Home » Blog » Sanità » “Ho la Sla”. La storia di Francesca diventa un video-manifesto

“Ho la Sla”. La storia di Francesca diventa un video-manifesto

La storia di quattro giovani studentesse, il loro fido smartphone e un racconto, quello di Francesca, universitaria innamorata della musica (adora Vasco, gira l’Europa per concerti rock), dello sport e dell’amicizia.
francesca-sla-video-storia
Il suo diario è come quello di tante altre ragazze della sua età: fotografie, frasi di canzoni, appuntamenti, qualche cuoricino qua e là. Gioia e pienezza di vita pagina dopo pagina. Ma un’ombra si insinua a un certo punto. “Continuo a inciampare“, evidenzia Francesca.

E poi: “Non ci sono per nessuno“, “Oggi day hospital” … fino a che, come una mazzata, appare la parola Sla: Sclerosi laterale amiotrofica.

La storia di Francesca è raccontata su web attraverso un filmato dove la protagonista parla delle sua vita (ha il fidanzato, amiche del cuore, tantissimi interessi), delle sue passioni, fino all’impietoso verdetto (“Ho la Sla!“). Verdetto che non cancella però nella giovane la voglia di vivere, nonostante la paura, nonostante le difficoltà nuove e inattese “Non riesco più a pettinarmi” o “Non riesco più a tenere la forchetta“.

Il filmato è stato realizzato in casa con lo smartphone da Chiara Simmi, Lavinia Barbarossa, Michela Cianciullo, Athena Marcucci. Quattro studentesse dell’Università di Roma Lumsa.

Il video, vincitore nel 2013 di Spot School Award, festival riservato ai giovani talenti creativi, è stato adottato dall’Aisla (“Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica“), attiva da più di trent’anni a sostegno dei malati di Sla, come manifesto e veicolo di sensibilizzazione e informazione e sulla malattia e sulla necessità di assistenza dei pazienti.

Per realizzare il filmato le giovanissime autrici hanno tratto ispirazione dalle storie raccontate dagli ammalati di Sla (circa 5000 solo in Italia). Tra costoro ci sono anche tante ragazze che lottano coraggiosamente ogni giorno. Come Francesca.

Guarda il video:

Facebook X WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *