Home » Blog » Tecnologie per la disabilità » La nuova App Android per i disabili si chiama Virginia aiuta disabili

La nuova App Android per i disabili si chiama Virginia aiuta disabili

| 0

Virginia aiuta disabiliVirginia aiuta disabili è la nuova applicazione Android per le persone che hanno difficoltà motorie del linguaggio e che permetto loro di fare richieste rapide sulle proprie esigenze e necessità attraverso un’insieme di icone.

L’App risulta essere molto semplice nel suo utilizzo, mettendo a disposizione dell’utente numerose funzioni e un discreto sistema vocale.

Il sistema è composto da una serie di tabelle tematiche che inglobano frasi generiche, domande e vocaboli sui cibi, bevande, necessità fisiche o qualsiasi altra attività quotidiana che danno la possibilità di esprimere 216 richieste diverse oltre che quelle più comuni come SI, NO, BASTA, ANCORA.

Virginia aiuta disabili è inoltre in grado di:

  • spedire in automatico sms per richieste di aiuto verso due destinatari predefiniti

  • creare gruppi di elementi che sono graditi e NON

  • creare gruppi di frasi personali fatte leggere poi al sintetizzatore vocale

  • inserire i propri dati anagrafici creando un profilo personale alla quale si può far pronunciare il proprio nome

L’idea nasce da una collaborazione di Carmelo Cisano, Luciano Quercia e Laura Mongiò che ha curato i contenuti delle tabelle. L’applicazione è in lingua italiana e inglese ma presto anche in spagnolo.

La totale personalizzazione e la qualità del programma di sintetizzazione vocale, sono certamente i punti di forza di questa applicazione.

Per il momento viene distribuita e venduta ad un prezzo molto basso, 3,50 € ma la speranza è che in futuro, dato lo spirito del progetto in favore dell’accessibilità, sia totalmente gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *