Numero Verde
Menu

Caratteristiche della scala

Nelle pagine del nostro sito, a partire da quelle dedicate ai vari dispositivi servoscala e montascale, ricorre molto spesso il termine scale.

Può trattarsi di scale dritte, scale curve, scale a gomito, scale a piè d’oca, scale a chiocciola… esistono svariate tipologie e soprattutto nessuna scala sarà mai perfettamente uguale ad un’altra.

Ciò fa capire l’enorme importanza del sopralluogo tecnico: solo così i nostri consulenti sapranno individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze, col montascale che risulterà perfettamente idoneo al superamento della scala di casa tua.

Qui di seguito abbiamo voluto spiegare brevemente il significato di alcuni termini tecnici riguardanti le scale.


Rampa

Quando si parla di rampa di scale, si fa riferimento a una ininterrotta successione di gradini, a prescindere dalla lunghezza o dalla pendenza.

Questa successione risulta invece interrotta in presenza di una curva (per cui si ha una rampa fino alla curva stessa, e di seguito un’altra rampa) o di uno o più pianerottoli.

Occorrerà studiare le caratteristiche delle rampe di scale dritte o curve, le loro dimensioni e gli altri elementi caratterizzanti il sito di installazione per procedere alla scelta del dispositivo montascale o servoscala più adatto alle esigenze.


Alzata

Per alzata la misura presa in altezza tra un gradino e l’altro della scala. Normalmente l’alzata varia tra i 17 e i 19 cm. Le alzate basse, inferiori ai 17 cm, si contraddistinguono per la maggiore facilità di superamento, a differenza di quelle ripide (22-23 cm).


Pedata

Nell’esaminare le caratteristiche della scala in vista del preventivo per l’installazione di un servoscala o montascale, oltre alla alzata si considerano anche le dimensioni della pedata, ossia la zona utile calpestabile del gradino, che di regola misura tra i 24 e i 28 cm. Una pedata di ampiezza inferiore risulta assai difficile da approcciare. Altrettanto scomoda, seppure per ragioni opposte, può risultare una pedata di dimensioni superiori ai 30 cm.


Pianerottolo

Per pianerottolo può intendersi un gradino più grande, rettangolare o quadrato, tipicamente collocato in corrispondenza di una curva della scala.

In altri casi è posizionato a interrompere una rampa di scale, consentendo una sosta di riposo oppure il contemporaneo passaggio di altra persona con sicurezza e comodità. Questa soluzione, per ragioni di ampiezza del vano scale, è tipica degli edifici pubblici, più rara nelle abitazioni private.


Piè d’oca

Questa espressione è comunemente utilizzata per indicare i gradini angolari di una scala, quelli che dunque permettono di affrontare una svolta lungo il percorso.

Nel particolare caso di scale a chiocciola a pianta quadra, tutti i gradini della stessa sono piè d’oca. Nel caso invece di scala a chiocciola a pianta tonda, si usa di solito l’espressione gradini a ventaglio.


Altezza

Al fine di predisporre il progetto per l’installazione di un montascale o di altro dispositivo per il superamento delle scale, occorrerà prendere alcune misure fondamentali, a partire dalla altezza della scala.

Questa espressione indica anzitutto la distanza che separa il pavimento di partenza da quello di arrivo, includendo lo spessore della pavimentazione.

Inoltre, si è soliti anche prendere la misura della distanza tra il pavimento di partenza e il soffitto.


Larghezza

Inoltre, si è soliti della scala curva o dritta misurare anche la larghezza facendo sostanzialmente riferimento alla reale larghezza di passaggio sulla scala, di solito corrispondente alla misura della larghezza del gradino al netto dello spazio occupato dalla ringhiera.


Ringhiera

E’ quell’elemento della scala cui è demandata la funzione di prevenire ed evitare le cadute accidentali, posta sui lati della scala esposti al vuoto.


Vano scala

Si intende per vano scala lo spazio destinato ad alloggiare la scala, incluse le pareti che lo delimitano. Saranno dunque dimensioni e forma del vano scale a determinare, di conseguenza, le caratteristiche della scala su cui dovrà installarsi il montascale.


torna alla pagina del glossario

 

 

ichnos-progettazione-montascale contactsrl-banner-contatto-right

Detrazione fiscale
Decreto Sviluppo fino al 31/12/2017


Richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuiti

richiedi-brochure


Home | | Caratteristiche della scala