Numero Verde
Menu

Contact, da sempre in prima linea

In questi anni Contact, da sempre in prima linea nel settore dell’abbattimento barriere architettoniche, ha voluto dare il suo contributo concreto a importanti iniziative volte a informare, sensibilizzare e “fare cultura” su una tematica delicata ma ancora da esplorare e approfondire.

Ecco i principali appuntamenti che ci hanno visto protagonisti:



3° Festival del Volontariato, Lucca 2013

festival-volontariato-contactUnica azienda presente (e partner principale insieme al Banco Popolare) tra numerose Onlus e associazioni di volontariato, Contact è stata tra le protagoniste del 3° Festival del Volontariato, andato in scena a Lucca dall’11 al 14 aprile 2013.

Tanti e importanti i temi trattati nel corso delle tappe della manifestazione: dal volontariato nelle scuole alle politiche di sostegno alle famiglie, dal welfare al benessere dei cittadini, per porre l’accento sui principi di legalità, giustizia, partecipazione, solidarietà e integrazione.

“Un sistema basato sul volontariato ha un valore economico aggiunto e che avere un sistema basato sulla donazione significa avere un sistema migliore. Tutti hanno diritto ad ottenere qualcosa”: questo uno dei concetti più volte ribaditi nel corso della manifestazione, che noi di Contact srl ci sentiamo di condividere appieno.


1° Campus Estivo Sportivo Integrato Cip/Inail, Orosei 2013

1-campus-orosei-contactIl Club Hotel 4 stelle “Marina Beach“ nel Golfo di Orosei, in Sardegna, ha ospitato dal 5 al 10 settembre 2013 il primo Campus Estivo Sportivo Integrato Cip/Inail, che ha impegnati gli atleti di discipline paralimpiche e olimpiche. Contact è stata in prima linea tra gli sponsor principali dell’evento.

In tutto sono state 24 le specialità sportive praticate dai partecipanti. Tra queste la vela, il triathlon, le immersioni, l’arrampicata, l’equitazione.

Obiettivo del Campus è stato quelli di indirizzare i giovani atleti allo sport maggiormente compatibile con le proprie caratteristiche, aiutandoli nella scelta.


VIII giornata dello Sport Paralimpico, Cagliari 2013

giornata-mondiale-paralimpici-contactIl 10 ottobre 2013 si è svolta a Cagliari (e in contemporanea in altre città dello Stivale) l’ottava giornata dello Sport Paralimpico, che ha visto Contact tra i partner principali.

Voluta dal Comitato italiano paralimpico e da Enel Cuore Onlus, in collaborazione con Rcs – Gazzetta dello Sport e col patrocinio dell’Unicef, la manifestazione ha richiamato più di 2500 studenti da tutte le scuole della Sardegna. Scherma, tennis, volley, calcio e basket in carrozzina sono state alcune tra le specialità sportive in cui si sono cimentati i ragazzi. Il tutto all’insegna di un messaggio chiaro: nessun record da battere, nessuna competizione: soltanto giocare, passare una giornata insieme e comprendere che non esistono disabili e normodotati, ma solo persone.

E’stata anche l’occasione per il lancio dell’esoscheletro, dispositivo in grado di restituire la mobilità alle persone colpite da paralisi degli arti inferiori.


XII Conferenza Duchenne Parent Project, Roma 2014

duchenne-contactContact è stata presente alla XII Conferenza internazionale Duchenne Parent Project, organizzata all’Ergife Palace Hotel dal 21 al 23 febbraio 2014, nella duplice veste di azienda sostenitrice e di parte attiva con un contributo sul tema dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Nel corso della tre giorni abbiamo apprezzato il lavoro degli operatori di Parent Project Onlus e incontrato le tante famiglie presenti, unite dal motto dell’evento “Un futuro di qualità per i nostri figli e un mondo senza distrofia muscolare di Duchenne e Becker”.

In un contesto contraddistinto dalla solidarietà e dalla voglia di trovare tutti assieme – medici, famiglie e operatori – soluzioni alle svariate problematiche legate alla Duchenne (la forma più grave di distrofia muscolare), sono stati approfondite con competenza e sensibilità le tematiche collegate a una patologia con cui solo in Italia convivono ben 5000 persone.


2° Campus Estivo Sportivo Integrato Cip/Inail 2014

2-campus-orosei-contactContact Srl, operativa nel settore dei dispositivi destinati all’autonomia e alla mobilità delle persone con disabilità, ha dato il proprio apporto anche in occasione del 2°Campus sportivo integrato Cip-Inail di Orosei, in scena dal 6 all’11 settembre 2014.

Dalle pagine del nostro blog abbiamo raccontato il grande successo della prima edizione del Campus (circa 650 atleti disabili impegnati in 20 diversi sport) e l’importanza di questi eventi come propulsori del movimento paralimpico, in crescita in Italia.

Nell’augurare “buon divertimento” ai tanti ragazzi impegnati a Orosei e agli operatori e volontari, abbiamo raccolto e dato spazio ai discorsi d’apertura degli organizzatori e dei vertici del Cip regionale e nazionale.


Salone tematico sull’invecchiamento attivo A chent’annos, Cagliari 2015

achentannos-contactA chent’annos (“Che tu possa vivere cento anni”, in sardo) è stato il titolo del primo salone tematico interamente dedicato all’invecchiamento attivo e alle problematiche della terza età organizzato presso la Fiera Campionaria di Cagliari dal 25 aprile al 3 maggio 2015.

Naturalmente Contact è stata tra le principali protagoniste dell’evento, non soltanto col proprio nutrito spazio espositivo ma soprattutto con l’organizzazione e la cura di ben quattro seminari aperti al pubblico che hanno visto la partecipazioni di luminari della medicina, docenti universitari, professionisti, tecnici ed esperti di comunicazione.

Tra le tematiche approfondite: “L’incontro tra scienza e satira abbatte le barriere”; “Dalla neurobiologia al benessere. Spunti per una neuropsicopedagogia dell’invecchiamento”; “Spazi urbani accessibili: un sogno realizzabile?”; “Disabilità psichica e barriere sociali”.

Sono intervenuti, tra gli altri: i docenti universitari Carmelo Masala (presidente dell’associazione Neuropsicopedagogia Onlus) e Maria Pietronilla Penna, Corrado Zoppi, urbanista e docente universitario, Ireneo Picciau, dirigente psicologo della Asl 8 Cagliari, Francesca Cardia, giornalista e direttore di Sardegna Medicina


Quanto ti è stata utile questa pagina?

Voto: 5.0. Di 1 voto.
Please wait...
 

 

ichnos-progettazione-montascale contactsrl-banner-contatto-right

Detrazione fiscale
Decreto Sviluppo fino al 31/12/2017


Richiedi un sopralluogo e un preventivo gratuiti

richiedi-brochure


Home | Contact, da sempre in prima linea