Numero Verde
Menu

Ausili medici per anziani e per disabili

Con l’espressione ausili per disabili e per anziani si è soliti indicare le strumentazioni, i dispositivi tecnologici e le attrezzature impiegati nella vita di tutti i giorni da una persona con disabilità per fare fronte – prevenendole, alleviandole o eliminandole – alle conseguenze di un handicap fisico temporaneo o permanente o al sopraggiungere di una qualche forma di disabilità.


Gli ausili per anziani e disabili sono di svariati tipi: dai sistemi informatici ed elettronici a quelli meccanici per favorire la mobilità, ai dispositivi luminosi o acustici.


In questo ambito possono rientrare anche i servoscala e i montascale progettati e installati da Contact Srl: una risposta affidabile e risolutiva alle problematiche di accessibilità e mobilità degli anziani disabili e in generale delle persone non autosufficienti.


Più in generale, può parlarsi anche di dispositivi medici (o attrezzature medicali, o) intendendosi quegli strumenti, ausili , apparecchi, accessori o impianti impiegati nell’attività di diagnosi, prevenzione o trattamento delle malattie che non si avvalgono di procedimenti o interventi di tipo chimico (a differenza della farmacologia).


A differenza delle medicine tradizionali e dei prodotti delle case farmaceutiche –pensati per curare le malattie con l’impiego e la somministrazione di rimedi e sostanze che influiscono sui processi biologici o sul sistema immunitario e sul nostro metabolismo, le attrezzature medicali operano mediante procedure meccaniche, principi di terapia termale o metodi fisici.


In virtù dell’ampiezza del campo di intervento, a questa categoria di ausili appartengono tipologie di dispositivi di genere diverso, con svariate finalità e diverso ambito d’applicazione.
Per semplicità, in Italia e in Europa si fa riferimento a specifiche normative e leggi, le quali ne disciplinano le categorie principali, con una suddivisione in 4 classi: I, IIa, IIb, III.
Certe attrezzature medicali specifiche sono invece regolate da disposizioni apposite.


I dispositivi medici in genere sono disciplinati dalla direttiva 93/42/CEE nel d.l. 24 febbraio 1997, n. 46.
Rilevano inoltre i dispositivi medici impiantabili attivi e i dispositivi medici diagnostici in vitro, disciplinati essi stessi in separata sede normativa.

Vedi anche: Accessori per disabili e anziani


banner-contattaci-numero-verde


torna alla pagina del glossario

 

 

ichnos-progettazione-montascale contactsrl-banner-contatto-right

Detrazione fiscale
Decreto Sviluppo fino al 31/12/2017


Richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuiti

richiedi-brochure


Home | | Ausili medici per anziani e per disabili