Home » Blog » Cittadini e Tutele » Carrozzina distrutta dai vandali, gara di solidarietà per aggiustarla

Carrozzina distrutta dai vandali, gara di solidarietà per aggiustarla

celle-carrozzina-disabile-vandalo

Una gara di solidarietà per aggiustare la carrozzina di un bimbo disabile presa di mira da un vandalo ancora senza nome. Succede a Celle Ligure, in provincia di Savona, dove il giorno di Pasqua la famiglia di Diego, un bimbo di 5 anni disabile a causa della Sma, si è svegliata con la pessima sorpresa di ritrovare la carrozzina del piccolo (che era stata come sempre lasciata nel garage condominiale) distrutta da un vandalo ancora senza identità.

Per un disabile grave come Diego, la carrozzina è un ausilio irrinunciabile per potersi muovere con relativa autonomia e libertà, e così la madre – da anni in prima linea nella sensibilizzazione sulla Sma – ha prima denunciato il fatto alle autorità e poi interpellato la Asl, che non ha tardato ha rispondere: entro breve tempo a Diego sarà assegnata una carrozzina nuova. disabile-celle-bimbo-carrozzinapg

Nel frattempo si è deciso di provare ad aggiustare la vecchia carrozzina, e sul punto la comunità locale ha ingaggiato una vera e propria gara di solidarietà per offrire il proprio contributo alle spese. Ha raccontato alla stampa la mamma del piccolo Diego: “In tanti hanno offerto il proprio aiuto economico, e fin da ora mi impegno a devolvere le somme in eccedenza all’associazione Famiglie Sma. In questo modo, tutta questa sensibilità andrà in aiuto ad altri bimbi che come mio figlio combattono ogni giorno contro questa malattia”. Nessuna parola di astio nei confronti dell’autore dello spregevole gesto: “Per una persona colpevole di un atto insensato ce ne sono tantissime che dimostrano grande cuore e enorme sensibilità. Grazie a tutti loro Diego sarà autosufficiente fino alla consegna della nuova carrozzina”.

Non è la prima volta che su queste pagine raccontiamo di quanto la sensibilità e l’attenzione verso le problematiche legate alla disabilità possano portare a risultati più che sorprendenti. Speriamo di poterne raccontare tante altre sempre più spesso. L’integrazione passa anche attraverso queste vie.

Facebook X WhatsApp Email LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *