Home » Blog » Integrazione e lavoro » Anziani e pensionati costretti ad usare il pc per CUD e Obis M

Anziani e pensionati costretti ad usare il pc per CUD e Obis M

Pc per CUD e Obis MLa spending review della legge di stabilità, non risparmia neanche anziani e pensionati, L’INPS non invierà più CUD e Obis M, obbligandoli all’utilizzo di un pc, che attraverso una procedura telematica complessa, darà loro la possibilità di richiede il modello Cud per la dichiarazione dei redditi.

Il problema è che molti anziani non hanno praticità con l’uso del pc o addirittura ne sono sprovvisti.

Oltre al modello CUD, anche il modello Obis M, dove vengono indicati e specificati i dati che costituiscono la pensione, non verrà più inviato per posta, ma lo si dovrà scaricare esclusivamente con il sistema informatico dell’Inps.

Dovranno fare richiesta del Cud tramite computer, quei pensionati che devono compilare il modello 730 se proprietari di casa o usufruiscono di altri redditi oppure se esiste la necessità di recuperare dal fisco spese mediche, polizze assicurative e altri oneri finanziari conseguiti durante l’anno. Sono esenti dal presentare il Cud solo i pensionati che percepiscono un assegno mensile molto basso.

La presa di posizione dell’INPS, che non risulta concordata con le varie organizzazioni sindacali, creerà disagi e danni ai pensionati che si ritroveranno costretti a pagare per un servizio che prima era gratuito.

A questo punto sarà fondamentale il ruolo che, sino a luglio, avranno i Caaf dei patronati e dei sindacati.

Facebook X WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *