Numero Verde
Menu

Roma contro i furbi, disponibili
i nuovi pass europei per i disabili

Roma contro i furbi, disponibili i nuovi pass europei per i disabili

A Roma, l’agenzia per la mobilità, inizia a distribuire i nuovi contrassegni europei per i disabili, per ora solo a chi lo richiede per la prima volta o a chi deve effettuare un rinnovo.

In seguito verranno stabilite le modalità di sostituzione dei pass attualmente in corso di validità, azione che dovrà concludersi entro 3 anni dall’entrata in vigore della legge avvenuta lo scorso settembre 2012.

Sono identici per tutti gli stati membri UE, colore blu e foto del titolare, inserita nella parte posteriore, non visibile dunque dall’esterno, possiedono un microchip che attraverso uno speciale lettore, permettono, anche attraverso il parabrezza dell’auto, di rilevarne i dati e attestarne la validità.

Già tempo fa, i servizi per la mobilità di Roma, avevano studiato una procedura di sostituzione dei vecchi pass, ma interrotta poi con l’applicazione del nuovo tagliando europeo.

Questa innovazione, darà una frenata a quello che è stato un uso improprio del pass per disabili, soprattutto per i parcheggi e per la mancata riconsegna del contrassegno nel caso di decesso del titolare o termine del diritto di possesso.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Home | News | Roma contro i furbi, disponibili
i nuovi pass europei per i disabili