Home » Blog » Nuove tecnologie e disabilità » Access4Kids, la tecnologia al servizio dei bambini

Access4Kids, la tecnologia al servizio dei bambini

Access4Kids, la tecnologia al servizio dei bambiniPensato e progettato al Georgia Institute of Tecnlogy, Access4Kids, si propone come dispositivo per la semplificazione all’uso dei tablet da parte di bambini con difficoltà motorie.

La tecnologia touchscreen sempre più spesso viene utilizzata nei programmi educativi scolastici, rischiando di diventare però, in alcuni casi, inaccessibili, come per i bambini che a causa di problemi neurologici con difficoltà di movimento del polso piuttosto che mani o dita.

Access4Kids, diventa così un tramite tra bambino e tablet.

Può essere posizionato sull’avambraccio o sul braccio della carrozzina e tramite tre sensori che elaborano la forza applicata dalla pressione della mano chiusa del bambino, i segnali vengono trasformati in comandi per il dispositivo tablet, per selezionare un’applicazione o interagire con le varie funzioni.

L’istituto americano ha ideato anche diversi software open-source per la semplificazione dell’uso delle applicazioni, dall’istruzione alla terapia riabilitativa.

Attualmente si sta lavorando a un secondo prototipo, ancora più accessibile, sfruttando sensori wireless da posizionare in qualunque parte del corpo raggiungibile dal bambino, come ad esempio un piede o il lato della testa.

Facebook Twitter WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *