News
Visita il nostro sito - Contactsrl.it
Menu

Ecco SmartTrek, il banco scolastico per alunni disabili

banco-alunni-disabili-firenze

Il nome richiama orizzonti avveniristici: SmartTrek. È così che un’équipe di ricercatori dell’università di Firenze guidata da Simonetta Ulivieri ha ribattezzato il banco scolastico digitale destinato a incrementare le capacità di lettura, scrittura e memorizzazione degli alunni colpiti da disabilità. L’obiettivo del progetto, finanziato dalla Regione Toscana, è quello di favorire l’integrazione e la socializzazione in classe tra compagni di scuola. Spiegano dall’ateneo fiorentino: Tra i valori aggiunti del progetto c’è l’approccio multidisciplinare, che ha coinvolto esperti di più settori e caratterizzato tutte le fasi, dall’ideazione al momento valutativo”.

scuola-banco-disabili Il dispositivo, ergonomico e coordinato con le altre postazioni presenti in classe,  è stato pensato per permettere all’alunno disabile l’utilizzo della lavagna  multimediale attraverso il disegno, la scrittura e l’impiego di applicazioni.  Consente inoltre la registrazione delle lezioni. I prototipi hanno visto la luce negli  stabilimenti dell’azienda empolese Ceam e saranno testati a partire dalla  primavera prossima in tre istituti scolastici della Toscana. “Siamo partiti  tre anni  fa approdando ad una valutazione dei bisogni attraverso il confronto con le  scuole primarie e secondarie”, hanno spiegato ancora i responsabili del progetto  SmartTrek. “Abbiamo così deciso di metter mano a un prototipo che potesse  essere utilizzato dai bambini con disabilità agli arti inferiori”.

I primi riscontri paiono incoraggianti: “I primi risultati dal punto di vista della memorizzazione e della capacità di lettura sono molto buoni, grazie anche alla preziosa collaborazione degli insegnanti”. Gli ideatori del dispositivo hanno anche annunciato l’imminente pubblicazione di un documento che illustri i risultati finora raggiunti nelle scuole grazie a SmartTrek.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Archivio articoli

Home | News | Tecnologia | Ecco SmartTrek, il banco scolastico per alunni disabili