Numero Verde
Menu

Ichnos-Draw: progettare innovativo

Ichnos-Draw è ormai realtà: il nostro software per la progettazione automatica di montascale a poltroncina e servoscala a piattaforma è operativo da 2 anni, ha già superato le procedure di ottimizzazione e tutti i test previsti dal protocollo di sviluppo.

Il software di progettazione automatica, Ichnos-Draw, mette a disposizione diverse funzionalità evolute che permettono di produrre in autonomia, con pochi passaggi interamente supportati, il disegno per la realizzazione della guida di un montascale o di un servoscala.



Presentazione

Ichnos-Draw è un applicativo WEB per la progettazione con procedura automatica di tutte le tipologie di guide degli impianti montascale per disabili e anziani.

Il sistema Ichnos-Draw permette una gestione intelligente del progetto di un montascale a poltroncina o di un servoscala a pedana, con il vantaggio di fornire i disegni esecutivi e le distinte dei materiali in pochi minuti.

Il programma è stato progettato e realizzato con un’interfaccia semplice e intuitiva da parte di tutti.
Anche senza essere un ingegnere o un esperto del settore, dopo la rilevazione dei dati della scala si può, infatti, produrre un progetto personalizzato in base alle esigenze e alla conformazione della scala.

Ichnos-Draw è fruibile direttamente dal WEB. La tecnologia di sviluppo utilizzata permette di collegarsi al software attraverso una connessione internet ed un browser che supporti le funzionalità evolute di ultima generazione.

Ichnos-Draw disegno montascale tre rampeIl software, che si caratterizza per la sua flessibilità, è dotato di una struttura base tale che, variando i parametri tipici della macchina e del binario rende possibile ottenere il progetto di un qualsiasi impianto montascale o servoscala, in virtù della parametrizzazione della geometria delle parti che lo compongono.

Nella realizzazione del software Ichnos-Draw sono state applicate differenti logiche, secondo le quali è possibile disegnare, indifferentemente, impianti in cui la guida è costituita da moduli o pezzi di dimensione prestabilita e impianti con guida modellata ad hoc in base alla geometria della scala.

Il lavoro minuzioso di progettazione ha avuto dunque come fulcro l’universalità applicativa, dedicata alla risoluzione dei problemi progettuali degli innumerevoli montascale a poltroncina e servoscala a piattaforma prodotti dalle diverse aziende.


IL RISULTATO DI UN LAVORO DI SQUADRA

Oltre tre anni di lavoro incessante e meticoloso hanno consentito al nostro Team di dar vita a un sistema incentrato su una applicazione web in grado di elaborare e restituire a disegno qualsiasi tipologia di impianto, basato su un dispositivo di qualsiasi dimensione e forma, che si muove vincolato a una guida, lungo una scala, indipendentemente dalla geometria della stessa.

Ma di cosa si tratta, più nel dettaglio?


Caratteristiche tecniche

1. Gestore Progetto

Il gestore progetto di Ichnos-Draw è un’interfaccia di semplice utilizzo per catalogare e gestire i progetti realizzati e visionare le elaborazioni eseguite.

In questa sezione del programma vengono gestiti gli accessi alle aziende e agli utenti abilitati, vengono inoltre gestiti statisticamente i progetti elaborati e può altresì essere generata una reportistica dettagliata.

L’utente abilitato attraverso l’interfaccia dedicata inserisce i progetti da elaborare, sceglie la tipologia di impianto e avvia la configurazione.

2. Configuratore progetto

Il configuratore progetto di Ichnos-Draw ha la funzione di acquisire tutte le quote della scala e le informazioni sull’impianto da progettare. Guida quindi l’utente nell’inserimento dei parametri dimensionali della scala stessa e nell’impostazione delle caratteristiche del montascale o del servoscala da progettare.

In tempo reale vengono verificate le quote inserite dall’utente, ottenendo un riscontro immediato delle stesse e, in caso di discordanze, il suggerimento per una loro eventuale revisione.

Il configuratore controlla infatti tutto il processo di acquisizione delle informazioni propedeutiche all’elaborazione del progetto del montascale o del servoscala, eliminando le problematiche relative a rilievi incompleti o parzialmente errati e quindi i tempi morti e i maggiori costi ad essi connessi.

Non di minor rilevanza è stata la scelta di rendere disponibile all’utente la possibilità di determinare, con un’unica azione, una serie di soluzioni differenti tra loro riferite alla stessa scala. L’utente ha infatti la possibilità di elaborare più soluzioni per lo stesso progetto, impostando criteri di calcolo diversi che determinano configurazioni differenti.

Nella fase di configurazione l’utente può variare in tempo reale tutte le caratteristiche dell’impianto da progettare. Questa caratteristica permette di ottenere soluzioni differenti in termini di costo, tempi di installazione, ingombri, potendo così scegliere la soluzione corrispondente alle specifiche e alle aspettative del cliente.

3. Elaboratore progetto

Lo si può definire il cervello del software Ichnos-Draw: funziona in maniera totalmente automatica.

montascale-poltroncina-sei-rampe-quattro-fermatePer la progettazione di questo “cervello” dell’applicativo si è reso necessario realizzare preliminarmente un complesso “Diagramma di flusso” che rappresenta graficamente tutta la struttura dedicata all’analisi e all’elaborazione delle informazioni.

L’Elaboratore progetto di Ichnos-Draw è uno strumento software molto sofisticato che con un’analisi algoritmica ricostruisce la scala e ne analizza le caratteristiche, al fine di progettare in forma totalmente automatica la guida sulla quale si muoverà il montascale a poltroncina o il servoscala a piattaforma.

Ricevute e validate le informazioni acquisite nella fase di configurazione del progetto viene avviata l’elaborazione. Il software Ichnos-Draw elabora la soluzione richiesta eseguendo complessi calcoli trigonometrici, considerando come riferimento principale la distanza minima che deve intercorrere tra la macchina in movimento e la scala.

Quanto effettivamente avviene in questa fase non è visibile all’utente, essendo tutta l’elaborazione gestita “lato Server”.

Volendo fare una descrizione sommaria della procedura, possiamo dire che l’elaborazione si divide in quattro processi di calcolo differenti:

  • 1 – analisi della geometria della scala
  • 2 – elaborazione di tutte le soluzioni possibili
  • 3 – scelta della soluzione corrispondente al criterio impostato
  • 4 – composizione della guida e di tutta la documentazione tecnica

Il risultato finale di questa articolata elaborazione è un database con tutte le caratteristiche necessarie al disegno dell’impianto.

Questo database è gestibile dinamicamente, in funzione di specifiche esigenze. Può essere generato in maniera variabile e mette a disposizione file compatibili con le più diffuse piattaforme per il disegno tecnico come Autocad, SolidWorks, etc . . .

4. Gestore disegno e documentazione tecnica

Il gestore del disegno e della documentazione tecnica di Ichnos-Draw è un potente motore grafico 3D che, utilizzando le informazioni del database precedentemente elaborato, genera i seguenti documenti:

  • Disegno di approvazione per una verifica preliminare della soluzione
  • Disegno esecutivo completo di dettagliata quotatura
  • Distinta dei materiali per la gestione del flusso di produzione
  • File animato con vista tridimensionale animata dell’impianto

Il gestore del disegno svolge anche delle funzioni supplementari.
Prima di rendere disponibile la soluzione elaborata ne controlla infatti la corrispondenza alle specifiche del sistema.

Se la soluzione non viene validata, avvia una procedura di verifica manuale da parte dell’Ufficio Tecnico che a sua volta, analizzato il progetto, attua eventuali correzioni rendendolo immediatamente disponibile all’utente nell’area di archivio documenti.

 

disegno servoscala a piattaforma 7 rampedisegno servoscala a piattaforma 3 rampe


Esempi tempi di produzione progetti

Progetto 1: Montascale a poltroncina di 2 rampe con 2 fermate

  • Progettazione tradizionale: dalle 3 alle 4 ore di lavoro
  • Progettazione con Ichnos-Draw: dai 2 ai 3 minuti di lavoro

Progetto 2: Montascale a poltroncina di 3 rampe con 2 fermate

  • Progettazione tradizionale: dalle 4 alle 6 ore di lavoro
  • Progettazione con Ichnos-Draw: dai 2 ai 5 minuti di lavoro

Progetto 3: Montascale a poltroncina di 6 rampe con 4 fermate

  • Progettazione tradizionale: dalle 8 alle 10 ore di lavoro
  • Progettazione con Ichnos-Draw: dai 5 ai 10 minuti di lavoro

Progetto 4: Servoscala a piattaforma di 3 rampe con 2 fermate

  • Progettazione tradizionale: dalle 6 alle 8 ore di lavoro
  • Progettazione con Ichnos-Draw: dai 4 ai 6 minuti di lavoro

Progetto 5: Servoscala a piattaforma di 7 rampe con 4 fermate

  • Progettazione tradizionale: dalle 12 alle 15 ore di lavoro
  • Progettazione con Ichnos-Draw: dai 5 ai 10 minuti di lavoro

Innovazione, sviluppo e ricerca: la filosofia di Contact

Ichnos-Draw montascale progettazione montascale 2 rampeEcco dunque la nostra intuizione: superare le vecchie, lente e imperfette metodologie tradizionali di disegno manuale per approdare a progetti del montascale realizzati per mezzo di un generatore automatico del disegno stesso.

Una sfida complicata e ambiziosa i cui frutti sono già realtà, con un immediato triplice vantaggio:

  • Abbattimento dei tempi di progettazione del montascale: lavori che coi sistemi manuali possono impegnare i tecnici per più giorni, grazie al nostro sistema vengono portati a compimento in pochi minuti;
  • Incremento della qualità del dispositivo installato, grazie all’eliminazione del margine d’errore legato al fattore umano;
  • Garanzia del pieno rispetto delle prescrizioni normative in tema di abbattimento delle barriere architettoniche.

Una sfida per il futuro

Una delle sfide più complesse, ma allo stesso tempo stimolanti, per chi opera nel campo dell’abbattimento delle barriere architettoniche è quella della progettazione e della realizzazione di montascale in linea con l’evoluzione della moderna tecnologia, alimentata dall’ampliarsi delle esigenze di una fascia sempre più ampia di cittadini e stimolata dal succedersi dei provvedimenti legislativi.

Per molti anni, infatti, si è ritenuto che il problema delle barriere architettoniche riguardasse esclusivamente le persone con disabilità, che in Italia rappresentano circa il 20% della popolazione.
In realtà, quella dell’accessibilità degli spazi – tanto negli edifici pubblici (ospedali, tribunali, esercizi commerciali . . .) quanto nelle abitazioni private è una problematica che coinvolge tutti gli individui in relazione ad esigenze sensoriali, motorie o di altra natura, che nel corso del tempo possono variare in base a fattori quali, tra tutti, la salute, l’età, le condizioni economiche.


Accessibilità e mobilità: un traguardo sempre in divenire

Partendo da questo dato, nel campo dei servizi e dei dispositivi per la mobilità e l’accessibilità si sono fatti dei graduali passi avanti, segnati in particolare dall’introduzione sul mercato dei montascale a poltroncina, dei servoscala a piattaforma e delle piattaforme elevatrici in modelli via via sempre più evoluti.
Un processo costante, segnato da innovazioni tecnologiche che hanno progressivamente portato all’incremento della funzionalità dei dispositivi , sempre più semplici da utilizzare, meno costosi e dall’estetica gradevole.

L’esperienza maturata e i successi ottenuti in oltre dieci anni di attività nel settore ci hanno permesso di crescere, fino a dotarci di un nostro Ufficio Tecnico composto da personale altamente qualificato, in grado di valutare, elaborare e progettare soluzioni tecniche specifiche, col risultato di ottenere disegni del montascale rispondenti all’esigenza dell’ottimizzazione di tempi e costi, di riduzione dei margini di errore e di applicabilità a ogni tipologia di scala.

Investire tempo e risorse in ricerca e innovazione per risultati sempre più competitivi e al passo coi tempi: questa è da sempre la nostra filosofia. Crediamo fortemente nell’importanza dello sviluppo di tecnologie sempre più raffinate e, soprattutto, funzionali all’obiettivo finale: dispositivi montascale pienamente rispondenti alle esigenze dell’utilizzatore e della sua famiglia, per restituire libertà di movimento negli spazi domestici e urbani e contribuire a un livello di qualità della vita più soddisfacente possibile.


Home | Ichnos-Draw: progettare innovativo