Numero Verde
Menu

Montascale, servoscala e piattaforme elevatrici in Sicilia

Il montascale e servoscala in Sicilia.

Per tradizione,in buona parte delle province della Sicilia le abitazioni sono caratterizzate dalla presenza di scale. Per l’accesso a terrazze, giardini, le discese a mare. O semplicemente per passare da un piano all’altro della casa. Questo dato si collega a un altro: il 6,5% degli abitanti dell’isola soffre di problemi legati alla disabilità. L’eliminazione delle barriere architettoniche, anche attraverso l’installazione di ausili quali montascale e servoscala, è un problema di grande rilevanza in questa regione.

A livello di normativa regionale si sono susseguiti nel corso degli anni provvedimenti volti a razionalizzare interventi e servizi in favore delle persone con disabilità. Tra le disposizioni più importanti a livello di normativa regionale rilevano la legge 68/81 e la legge 22/96.


Normativa di riferimento per la regione Sicilia

  1. LEGGE REGIONALE 68 DEL 18/04/81: Istituzione, organizzazione e gestione dei servizi per i soggetti portatori di handicap.
  2. LEGGE REGIONALE 68 DEL 14/06/83:  Norme per la predisposizione del piano regionale dei trasporti, per la ristrutturazione ed il potenziamento dei trasporti pubblici locali nel territorio siciliano e per il collegamento con le isole minori.
  3. LEGGE REGIONALE 15 DEL 09/08/88: Interventi nei settori dell’ edilizia scolastica e universitaria.
  4. LEGGE REGIONALE 25 DEL 09/08/88: Determinazione dei requisiti tecnici delle case di cura private per l’autorizzazione alla gestione.
  5. LEGGE REGIONALE 39 DEL 08/11/88:  Determinazione dei requisiti tecnici delle case di cura private per l’autorizzazione alla gestione.
  6. LEGGE REGIONALE 27 DEL 15/05/91: Interventi a favore dell’ occupazione.
  7. LEGGE REGIONALE 30 DEL 3/11/93: Norme in tema di programmazione sanitaria e di riorganizzazione territoriale delle unità sanitarie locali.
  8. LEGGE REGIONALE 25 DEL 9/06/94: Norme sull’ agriturismo.

Legge Regionale Sicilia 68/1981

Scopo della legge

Allo fine di prevenire e rimuovere le situazioni che impediscono il pieno sviluppo della persona (colpita o meno da disabilità) e l’ effettiva partecipazione di cittadini alla vita della collettività, la Regione Sicilia sostiene lo sviluppo e la qualificazione di servizi e prestazioni utili a fronteggiare le condizioni che determinano disagio fisico, psichico e sensoriale. La Sicilia disciplina e coordina altresì programmazione, organizzazione e funzionamento dei servizi per gli interventi terapeutici, riabilitativi e di integrazione scolastica, sociale e lavorativa delle persone con disabilità.


I soggetti con disabilità

Ai fini della legge in esame, si consideraportatore di handicap il soggetto di qualsiasi età che, in seguito a malattia o trauma, verificatosi prima o dopo il parto, presenti limitazioni delle proprie facoltà fisiche, mentali  o sensoriali con conseguenti problemi di apprendimento e di relazione, col rischio ulteriore di incappare in situazioni di emarginazione sociale.


Le priorità

Gli interventi in favore delle persone con disabilità devono dare priorità alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle menomazioni e delle loro cause nella massima misura possibile, tenuto conto delle specifiche caratteristiche di ogni individuo portatore di handicap e degli effettivi condizionamenti mentali, sociali e ambientali.


Legge regionale Sicilia 68/1981
Circolare regionale esplicativa Sicilia


L’esperienza di Contact al vostro servizio
per tutti i problemi di accessibilità e mobilità

In tutta la Sicilia Contact Srl è operativa col suo staff di consulenti e tecnici specializzati, che sapranno consigliarvi la soluzione più efficace ai problemi di ridotta mobilità. Serietà, esperienza e massima attenzione per le esigenze dell’utilizzatore e della sua famiglia sono da più di dieci anni il marchio di fabbrica di Contact. I montascale, i servoscala e le piattaforme elevatrici proposti da Contact si fanno preferire per qualità dei materiali, semplicità d’uso e convenienza nel rapporto qualità-prezzo.

A seguito di un sopralluogo sempre gratuito e senza impegno in tutta la Sicilia, il team Contact proporrà il dispositivo più idoneo per il superamento delle scale, la barriera architettonica per eccellenza per gli anziani e le persone colpite da disabilità. Installabili in qualsiasi condizione, in interni o in esterni, i nostri dispositivi offrono l’ulteriore vantaggio di integrarsi alla perfezione con l’ambiente destinato ad ospitarli, grazie a una gamma di prodotti che offre ampia scelta all’utilizzatore.


Un percorso da fare tutti insieme: 
Contact è da sempre in prima linea, affidatevi alla nostra esperienza.


Siete residenti in Sicilia a avete bisogno di una consulenza? Chiamate al nostro numero verde 800055722: il team Contact è a vostra disposizione per ogni problema di superamento delle barriere architettoniche. La disabilità, pur nelle sue diverse forme, non può impedire il godimento di una vita quotidiana sicura e confortevole.

Affidatevi all’esperienza e alla competenza di Contact Srl: l’abbattimento delle barriere architettoniche è un traguardo possibile.



Home | Montascale, servoscala e piattaforme elevatrici in Sicilia