News
Visita il nostro sito - Contactsrl.it
Menu

Madre denuncia: “Scuole occupate e gli alunni disabili restano fuori”

disabile-studenti-occupazione-scuola

Gli studenti occupano la scuola. Una non-notizia, stante che almeno fino alle vacanze di Natale è prassi consolidata (a prescindere dalle ragioni – spesso fondate, altre volte no – della protesta).  A volte, però, c’è dell’altro: “Ogni volta che c’è occupazione a scuola, i genitori degli alunni disabili vengono chiamati per riportare a casa i figli. Capita soltanto con le famiglie dei disabili. Non è forse discriminazione?”

La denuncia, riportata da Redattoresociale.it, arriva dalla mamma di Diletta, una liceale colpita da grave disabilità. “Per mia figlia e per gli altri studenti disabili, non esiste alternativa. Ci dicono che dobbiamo portarli via, ma così facendo i nostri ragazzi vengono tagliati fuori dalle attività dei compagni”.

disabili-scuola-studenti-occupazione

Personale scolastico, insegnanti (compresi quelli di sostegno), assistenti: tutti fuori dalla scuola durante il periodo di occupazione. E, con loro, fuori anche gli studenti colpiti da disabilità. “Quando ho proposto ai docenti di sostegno di accompagnare i nostri figli a svolgere un’attività fuori dalla scuola occupata, hanno bollato la mia proposta come un’assurdità”, ha lamentato ancora la madre di Diletta. Che però non si è arresa: “Ho posto il problema al Miur. Mi è stato risposto che l’ipotesi di attività alternative per gli allievi disabili durante i periodi d’occupazione della scuola è praticabile sotto tutti i punti di vista. Studieremo un progetto ad hoc, che garantisca il diritto allo studio, alla socializzazione e all’integrazione. Una sorta di piano d’emergenza che scatti al verificarsi di situazioni del genere”. L’obiettivo finale? “L’inclusione non deve essere solo una parola vuota, ma una realtà. E la contrapposizione tra studenti disabili e non deve essere completamente cancellata”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Archivio articoli

Home | News | Scuola | Madre denuncia: “Scuole occupate e gli alunni disabili restano fuori”