Numero Verde
Menu

Montascale a poltroncina e a pedana

Nell’ambito dell’abbattimento barriere architettoniche il montascale può essere definito come un dispositivo volto a permettere il superamento delle scale da parte di persone con disabilità o con limitata mobilità in sicurezza e con la massima comodità possibile.


Esistono diverse tipologie di montascale per disabili e anziani:

  • Il montascale a poltroncina: dispositivo che si caratterizza per la presenza di una poltrona (detta anche seggiolino) tale da permettere l’agevole superamento delle scale stando comodamente seduti e in totale sicurezza.
  • Il montascale a pedana: dispositivo elettrico che presenta una piattaforma (o pedana) che consente il superamento delle scale alle persone in carrozzina.

La scelta del tipo di montascale da installare è legata alla tipologia della scala:

  • I montascale curvilinei, in interni o in esterni consentono il superamento delle scale curve anche in presenza di percorsi lunghi o particolarmente stretti o articolati;
  • I montascale rettilinei: anch’essi installabili tanto all’esterno quanto all’interno dell’abitazione, consentono l’agevole superamento delle scale dritte, anche in caso di forti pendenze.

Essenzialmente la struttura del montascale consta di tre elementi:

  1. La pedana o la poltroncina, destinate entrambe ad accogliere l’utilizzatore;
  2. La rotaia, che viene posizionata al momento dell’installazione lungo il tragitto della scala (curva o dritta), la cui lunghezza e conformazione risultano direttamente correlate con le caratteristiche della scala stessa;
  3. Il motore, che permette il movimento del dispositivo lungo la rotaia;

Come dispositivo volto al superamento delle barriere architettoniche, il montascale per disabili e anziani rivela la sua convenienza e la sua praticità in ordine al rapporto qualità/prezzo (anche se occorre valutare i diversi elementi che incidono sul costo del montascale), ai tempi brevi di installazione, alla facilità di utilizzo e alla non necessità di opere murarie.


Sempre parlando di montascale a poltroncina e montascale a piattaforma, uno dei punti di forza di Contact è quello della personalizzazione dell’impianto, che verrà realizzato a misura della scala da superare e nel pieno rispetto delle particolari esigenze dell’utilizzatore.


I montascale sono in genere dotati di sistemi di sicurezza di vario tipo e sviluppati in diverse forme ed adattamenti e materiali, per uso interno o per esterno. In particolare, anche in caso di installazioni in esterni il montascale è progettato per resistere senza problemi all’azione degli agenti atmosferici e per superare percorsi anche molto lunghi e articolati.


Ogni montascale deve essere certificato secondo le norme internazionali (ISO 9001) ed europee (EN 29001). Inoltre, ogni montascale va sottoposto a severi collaudi e controlli prima di essere consegnato. La scrupolosità di queste verifiche garantisce la sicurezza dei prodotti.


banner-contattaci-numero-verde


torna alla pagina del glossario

 

 

ichnos-progettazione-montascale contactsrl-banner-contatto-right

Detrazione fiscale
Decreto Sviluppo fino al 31/12/2017


Richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuiti

richiedi-brochure


Home | | Montascale a poltroncina e a pedana