di 5 metri ogni minuto. Tutti i montascale a cingoli della serie Jolly vengono alimentati dalla batteria sigillata al piombo-gel senza manutenzione, che eroga 12V – 24Ah. Periodicamente viene sottoposta a ricarica collegando il caricabatterie ad una qualsiasi presa dell’impianto elettrico dell’abitazione tramite l’apposito cavo.

Il montascale Jolly in tutte le sue versioni, è dotato della funzione di sblocco del freno in situazioni di emergenza. In caso di arresto anomalo del dispositivo, premendo il pulsante specifico posto sul manubrio, è possibile sbloccare l’elettrofreno consentendo così al montascale di muoversi lentamente verso il basso. Questa funzione esclusiva perché brevettata, permette di posizionarlo nel punto di massima stabilità garantendo così le migliori condizioni di sicurezza.


 

Jolly Standard: dimensioni, peso portata.


L’ingombro ridotto è una caratteristica peculiare del montascale a cingoli Jolly Standard, questo permette di poterlo utilizzare su scale che abbiano pianerottoli con dimensione minima di 97 x 97 cm.

Questo è lo spazio minimo richiesto dal montascale a cingoli Jolly standard per effettuare la rotazione necessaria per percorrere le scale con più rampe.

Il peso complessivo in condizione di marcia è di soli 52 kg, può essere facilmente scomposto in due parti per ridurne notevolmente l’ingombro e facilitare il trasporto in auto.

La portata standard del montascale a cingoli Jolly è di 130 kg, idoneo per il trasporto di una persona con la sua carrozzina manuale. Se necessario può essere fornito con una capacità di carico superiore: fino a 150 chilogrammi.

In questo caso il dispositivo altre alla potenza superiore viene anche opportunamente rinforzato per mantenere invariate le sue caratteristiche di resistenza e sicurezza.

 



 

Dimensioni e pesi configurazioni speciali

Tutte le versioni del montascale Jolly possono essere attrezzate con la pedaliera aggiuntiva. Questo accessorio permette all’accompagnatore di ribaltare il timone per agganciarlo alla base senza sforzo.

Per ogni modello è disponibile la variante potenziata non superiori a 150Kg. Per questa versione, nei casi in cui venga richiesta, è disponibile la doppia ruota anteriore aggiuntiva. La protuberanza con la doppia ruota supplementare posta nella parte anteriore contribuisce notevolmente alla stabilizzazione del montascale mobile a cingoli Jolly potenziato.

I modelli Miniramp e Ramp invece, essendo destinati anche al trasporto delle carrozzine elettroniche, vengono prodotti di serie nella configurazione potenziata per carichi fino a 150 Kg. Queste versioni oltre al carico trasportabile maggiorato, vengono attrezzate con le ruote supplementari anteriori.


Montascale a cingoli Jolly Junior.

Il montascale cingolato Jolly Junior è specifico per il trasporto di passeggini per bambini e per ragazzi disabili, il suo sistema di aggancio è infatti studiato per questi dispositivi. Se necessario può essere dotato della pedaliera posteriore per facilitare il basculamento, se richiesto può avere anche la prolunga stabilizzante con le due ruotine anteriori.

Anche la struttura del cingolato Jolly Junior come per il modello Standard può essere smontata in due parti per facilitarne il trasporto.

Lo spazio minimo richiesto per la manovra nei pianerottoli tra le rampe è uguale a quello necessario al Jolly standard.


Montascale a cingoli Jolly Miniramp.


Con il montascale a cingoli Jolly Miniramp si possono trasportare tutti quei modelli di carrozzine che presentano un’altessa ridotta da terra. Questo capita con le carrozzine elettriche da interno che, avendo l’alloggiamento delle batterie molto basso, hanno necessità di una pedana speciale che le tenga sollevate.
Allo stesso modo risulta indispensabile con le carrozzine da bambino che, avendo una larghezza tra le ruote nettamente inferiore a quella delle carrozzine per adulti,non possono essere trasportate con nessun montascale a cingoli standard.
La struttura può essere smontata facilmente in tre singole parti per permettere il trasporto in auto.


Montascale a cingoli Jolly Ramp.

Il montascale mobile a cingoli Jolly Ramp è strutturato per consentire il superamento delle barriere architettoniche anche alle carrozzine elettroniche, alle carrozzine posturali e ai seggioloni polifunzionali.

La pedana di carico robusta e di dimensioni adeguate viene realizzata con una struttura in tubolari d’acciaio e della lamiera in mandorlato di alluminio pressopiegata per contenerne il peso Il montascale cingolato permette così di caricare carrozzine per disabili fino a cm 66 di larghezza ruote.
Nasce di serie con la portata maggiorata a 150 chilogrammi e con la prolunga stabilizzante con le ruotine all’anteriore.

Non manca la pedaliera posteriore chiudibile per facilitare l’accompagnatore nelle operazioni di basculamento.
Può essere scomposto in due parti distinte per facilitarne il trasporto.


 



Caratteristiche tecniche montascale cingolato

  • timone smontabile
  • pulsanti di comando salita e discesa,
    posti sul manubrio timone
  • pulsante d’emergenza e pulsante di sblocco freno applicati sul manubrio
  • staffe d’appoggio e bloccaggio carrozzina
    con sistema di blocco contro l’apertura accidentale
  • poggiatesta regolabile
  • cintura di sicurezza regolabile
  • doppio blocco di sicurezza meccanico contro lo sgancio accidentale del timone
  • motore a corrente continua, bassa tensione, 12V 120W
  • due ruote di 125 mm. di diametro, che permettono una facile manovrabilità sul piano
  • sistema frenante elettromagnetico negativo applicato sul gruppo riduttore
  • dispositivo di sicurezza che interviene in caso di rottura della catena di trasmissione, producendo il blocco istantaneo del mezzo
  • cingoli dentati in gomma elastica antisdrucciolo
  • carter di protezione dei cingoli e dei rulli tendi cingolo che impedisce lo schiacciamento delle dita
  • caricabatteria elettronico incorporato
  • tensione e corrente di alimentazione del caricabatteria: 230V~ 0,5A
  • accumulatore al piombo senza manutenzione 12V 24 Ah
  • led bicolore indicante lo stato di lavoro del caricabatteria durante la fase di ricarica
  • interruttore con sistema di esclusione di attuazione del moto durante la carica e presa corrente con fusibili di protezione del caricabatteria
  • interruttore di alimentazione con chiave d’arresto
  • interruttore instabile di comando salita e discesa, applicato sulla base mobile
  • led verde di indicazione dello stato di carica dell’accumulatore
  • fusibili di protezione del circuito elettrico, posti a Lesta sulla base del telaio
  • lunghezza della base mobile 95 cm.
  • larghezza della base mobile 31 cm.
  • altezza della base mobile da terra 16 cm.
  • due ruote di 125 mm. di diametro, che permettono una facile manovrabilità sul piano
  • spazio minimo di manovra su pianerottolo 98×98 cm.
  • struttura di ridotte dimensioni che consente anche il trasporto di carrozzine con doppia crociera
  • inclinazione massima superabile 35°, pari al 70% di pendenza, verificabile attraverso apposito indicatore di pendenza incorporato
  • autonomia di salita 50 piani con peso trasportato di 130 kg.
  • omologazione CE
  • dichiarazione di conformità CE
  • direttiva europea adottata nella costruzione: 93/42 CE
  • norme tecniche adottate nella costruzione: EN 60601-1 / EN 60601-1-2 / EN 1441 / EN 1041 / ISO 7176-14 / ISO 7176-23
  • garanzia 24 mesi

Se vuoi sapere altri dettagli riguardanti il montascale a cingoli puoi approfondire nella sezione del montascale a cingoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *