Numero Verde
Menu

Elevatori per disabili e anziani – Miniascensori

Gli elevatori per disabili e anziani sono una ottima soluzione al problema del superamento delle scale in case a due o più piani. Si pensi alle difficoltà di una persona costretta in carrozzina o comunque limitata nei movimenti a causa della disabilità.


Questi dispositivi si presentano come piattaforme mobili che funzionano grazie a un sistema elettrico, consentendo il superamento delle scale in sicurezza e col massimo comfort possibile.


Grazie agli elevatori, è possibile spostarsi agevolmente da un piano all’altro della casa o di un edificio pubblico, sia in caso di brevi percorsi sia nel caso di rampe di scale lunghe e più impegnative.


Al pari dei servoscala per disabili e dei montascale, gli elevatori per disabili e anziani rappresentano una soluzione efficace alle problematiche legate alla presenza di barriere architettoniche che penalizzano soprattutto le persone con disabilità e quelle avanti negli anni. Infatti, l’insorgere di problemi legati alla mobilità ridotta (per un incidente, una malattia, o le conseguenze di una disabilità più o meno grave) può compromettere le attività quotidiane e la qualità della vita, a partire dalle difficoltà di movimento all’interno della propria abitazione.


A loro volta, i mini ascensori sono una delle soluzione alternativa (e molto meno costosa) rispetto alla decisione di modificare radicalmente gli ambienti domestici o, alla peggio, cambiare casa. Trattasi di dispositivi per il trasporto in verticale di persone da un piano all’altro della casa o dello stabile. La loro installazione impone la realizzazione o la presenza di un vano scale abbastanza ampio e la realizzazione delle necessarie opere murarie.


Come alternativa all’installazione dell’ascensore tradizionale, i mini ascensori possono servire sia gli ambienti domestici sia gli uffici e gli esercizi aperti al pubblico. La scelta in questo senso può essere determinata dal vantaggioso rapporto qualità-prezzo o dalle esigenze che nascono quando si ha poco spazio a disposizione per alloggiare il dispositivo.


In quanto dispositivo volto al superamento delle barriere architettoniche ai sensi della legge 13/89, l’installazione del mini ascensore rientra nella previsione dei benefici e degli sgravi fiscali stabiliti dal nostro ordinamento giuridico.


banner-contattaci-numero-verde


torna alla pagina del glossario

 

 

ichnos-progettazione-montascale contactsrl-banner-contatto-right

Detrazione fiscale
Decreto Sviluppo fino al 31/12/2017


Richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuiti

richiedi-brochure


Home | | Elevatori per disabili e anziani – Miniascensori