News
Visita il nostro sito - Contactsrl.it
Menu

Benvenuti sul blog a tema sulla disabilità

UN OSSERVATORIO OBIETTIVO E PUNTUALE SUI TEMI DELL’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE E DELL’ACCESSIBILITA’

A lieto fine, complessi, troppo spesso drammatici, talvolta curiosi: dall’Italia e dal mondo ogni giorno si segnalano racconti e notizie che offrono un significativo – seppur mai del tutto esauriente – spaccato della vita e delle problematiche che le persone colpite da disabilità devono affrontare ogni giorno.

Il nostro Blog interamente dedicato al mondo della disabilità e ai diversamente abili, si propone di dare loro visibilità e voce, segnalando fatti, ed eventi e sollecitando interventi e opinioni da parte di chiunque voglia offrire il proprio contributo sul tema disabili. Ci poniamo l’obiettivo di approfondire il concetto di disabilità, sviluppando argomenti quali: diritti dei disabili, disabili e lavoro, sicurezza e autonomia delle persone disabili.

Se volete proporci una vostra storia, in linea con la filosofia di questo blog e a tema sulla disabilità potete inviarcela: la pubblicheremo con piacere. La sezione Disabili News è uno spazio dedicato all’informazione a tema sulla disabilità.

“Particolarmente apprezzato il contributo di chi, in questi anni, ha voluto raccontarci la sua esperienza con la disabilità:
persone splendide che ci hanno resi partecipi delle loro straordinarie storie di Disabili Abili.
A loro va un sentito ringraziamento per le bellissime pagine, piene di umanità e di voglia di vivere che ci hanno regalato.

Queste storie di vita nella disabilità e per la disabilità sono state per noi un importante stimolo per continuare questa eccezionale esperienza”.

Accessibilità e integrazione sono diritti sanciti dalla nostra Costituzione e riconosciuti a livello internazionale. Nonostante ciò, le nostre città ancora sono invase dalle barriere architettoniche, e la burocrazia non sempre va di pari passo con le esigenze dei portatori di handicap. Non vanno inoltre dimenticati tutti quegli ostacoli che possono presentarsi nelle abitazioni, dagli ascensori non in funzione, alle scale troppo ripide o strette, agli accessi angusti, assenza di servoscala o altri ausili indispensabili per gli spostamenti in libertà e sicurezza.

Ma disabilità non significa necessariamente disagio o discriminazione, grazie agli esempi di solidarietà, lungimiranza e integrazione di cui leggerete nelle nostre pagine. Le barriere architettoniche sono fin troppo spesso anzitutto mentali prima che fisiche, e una costante attività di sensibilizzazione e di informazione può dare forza e impulso verso il traguardo di un mondo finalmente “a misura di disabile”.

Sul blog potrete trovare e consultare i testi di legge e i provvedimenti normativi riguardanti l’abbattimento delle barriere architettoniche e i diritti dei cittadini disabili, sul lavoro, in ambito sanitario, nei rapporti con le istituzioni, in campo fiscale.

Raccontateci le vostre storie, segnalateci le vostre osservazioni, contribuite con noi a costituire un punto di riferimento attento, libero e preciso sui tutte le problematiche che gravitano attorno all’universo della disabilità.
Perché la diversità è ricchezza, e nessuno deve sentirsi escluso!

In evidenza

  • integrazione-accessibilità-disabili-handicap

    Dove sono le spiagge accessibili in Italia?

    Anche se questa primavera ci ha riservato non pochi giorni piovosi, l’aria dell’estate inizia comunque a farsi sentire. E si sa, insieme ad essa arriva per forza di cose anche quella delle vacanze. Ma se organizzare le vacanze estive è un impegno che può essere gravoso per tutti, per le …

    Continua a leggere

  • Outdoor 365, itinerari accessibili per tutti sull’Appennino

    Qualche settimana fa avevamo parlato dei percorsi accessibili per tutti sulle Dolomiti: la Fondazione Dolomiti Unesco ha infatti di recente pubblicato online una mappa interattiva, tesa a evidenziare i sentieri percorribili anche da disabili, e quindi liberi da ostacoli e da punti particolarmente esposti. Ma la voglia di rendere la …

    Continua a leggere

  • italiani-non-autosufficienti

    Il 10% degli italiani non è autosufficiente

    Ci sono moltissime persone che, pur non mostrando degli handicap evidenti, non sono autosufficienti nella loro quotidianità. Il fatto di non avere delle gravi ed espliciti disabilità distoglie l’attenzione dei più da questo grandissimo numero di persone

    Continua a leggere