Home » Blog » Soluzioni per Barriere Architettoniche » Guida all’acquisto del montascale usato da un’azienda

Guida all’acquisto del montascale usato da un’azienda

| 0

Montascale usato
E’ passato del tempo dallo scampato pericolo, da quando ti eri convinto di fare un grande affare acquistando un montascale usato da un privato trovato sulle note piattaforme di annunci gratuiti.

Purtroppo non hai ancora risolto il problema, tua mamma esce di casa ormai solo quando ci sei tu per aiutarla, non riesce più a fare le scale e ci sarebbero soprattutto grossi rischi che, cadendo, possa farsi male.

D’altronde dovresti essere consapevole che le statistiche certificano che la scala, insieme al bagno, sono le parti delle abitazioni maggiormente interessate dagli incidenti domestici.


La ricerca di una soluzione

Quando ci si trova in questa situazione è necessario risolvere il problema quanto prima, non è giusto privare una persona della libertà di entrare e uscire autonomamente e in totale sicurezza dalla propria abitazione. Oggi ci sono gli strumenti idonei a questo scopo, i montascale che per gli anziani e i disabili sono la soluzione a questo problema.

Hai rimuginato su questi aspetti e deciso di rimetterti di fronte allo schermo del tuo PC per trovare una soluzione. Hai già analizzato il costo per l’acquisto di un montascale nuovo, hai già ricevuto dei preventivi, il migliore dei quali riportava un costo di 7.600 euro, ma lo hai accantonato perché vuoi trovare una soluzione che pesi meno sul tuo bilancio familiare.

Torni sulla ricerca fatta tempo fa sul motore di ricerca, digiti nuovamente “montascale usato” e attendi il risultato. Mentre la pagina si compone ripensi alle conclusioni tratte la volta precedente, quando pensavi di aver trovato l’occasione particolarmente conveniente con un montascale per anziani usato da acquistare da un privato. Decidi di non considerare minimamente le piattaforme di annunci gratuiti perché sei arrivato alla chiara conclusione che le proposte di acquisto dei privati non sono convenienti.


Come valutare l’acquisto dell’usato

Anche stavolta hai ben presente lo schema da seguire, decidi di procedere come se stessi acquistando un’autovettura presso un concessionario. Arrivi alla conclusione di considerare solo i risultati che portano ad aziende che propongono montascale usati. Esattamente come hai fatto con la tua vettura acquistata usata e revisionata da un concessionario. Sai bene quale sia la procedura da seguire, è un’operazione che hai già fatto e che hanno fatto diversi tuoi conoscenti.

Ti comporterai in maniera diversa da quando hai acquistato la tua prima autovettura direttamente da un privato, memore soprattutto di quanto ti sia costato mettere a posto i problemi emersi successivamente e che non avevi notato perché inesperto.

Acquistando da un concessionario controlli comunque cosa segna il contachilometri, se ci sono danni interni ed esterni alla vettura, ma non farai intervenire il meccanico che controlla il buon funzionamento complessivo del mezzo.

Inconsapevolmente è esattamente quello che farai, ti comporterai in maniera differente dal primo acquisto fatto da un privato, perché sai che al concessionario puoi chiedere la garanzia. Il concessionario serio, infatti, non ha problemi a concederti la garanzia sui veicoli usati, perché li sottopone ad un’accurata verifica tecnica. Provvede a ricondizionarli ripristinando nei limiti del possibile le condizioni originarie del mezzo, soprattutto per quanto concerne la sicurezza.


Se cerchi un montascale, che sia nuovo o usato possiamo offrirti diverse soluzioni.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Come si cerca un montascale usato garantito?

Forte di questa convinzione hai deciso di procedere alla ricerca e all’acquisto del montascale usato per la scala della tua abitazione, applicando lo stesso metodo e scartando a priori tutti i risultati delle piattaforme di annunci gratuiti dei privati.

Stavolta sei però un po’ più attento nella scelta dei risultati, decidi anche di selezionare almeno 4 risultati diversi per avere una scelta più ampia e soprattutto avere più probabilità di trovare un montascale usato adatto al tuo scopo. Noti subito che i risultati sono numerosi, per non perdere troppo tempo decidi di concentrarti solo su quelle che appaiono in prima pagina per selezionare i tuoi 4 candidati

Passi un pò del tuo tempo a scorrere i risultati della prima pagina tra i quali ti sei riproposto di fare la tua scelta, ti rendi conto che 4 dei dieci risultati proposti dal motore di ricerca corrispondono a piattaforme di annunci gratuiti che comunque avevi deciso di scartare perché non convenienti. Restano gli altri sei, c’è quindi abbastanza spazio per fare la selezione dei tuoi 4 candidati che hai deciso di contattare per richiedere un sopralluogo ed un preventivo per un montascale usato.


Cosa evitare categoricamente!

L’occhio ti cade su un annuncio in particolare che ti incuriosisce, è diverso dagli altri che sono tutte aziende che producono, vendono e installano. Questi propongono di farti fare tre preventivi diversi da aziende selezionate da loro così tu risparmi tempo.

Caspita! Hai fatto nuovamente bingo!
Stai sicuramente pensando: “non devo cercare nessuno, non perdo tempo, mi mandano loro tre aziende super selezionate, troverò sicuramente la soluzione per il mio problema”.

Prima di fare la chiamata per usufruire di questo fantastico servizio, decidi però di chiamare anche questa volta il tuo amico esperto che lavora nell’ambiente dei dispositivi medici per la disabilità. Dopo i saluti iniziali e i ringraziamenti di rito per averti aiutato la volta precedente, a non fare l’errore di acquistare un montascale usato direttamente da un privato, gli spieghi che devi necessariamente risolvere il problema della tua mamma. Sei ormai deciso a metterla in condizioni di fare la scala per entrare e uscire di casa da sola, quando vuole, senza il pensiero che possa cadere e farsi male.

Gli spieghi anche che questa volta vuoi rivolgerti solamente a delle aziende, con entusiasmo gli dici che ne hai trovato una che addirittura ne seleziona altre tre che ti chiameranno per fare un sopralluogo e farti i preventivi.
L’amico ti ascolta con attenzione, quando hai finito di spiegare attendi la sua risposta, per fare questa cosa splendida di consultare quest’azienda che te ne manda altre tre vuoi il suo avvallo che ti tranquillizzerebbe.

Dopo alcuni interminabili secondi l’amico si esprime, anche questa volta in maniera secca e precisa:
“Tu te le cerchi proprio, dalla padella sei finito nella brace”.

Rimani sicuramente sorpreso da questa risposta, eri sicuro che questo fosse un servizio avveniristico e geniale, che ti avrebbe risolto in maniera semplice il problema del montascale usato da acquistare.
Le uniche parole che forse dirai all’amico esperto in materia saranno: “ma come non va bene”?


Analizziamo il risultato della ricerca: i rivenditori di contatti.

L’amico, ovviamente e con molta pazienza, ti spiegherà come stanno realmente le cose:
“Quando si fa una qualsiasi ricerca su internet si è portati inconsciamente a considerare prevalentemente i 10 risultati della prima pagina, ed è quello che hai fatto anche tu per la tua ricerca di montascale usati. In questo caso tu hai trovato 4 risultati di piattaforme nelle quali inseriscono gli annunci i privati e, come abbiamo già visto, non vanno bene, le devi scartare per le ragioni già esposte. Poi hai 1 risultato di un’azienda che raccoglie contatti facendo finta di vendere montascale usati e nuovi. Queste richieste di contatto che riceve le vende poi ad altre aziende del settore interessato.

Scorrendo le pagine successive ce ne sono anche degli altri che cercano di raccogliere le richieste di contatto per poi rivenderle. Tutti questi signori probabilmente non hanno mai neppure toccato con mano un montascale, però te li ritrovi tra i risultati relativi alla tua ricerca. Questo avviene solamente perché sfruttano i meccanismi dei motori di ricerca per riuscire a farsi trovare da chi cerca il montascale. Per chi cerca un’azienda a cui rivolgersi per acquistare un montascale è un risultato fuorviante e ingannevole, bisogna imparare a riconoscerlo.

Oltre a non trovare un interlocutore esperto che si occupa di montascale, in questo modo dovrai mettere in conto che verrai chiamato da un numero imprecisato di aziende che si proporranno per un sopralluogo ed un preventivo. Questo succede perché tali piattaforme vendono contatti, si proprio così, raccolgono indirizzi e numeri di telefono di persone che cercano delle aziende esperte, e li rivendono.

Purtroppo tu non puoi sapere a quante aziende li rivenderanno, dicono 3 o 4 o 5, ma non ci sono certezze. Può anche capitare che qualcuna di queste aziende poi li distribuisca anche ad altre, succederà quindi che ti vedrai sommergere di telefonate per venire a farti un sopralluogo ed un preventivo per il tuo montascale. Probabilmente dopo la quarta o la quinta telefonata comincerai a rispondere sgarbatamente fino a richiedere di lasciarti in pace perché esasperato.

Se hai molto tempo da perdere divertiti pure, conoscerai un sacco di persone nuove, ciascuna delle quali ti farà la sua bella proposta, tu però non saprai mai se hai fatto la scelta migliore. Altri l’avranno fatta, seppur parzialmente, per te”.

Ti rendi nuovamente conto che il tuo amico ti sta anche stavolta aprendo gli occhi e ti sta evitando un errore grave. A questo punto gli chiederai con certezza se sia conveniente rivolgerti ad una delle aziende che propongono un usato ricondizionato garantito!

Hai capito dunque che non conviene rivolgersi nè ai privati nè alle aziende che prendono la tua richiesta per poi rivenderla, sei ancora deciso però ad acquistare un montascale usato perché sicuro di risparmiare qualcosa.
Probabilmente ti sei ormai convinto che il montascale usato che cerchi, costerà più di quanto pensavi di spendere con quelle che inizialmente ti sembravano delle ottime occasioni.


Conviene acquistare un montascale usato garantito?

Il tuo amico, volendo darti i giusti consigli, vorrà completare l’opera spiegandoti per bene come devi valutare l’acquisto di un montascale usato. Innanzitutto ti riepiloga quali sono gli aspetti salienti che influiscono sul costo finale di un montascale usato.

Ti spiegherà che anche rivolgendoti ad una ditta specializzata e referenziata per la revisione e la conferma della certificazione, se trovi l’occasione giusta per acquistare un montascale usato, dovrai comunque considerare tutti gli aspetti che ne influenzeranno il costo.
Devi essere consapevole che non essendoci una scala uguale all’altra dovrà quindi essere rifatta completamente a nuovo la guida sulla quale si muove il montascale.

L’amico fidato ti spiegherà quali sono gli aspetti da considerare:

 

    • Dovendo rifare la guida è indispensabile un rilievo accurato della scala propedeutico alla redazione di un progetto indispensabile per realizzarla a nuovo guida con la geometria richiesta dalla tua scala.
    • Sarà necessario fabbricarla come succederebbe per un nuovo impianto, questo incide notevolmente sul costo del montascale usato perché il fabbricante, oltre al costo del componente nuovo, applica una maggiorazione forfettaria per la costruzione della sola guida.
    • La macchina dovrà essere sottoposta ad una revisione, per verificare ed eventualmente ripristinare, tutte le caratteristiche di corretto funzionamento e di sicurezza. In questa fase vanno sostituite necessariamente le batterie ed eventualmente altri elementi che risultassero deteriorati dall’uso precedente.
    • La ditta che ti ha fornito il montascale usato revisionato dovrà rilasciarti, come prevede la normativa vigente, la dichiarazione di conformità per la corretta installazione del montascale.

 


Se cerchi un montascale, che sia nuovo o usato possiamo offrirti diverse soluzioni.
Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Ma si risparmia veramente con un montascale usato?

Questo è ciò che avviene quando si acquista un montascale usato da un’azienda autorizzata, puoi ben comprendere che il costo finale non sarà, come molti pensano, così conveniente. Di norma, con un dispositivo che non richiede eccessive spese di revisione, il risparmio lo si può quantificare approssimativamente tra il 10% e il 15% in meno del nuovo.

Ciò che ti ha spiegato il tuo amico deve però farti riflettere, per due motivi, il montascale nuovo oltre ad essere perfettamente integro, gode anche della garanzia del fabbricante che non è mai inferiore ai 12 mesi. Con l’acquisto di un usato vi potrebbe essere anche il rischio di perdere la detrazione fiscale, questa infatti dovrebbe essere applicabile solo per gli impianti nuovi. Se questo avvenisse è chiaro che il montascale usato finirebbe per costare addirittura più del nuovo.
Questo è ciò che ti direbbe il tuo amico, esperto del settore, che volesse darti un giusto consiglio.
 

Per conoscere altri dettagli riguardanti un montascale usato puoi approfondire nella sezione del montascale usato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *