Le piattaforme elevatrici elettriche o pedane elevatrici od anche piattaforma elevatore elettrico sono gli elevatori, appunto elettrici, per persone disabili od anziane.

Le piattaforme elevatrici per esterni e per interni sono utilizzabili anche come montacarichi elettrico con pedana per spostare cose tra vari piani.

Inoltre, le piattaforme elevatrici sono disponibili con o senza cabina, come già detto sono disponibili i modelli per interni o per esterni.

Una piattaforma elevatrice è la una soluzione ideale per l’abbattimento delle barriere architettoniche in condomini o case private e sono comode ed utili anche per chi non è affetto da disabilità, per chi ha problemi di deambulazione ma anche come montacarichi elettrico con pedana per spostare oggetti tra i piani di una casa, un condominio od una struttura di altro tipo.

piattaforma elevatrice per esterni
Piattaforma elevatrice disabili

Il montacarichi elettrico con pedana per disabili, anziani e cose di Contact Srl vengono progettati e costruiti per essere utilizzati da tutti. Indistintamente.

Persone con disabilità grave, con problemi di ridotta mobilità e chiunque altro. Magari con piccoli acciacchi dovuti all’anzianità. Se vuole vivere la propria casa con comodità e comfort può risolvere i suoi problemi con le piattaforme elevatrici elettriche per interni ed esterni da noi proposte.

Un montacarichi elettrico con pedana può esserti utile non solo se hai9 una disabilità o cominciano i primi acciacchi della vecchiaia. Per trasportare cose da un piano all’altro dell’abitazione senza fare troppi sforzi e molto utile.

Nelle versioni più moderne, grazie ad un’ampia scelta di personalizzazioni estetiche, il nostro elevatore per persone disabili per esterni e per interni si adatta egregiamente ad ambienti interni ed esterni.

Modelli di piattaforme elevatrici

Vuoi maggiori informazioni sui nostri elevatori elettrici per interni o esterni e un preventivo personalizzato?

Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Pedane elevatrici per persone disabili

Il montacarichi per persone da esterno od interno è la versione più spartana della gamma della piattaforma elevatore elettrico oggi esistente sul mercato.

Il precursore di una moderna piattaforma elevatrice per esterni ed interni.

Derivato dai semplici montacarichi per le merci, questo tipo di pedana elevatrice si affermò parecchi decenni fa perché la sua semplicità costruttiva lo rendeva semplice da produrre.

Il prezzo sul mercato era ovviamente conveniente.

L’alternativa a questa piattaforma elevatrice erano gli ascensori. Ascensori che, risultavano decisamente più costosi e soprattutto molto più complicati nella gestione e negli adempimenti burocratici.

Questo si spiega con la diversa normativa di riferimento che nel caso degli ascensori era ed è ancora oggi molto più severa.

La semplicità normativa che regola la costruzione e l’esercizio di tutte le piattaforma elevatori elettriche per persone destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche ha contribuito notevolmente alla diffusione di questi strumenti.

Piattaforma elevatrice per disabili ARIES

La piattaforma elevatrice Aries, deriva direttamente dalla tecnologia sviluppata inizialmente per i montacarichi interni ed esterni.

Nelle versioni di questi ultimi destinate al trasporto persone risultano avere caratteristiche e dotazioni praticamente simili. La normativa attualmente vigente li considera praticamente la stessa cosa. Si differenziano solo per il fatto che gli ultimi modelli di piattaforme elevatrici elettriche per disabili, persone e cose, hanno caratteristiche estetiche e gamma di accessori più vicine all’ascensore che al montacarichi.

Le piattaforme elevatrici tipo Aries può essere fornita indifferentemente con manovra manuale o con manovra automatica. In questo caso vengono previste le porte automatiche scorrevoli esattamente come nei più moderni ascensori.

Si differenzia da questi ultimi perché ha una velocità massima consentita dalla legge di 0,15 m/s. Altro segno distintivo riguarda la possibilità di realizzare la piattaforma elevatrice Aries con una fossa di soli 15 cm. Cosa non possibile con l’ascensore che deve avere una fossa di dimensioni decisamente maggiori.

La differenza sostanziale tra le piattaforme elevatrici e gli ascensori, oltre alla velocità, è ovviamente il limite in altezza. Per le piattaforme di qualsiasi tipo, siano ad azionamento idraulico od elettrico di norma non si va oltre i 24 metri e le 6 fermate. Con gli ascensori non esistono questi limiti. Anche per questo motivo la piattaforma elevatrice è più economica.

Miniascensore domestico a risparmio energetico AriesEco

Questo miniascensore a risparmio energetico appartiene anch’esso alla categoria delle pedane elevatrici. Ha pertanto caratteristiche strutturali e normative simili. Possiamo fornirlo con capacità di carico fino a 400 kg. In funzione della grandezza della cabina, e può arrivare all’altezza massima di 24 metri.

Il miniascensore domestico a risparmio energetico può essere fornito sia con manovra manuale sia automatica, per installazioni indifferentemente in esterno o all’interno delle abitazioni o degli edifici.

Si definisce “a risparmio energetico” perché impegna solamente 150 watt di potenza. Risultando così molto economico sia nei consumi che nella gestione dell’utenza dell’energia elettrica.

La peculiarità principale del miniascensore domestico a risparmio energetico è proprio questa: consuma pochissimo e non è necessario richiedere aumenti di potenza nella fornitura elettrica.

Ciò è possibile perché, trattandosi di un impianto con contrappesi, la forza di sollevamento necessaria al miniascensore domestico a risparmio energetico è notevolmente inferiore a quella di un impianto oleodinamico. Questo rende possibile far funzionare l’impianto con un motore elettrico di sole 500 watt, decisamente molto meno della pompa che alimenta quello oleodinamico.

Altro punto a vantaggio dei Miniascensori domestici AriesEco è il sistema di batterie che alimenta l’impianto.

Questi, infatti non prende l’energia direttamente dalla rete ma dal suo sistema di batterie che vengono caricate automaticamente dal sistema ogni volta che questo è necessario. Questo permette di poter utilizzare regolarmente l’impianto anche in totale assenza di energia elettrica per un ragguardevole numero di corse in funzione dell’altezza dell’impianto.

Elevatore per interni e per esterni MiniAriesEco

Questa versione di elevatore elettrico con le sue caratteristiche costruttive, senza testata e con la meccanica ribassata, è l’unica installabile anche in sotto tetti piani mansardati.

La meccanica è la stessa della versione standard, il miniascensore domestico AriesEco, si differenzia solamente per l’altezza ridotta a soli 140 cm. in testata.

Viene installata sia in vano in muratura sia con l’incastellatura metallica a vetri, all’interno o all’esterno degli edifici, si presta a soluzioni particolarmente personalizzate per dei risultati estetici importanti. La manovra di questa piattaforma elevatrice elettrica sarà sempre manuale (con comandi a uomo presente), questo perché viene configurata sempre senza cabina.

La carenatura della parte meccanica, armonizzatile con colorazioni a scelta, permetto di realizzare soluzioni perfettamente integrate con l’estetica dell’ambiente dove viene installata. La caratteristica principale è di natura estetica del miniascensore domestico AriesEco, si presta infatti a realizzare soluzioni particolarmente integrate con il luogo di installazione.

L’assenza della testata e la piattaforma elevatile che non prevede la cabina fanno di queste piattaforme elettriche la soluzione ideale quando si vuole una soluzione dall’estetica curata e poco invasiva.

Piattaforma elevatrice a pantografo Ursus

Le piattaforme elevatrici a pantrografo sono una delle soluzioni idonee per i piccoli dislivelli, generalmente fino a 160 cm. di altezza. Esistono prodotti con queste caratteristiche che possono superare anche dislivelli maggiori, sono però in disuso perché presentano particolari problemi.

Il problema principale è derivato dall’instabilità, superata una certa altezza la piattaforma a pantografo tende ad oscillare cosa che ne rende l’utilizzo particolarmente fastidioso. Per questo motivo abbiamo scelto di limitare la corsa della nostra piattaforma elevatrice a pantrografo Ursus per un’altezza massima di 160 cm.

Così possiamo garantire sicurezza e comfort.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra pedana elevatrice di ultima generazione e un preventivo personalizzato, non devi far altro che contattarci.

Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Da sapere sui prezzi delle piattaforme elevatrici

La realizzabilità di una piattaforma elevatrice è condizionata molto dalla conformazione degli spazi destinati all’installazione.

Quelli principali sono:

  • Caratteristiche strutturale dell’edificio;
  • Esigenze dell’utilizzatore/degli utilizzatori;
  • Costi complessivi dell’intervento.

Quest’ultimo aspetto viene influenzato in maniera rilevante dalla disponibilità di uno spazio adeguato, dal dislivello da superare.

Altro fattore che incide spesso sul costo deriva dall’esigenza di realizzare un vano di scorrimento apposito. Questa problematica risulta ancora più evidente nella realizzazione di miniascensori all’interno delle abitazioni.

Il costo per l’installazione di una piattaforma elevatrice risulterà pertanto molto variabile.

Dalle soluzioni spartane con costi contenuti fino alle realizzazioni di alto livello e di pregio, con un prezzo decisamente superiore.

Le diverse tipologie di piattaforma elevatrice

La distinzione nelle tipologie di elevatore viene fatta in base ai seguenti aspetti:

  • Con vano di scorrimento in muratura;
  • Con incastellatura metallica a vetri.

E’ anche possibile creare dei vani di scorrimento utilizzando contemporaneamente ambedue le soluzioni. Vi sono poi delle realizzazioni con esigenze estetiche e strutturali particolari dove è necessario progettare soluzioni ancora più articolate. Questo si verifica soprattutto nella ristrutturazione di edifici di interesse storico e architettonico.

Altro aspetto che distingue le tipologie di elevatori per disabili e mini ascensori è la posizione delle porte. Le soluzioni standard sono:

  1. Piattaforma elevatrice con ingressi coincidenti: dove le porte sono nello stesso lato per tutti i piani (Vedi immagine 1);
  2. Piattaforma elevatrice con ingressi coincidenti dove le porte sono nello stesso lato per tutti i piani (Vedi immagine 3 esempio con porta manuale);
  3. Piattaforma elevatrice con ingressi opposti dove le porte ai piani sono sul alto opposto rispetto al piano di partenza (Vedi immagine 2);
  4. Piattaforma elevatrice con ingressi adiacenti dove si hanno due porte situate a 90°
    (Vedi immagine 4).

Prezzo piattaforme elevatrici

Da quanto detto fin’ora è facile comprendere che il prezzo delle piattaforme elevatrici per disabili può discostarsi molto da un caso all’altro. Perché le tipologie, le configurazioni e soprattutto i dislivelli da superare possono essere molto diversi da un immobile all’altro.

Se consideriamo nello specifico la piattaforma elevatrice destinata al trasporto di una persona disabile in carrozzina, sarà necessario tener conto anche delle dimensioni utili dello spazio di cabina.

Quella minima prevista dalla normativa è di 80 cm. di larghezza x 120 cm di lunghezza per gli accessi alla cabina frontali, se invece gli accessi sono adiacenti (a 90° l’uno dall’altro) sarà necessario considerare l’esigenza di poter ruotare la carrozzina, la dimensione interna utile della cabina dovrà quindi essere di 120 cm. x 120 cm.

Se si tratta di un vano in muratura, la maggiore dimensione dello spazio interno della piattaforma, di norma non comporta un aumento del costo. Nel caso in cui questo sia costituito invece da una incastellatura autoportante a vetri, ci sarà una differenza di prezzo a causa delle maggiori dimensioni della stessa.

Caratteristiche tecniche elevatori disabili

Piattaforma elevatrice per esterni con incastellatura a vetri
Piattaforma elevatrice per esterni

Le piattaforme elevatrici per interni e per esterni proposte da Contact Srl rispettano la Nuova Direttiva Macchine Europea 2006/42/CE.

Con l’entrata in vigore di questa Direttiva è possibile realizzare le piattaforme elevatrici con la manovra automatica.

La precedente normativa consentiva solo i comandi a “uomo presente” particolarmente scomodi negli impianti con più piani. Il requisito fondamentale richiesto per la manovra automatica è la cabina chiusa.

La configurazione più diffusa è quella con le porte automatiche scorrevoli. L’utilizzo dei pulsanti a rilascio e quindi la manovra automatica, rendono questi elevatori per disabili del tutto simili agli ascensori.

Estremamente versatili ed adattabili alle diverse condizioni e dimensioni di vano e alle caratteristiche degli edifici. Le nostre piattaforme elevatrici sono installabili sia nelle abitazioni private che degli spazi commerciali. Il sistema di azionamento idraulico le rende estremamente silenziose e discrete.

Si montano facilmente e spesso senza opere murarie impegnative, necessitano di una fossa molto ridotta: solamente 14 cm. I consumi sono contenuti (equivalenti a quelli di un elettrodomestico).

Finitura piattaforma elevatrice

L’ampia gamma di finiture disponibile garantisce che la vostra piattaforma elevatrice rispetti l’estetica del contesto in cui viene inserita.

E’ possibile personalizzare i colori interni della cabina, la finitura del pavimento, oppure scegliere soluzioni raffinate in acciaio.

L’incastellatura autoportante può essere personalizzata nei colori o scegliendo tra le diverse tipologie di vetri: trasparenti, fumè, stopsol etc.

Vuoi maggiori informazioni sulle pedane elevatrici per disabili e un preventivo personalizzato?

Richiedi una nostra consulenza gratuita e senza impegno!

Elevatori per disabili: servizio chiavi in mano

Miniascensore a testata ridotta
Montacarichi per interni

Per installare una qualsiasi tipologia di pedana elevatrice per disabili la normativa attualmente vigente in Italia richiede alcuni adempimenti burocratici.

Va considerato che l’installazione di una piattaforma disabili è a tutti gli effetti un intervento di abbattimento di una barriere architettoniche.

Si può quindi far riferimento alle notevoli semplificazioni e una specifica celerità nel percorso burocratico.

Normativa per la piattaforma elevatrice

Le normative che regolamentano la materia della piattaforma elevatrice per disabili ed anziani sono piuttosto rigide in quanto mirate a garantire la sicurezza degli utilizzatori.

Per il rispetto di queste normative è comunque necessario:

  • Redazione di un progetto architettonico dell’opera da realizzare corredato di tutti gli allegati abitualmente richiesti;
  • Presentazione del progetto all’ufficio tecnico del comune dove è ubicato l’immobile oggetto dell’intervento;
  • Approvazione della maggioranza dei condomini nel caso si debba procedere in condominio;
  • Presentazione della SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) al comune di appartenenza prima dell’inizio dei lavori.

Nella realizzazione di una piattaforma elevatrice, in funzione delle caratteristiche dell’edificio, sarà necessario eseguire delle opere edili anche complesse.

La corretta esecuzione di tutti gli interventi tecnici che renderanno l’installazione un lavoro di elevata qualità ed esteticamente gradevole.

Le lavorazioni tipiche di questi interventi sono le seguenti:

  • Montaggio ponteggi;
  • Demolizioni o modifiche di opere murarie esistenti;
  • Ripristini di opere in muratura ed intonaci;
  • Impianti elettrici;
  • Tinteggiature;
  • Modifiche infissi, etc.

Piattaforma elevatrice disabili a testata ridotta
Chiaramente coordinare tutte queste professionalità è un lavoro non da poco. Ogni singolo intervento deve essere organizzato per garantire qualità e funzionalità senza trascurare il risultato estetico

Per la realizzazione degli elevatori la Contact Srl si avvale della collaborazione di affermati ed esperti professionisti del settore.

Grazie a queste sinergie siamo in grado di offrire un servizio di installazione della piattaforma elevatrice per esterni o per interni chiavi in mano.

Gli aspetti prevalenti di questo servizio sono:

  • Progettazione;
  • Interventi relativi alle opere murarie;
  • Espletamento pratiche burocratiche presso gli uffici competenti.

T’interessa avere maggiori dettagli per una piattaforma elevatrice per esterni o per interni? Contattaci ora. I nostri consulenti dopo un sopralluogo gratuito ti sapranno consigliare l’opzione ideale, più conveniente e ti aiuteranno ad espletare le pratiche burocratiche per usufruire di agevolazioni fiscali, se ne hai diritto.