Numero Verde
Menu

Servoscala a piattaforma – Pedana per disabili – Pedana porta carrozzine

La pedana per disabili –altrimenti detta servoscala a pedana o servoscala a piattaforma -è un dispositivo appositamente studiato per il trasporto lungo le scale dritte o curve di una persona in carrozzina.


Valida alternativa all’installazione di un ascensore tradizionale, la pedana porta carrozzine si caratterizza per la silenziosità, la semplicità d’uso e i tempi rapidi di installazione, che di regola non richiedono opere murarie aggiuntive. Questo consente al momento dell’acquisto di ottimizzare il rapporto qualità\prezzo, a tutto vantaggio dell’utilizzatore.


Installabili in edifici pubblici e abitazioni private, in esterni e in interni, le pedane per disabili della nostra gamma sono conformi alle normative nazionali e comunitarie.


Grande importanza è data anche all’impatto estetico, grazie alle finiture di qualità, le dimensioni compatte e il design elegante e sobrio.
I nostri servoscala a piattaforma, ideali per consentire il superamento delle scale alle persone in carrozzina, si distinguono in tre modelli:

  • Servoscala per scale dritte, progettato per il superamento di scale rettilinee e installabile in tempi rapidi senza ricorrere a opere murarie. Può essere posizionato in esterni e in interni. La pedana è richiudibile in fase di non utilizzo, per consentire l’ottimale sfruttamento degli spazi disponibili.
  • Servoscala per scale curve, dispositivo versatile e personalizzabile idoneo per il superamento delle scale curvilinee anche in presenza di percorsi articolati e tortuosi o molto lunghi (incluse le scale condominiali anche di 10 rampe).
  • Servoscala per percorsi esterni, ideale per affrontare scale esterne molto lunghe (fino a 70 metri). Gli elementi in acciaio e la zincatura a caldo sono garanzie di durata nel tempo e di massima funzionalità in qualsiasi condizione climatica.

Una delle funzioni più comuni e importanti del servoscala a piattaforma in luoghi pubblici è quella di rendere possibile l’accesso alle stazioni, sia di superficie che della metropolitana, da parte delle persone con disabilità ovvero il comodo accesso delle stesse nei negozi e negli esercizi aperti al pubblico.


Inoltre, si registra un costante aumento (anche in Italia, dove sino a qualche decennio fa la conoscenza dei dispositivi per l’accessibilità di anziani e disabili era quasi nulla) delle richieste di installazione del servoscala a pedana anche negli appartamenti privati.
Al contrario, migliaia di famiglie oggi scelgono di installare un servoscala (ma discorso analogo può farsi per il montascale a poltroncina, ausilio pensato per il comfort e la libertà di movimento delle persone che, per diverse ragioni, fanno fatica a salire e scendere le scale).


In caso di persona costretta in carrozzina per una infermità o una disabilità più o meno grave, il servoscala a pedana rende possibile superare le scale in autonomia e totale sicurezza, senza ricorrere all’intervento o all’assistenza di un accompagnatore.


I modelli di servoscala a pedana proposti da Contact si caratterizzano per l’ingombro minimo e la duttilità, potendo essere installati su qualsiasi tipo di scala, dritta, curva, a chiocciola e così via.


Inoltre, l’installazione non richiede opere murarie, né sostanziali modifiche alla scala. Nemmeno è necessario intervenire sull’impianto elettrico già esistente nella casa, e i consumi sono quelli di un comune elettrodomestico.


L’installazione del servoscala a piattaforma (così come del montascale) è possibile anche su una scala condominiale. Occorre sottolineare che se, da un lato, i condomini non posso di regola opporsi all’installazione di un dispositivo per l’abbattimento delle barriere architettoniche, allo stesso tempo non sono costretti a partecipare, nemmeno pro quota, alla spesa per l’acquisto dello stesso. In quest’ultima ipotesi, la spesa sarà a carico del solo utilizzatore, che si servirà del dispositivo in via esclusiva.


Il DM 236/89 stabilisce una dimensione minima per le piattaforme destinate al trasporto di persona in carrozzina. la dimensione minima prescritta è di 700×750 mm.
Naturalmente Contact offre soluzioni personalizzate, pensate “ad hoc” per ogni tipo di scala e per soddisfare le specifiche esigenze del cliente.


Per saperne di più suo nostri dispositivi servoscala e per richiedere un sopralluogo a domicilio gratuito e senza impegno, chiama al numero verde


banner-contattaci-numero-verde


o manda una mail al nostro Ufficio Tecnico

Vedi anche: pedane per disabili


torna alla pagina del glossario

Quanto ti è stata utile questa pagina?

Ancora nessun voto.
Please wait...
 

 

ichnos-progettazione-montascale contactsrl-banner-contatto-right

Detrazione fiscale
Decreto Sviluppo fino al 31/12/2017


Richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuiti

richiedi-brochure


Home | | Servoscala a piattaforma – Pedana per disabili – Pedana porta carrozzine